Comprare online: ecco perché
Pensiamoci: fino a qualche tempo fa si chiedeva consiglio agli amici, si leggeva il volantino con le offerte del mese, ci si dava appuntamento al centro commerciale per “fare shopping”.
Oggi invece sembra siano sempre di più gli italiani che preferiscono acquistare online. Comodamente da casa o in viaggio (grazie ai vari dispositivi mobili) e, soprattutto, in piena autonomia. Scelta dettata da una moda del momento? Secondo recenti sondaggi, no.
Il motivo, infatti, appare più semplice e concreto: online si risparmia.
Confrontare le offerte per trovare l’occasione
La maggior parte dei consumatori ha comprato su internet almeno una volta negli ultimi anni. Inizialmente per curiosità, poi per la praticità, infine per la possibilità di confrontare le offerte e selezionare, senza troppi dubbi, la più conveniente. Un vantaggio non da poco, diciamolo, perché oltre a scegliere la vacanza dei sogni, un corso di lingua o il tablet di ultima generazione, è anche possibile risparmiare sulla RC auto. Ad esempio, 6sicuro.it permette il confronto online tra 18 assicurazioni ed elimina il fastidio di dover compilare più preventivi su più siti, con un risparmio garantito.
Comparare i prezzi offline è praticamente impossibile. Il tempo impiegato a cercare i prodotti meno cari, spostandosi fisicamente da uno store all’altro, incide in maniera esponenziale sulla spesa (pensiamo alle ore in coda, all’ansia di parcheggiare, alla delusione di scoprire che ciò che cerchiamo non è più disponibile, ha un difetto o il prezzo è decisamente alto).
Acquistare online: precauzioni e vantaggi
Il primo vantaggio che offre un e-commerce è la libertà di accedervi in ogni momento, perché aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. È possibile acquistare di tutto: libri, CD, videogiochi e console, giocattoli, abbigliamento e accessori, orologi e gioielli, prodotti per lo sport e il tempo libero, articoli per casa e giardino, utensileria, tutto ciò che riguarda l’elettronica o l’informatica… e addirittura le cialde per il caffè! Non solo: siti web come Groupon.it permettono di usufruire di sconti e offerte speciali in ristoranti, hotel, centri estetici ecc. Insomma, un vero e proprio paradiso per “shopping addicted”.
Tuttavia, se è vero che molti italiani hanno modificato le proprie abitudini di acquisto, c’è da dire che tanti ancora diffidano. Per acquistare online ed evitare le brutte sorprese (rare, ma possibili), è sufficiente affidarsi a portali specializzati, tenendo a mente alcuni accorgimenti.
- La maggior parte degli e-commerce usa protocolli di sicurezza per proteggere i dati dell’utente. In ogni caso, esistono sistemi alternativi alla carta di credito: una carta prepagata (ad esempio Postepay) o un conto PayPal.
- Per acquistare in tutta serenità preferite i negozi online di marche note o di grandi catene: in caso di resi o sostituzioni ci sono maggiori garanzie e le spese di spedizione sono spesso gratuite.
- Verificate che il sito web, da cui avete deciso di acquistare, abbia uno dei seguenti loghi: TRUSTe, Norton Secured o VeriSign. In questo caso, infatti, il sito è certificato e affidabile.
- Se avete deciso di dedicarvi agli acquisti online da tablet o smartphone, scaricate l’app di uno dei portali più conosciuti (tanto per citarne uno: Amazon), perché direttamente dal browser si rischia il re-indirizzamento a siti spia. Da PC, invece, verificate di possedere un buon antivirus e un browser sempre aggiornato.
- Prima di confermare l’acquisto, controllate che l’URL della pagina web in cui vi trovate abbia l’icona a forma di lucchetto e che sia presente il protocollo di sicurezza HTTPS.
Se il vostro obiettivo è acquistare online un usato, non anticipate mai denaro prima della consegna: meglio pagare in contrassegno o tramite bonifico bancario (operazione tracciabile). Meglio ancora, se possibile, la consegna diretta da parte del venditore, così da poter valutare le condizioni del prodotto.
Buone notizie per chi acquista online!
In generale, leggete sempre con molta attenzione ogni nota, anche molto piccola, soprattutto le modalità di recesso e rimborso. Recentissima è la notizia relativa al diritto di recesso che passa dai 10 ai 14 giorni di tempo. Se il venditore non informa l’acquirente di questa possibilità, il periodo si allunga fino a 1 anno.
Chi decide di recedere dall’acquisto, dovrà pagare solo la “diminuzione del valore del bene custodito” e non sarà più ammesso alcun sovrapprezzo in caso di pagamento tramite carta di credito o bancomat.
Un provvedimento che ha l’obiettivo di assicurare maggiori garanzie ai consumatori che fanno acquisti a distanza. Motivo in più per non rinunciare, no?
Lascia un commento