Il Black Friday sta prendendo piede, anno dopo anno, anche in Italia. Questa giornata dedicata allo shopping è molto importante sotto l’aspetto commerciale ed è un indicatore significativo riguardo la predisposizione ai consumi nelle settimane che precedono il natale. Vediamo di cosa si tratta e quale seguito ha in Italia il Black Friday.
Black Friday: cos’è
Il Black Friday (venerdì nero) è il giorno successivo al Thanksgiving Day, ovvero il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Il Thanksgiving Day è celebrato in Canada e negli Stati Uniti nel 4°giovedì del mese di novembre in segno di gratitudine nei confronti di Dio per quanto ricevuto e per quanto raccolto nell’anno trascorso. Tuttavia il Black Friday non è un giorno festivo e la sua importanza è dovuta ad aspetti puramente commerciali, infatti il Black Friday celebra, di fatto, l’inizio delle settimane di shopping che precedono il Natale.
Negli USA gli esercizi commerciali approfittano dell’occasione per offrire promozioni e sconti molto accattivanti, con lo scopo di partire con grande slancio nella cavalcata di vendite che culminerà , appunto, con il Natale. Gli esiti commerciali del Black Friday forniscono indicazioni molto significative  sui volumi di consumi che è lecito spettarsi dal periodo natalizio che, notoriamente, è il più importante di tutto l’anno. Gli stessi operatori di borsa e finanziari attendono e osservano con molta attenzione questo particolare venerdì che dà riscontro anche sulla capacità di spesa dei consumatori.
Per capire l’entità del fenomeno, basti pensare che 80milioni di americani hanno speso nel 2013 ben 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno di shopping. Al Black Friday, davanti ai negozi si formano lunghissime code di persone che attendono l’apertura, molte di loro si accampano sul marciapiede per trascorrere la notte e per essere pronte allo shopping appena si spalancano le porte d’ingresso.
L’origine del nome Black Friday non è del tutto certa e sono diverse le interpretazioni che si possono trovare. Anche se la grande diffusione  del fenomeno si è avuta negli anni ’80, si crede che il nome derivi dall’inchiostro nero che, nei libri contabili dei commercianti, si usa per elencare i guadagni. Ma c’è chi riconduce al traffico delle grandi città degli Stati Uniti, che segue il Giorno del Ringraziamento, l’etichetta appunto di “venerdì nero“.
Black Friday 2016 in Italia
Da qualche anno il Black Friday sembra avere conquistato anche i consumatori italiani, che in questo 2016 potranno dare il via ai loro acquisti pre-natalizi il 25 novembre, approfittando delle speciali promozioni. In realtà molte iniziative commerciali precedono il giorno esatto del Black Friday, e dunque anche molti acquisti, e nel nostro paese il fenomeno riguarda soprattutto i prodotti del settore dell’elettronica di consumo e Hi-Tech.
Visto che in Italia il Black Friday coinvolge per la maggior parte gli acquisti effettuati in rete, i dati raccolti da Idealo, un sito web di comparazione prezzi, fotografano bene la crescita del fenomeno nel nostro paese. Nel 2015 il traffico verso il sito ha visto un incremento del 33,5% circa rispetto all’anno precedente. Non solo, il sito ha registrato un’impennata del 78% rispetto ai periodi che precedono o seguono il venerdì nero di tre settimane. Nel 2014 l’incremento di traffico rispetto all’anno precedente è stato dell’11% circa.
Gli sconti hanno raggiunto un valore medio del 6% e i prodotti venduti con il maggior ribasso sono stati i robot d cucina con uno sconto del 13,3%. Seguono gli Smartwatch con l’8,1%, le fotocamere bridge con 6,7% e i notebook con il 5,9% di sconto.
Black Friday: Amazon campione di offerte
Amazon è nato come una libreria online, ora è uno dei negozi online più importanti del mondo e vende una larghissima varietà di articoli. Le promozioni di Amazon catturano molto spesso le attenzioni dei suoi clienti e per il Black Friday l’azienda con sede a Seattle si esprime al meglio.
Sul popolare portale il venerdì nero sarà celebrato dal 21 novembre al 27 novembre con una settimana di promozioni che porteranno alcuni prodotti ad essere venduti addirittura con il 70% di sconto. Ma nono solo, in attesa del Black Friday, già in questi giorni sono attive delle offerte lampo che si rinnovano ogni 5 minuti e riguardano moltissimi prodotti.
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