Sai che esiste un abbonamento offerto da YouTube? Sì, sto parlando della famosa piattaforma di condivisione video che ha rivoluzionato il nostro modo di guardare e condividere i video caricati sul web: chi non ha mai usato almeno una volta YouTube per ascoltare un po’ di musica guardando clip musicali, oppure per trascorrere una piacevole pausa caffè guardando video di teneri gattini divertenti, alzi la mano.
Siete in pochissimi, lo so, YouTube è da anni una realtà affermata nel mondo del web perché permette di mettere in contatto gli autori dei video con chi ha voglia di guardarli, con un sistema di commenti (laddove non siano stati disattivati dall’autore) e più di recente con la possibilità di lasciare un “like” o meno al video visionato attraverso dei pratici pollicioni, che consentono di condividere il proprio gradimento o disappunto.
La storia di YouTube
Impossibile non conoscere lo storico sito di YouTube, nato nel Febbraio del 2005 e acquisito poco più di un anno e mezzo dopo dal colosso Google, già allora ingolosito dalle sue infinite potenzialità.
Una volta consolidato il potenziale di YouTube, dopo il matrimonio con Google è stato tutto un percorso in discesa: il “tubo” è il secondo sito più visitato al mondo, subito dopo il grande Big G – ça va sans dire. Ma l’apprezzamento di YouTube non passa soltanto dagli utenti che amano guardare i video caricati sul sito, quanto anche (e soprattutto) dagli autori dei video stessi.
È infatti noto che attraverso le partnership con gli sponsor gli youtuber più seguiti ed apprezzati possono ricevere compensi in denaro, in cambio di un elevato numero di visualizzazione dei video ospitati sulla piattaforma rossa (sponsorizzati).
L’arrivo delle pubblicità su YouTube
Le pubblicità sono molto importanti per le dinamiche web di realtà come YouTube e lo sono sempre stato, ma negli ultimi tempi l’introduzione sempre più massiccia di messaggi pubblicitari inizia a turbare i più accaniti fan delle visualizzazioni su YouTube.
Che siano testuali o video, le pubblicità presenti su YouTube spesso risultano essere invadenti e fastidiose per chi è solito trascorrere ore a guardare i video. La soluzione è presto detta: esiste una versione di YouTube a pagamento che magicamente riesce a spazzar via tutte le inserzioni pubblicitarie che interrompono la riproduzione di musica e video!
YouTube Red: cos’è questa versione del tubo?
Si chiama YouTube Red, ed è noto come la versione a pagamento di YouTube, un abbonamento premium che previo versamento del canone mensile offre diversi vantaggi.
Attualmente disponibile soltanto nel territorio statunitense, YouTube Red ha trovato un’accoglienza piuttosto positiva, nonostante fatichi ancora ad ingranare poiché la maggior parte delle persone è ancora disposta a “sopportare” le pubblicità durante la riproduzione dei video.
La sottoscrizione dell’abbonamento a YouTube Red, però, non include i canali e i contenuti a pagamento, dal momento che si tratta di decisioni che riguardano gli autori dei video e non i gestori della grande piattaforma.
Ma allora perché abbonarsi a YouTube Red?
Tutti i vantaggi di YouTube Red
Abbiamo capito che YouTube Red è molto apprezzato perché avendo questo abbonamento potrai dire addio alle pubblicità su YouTube, ma cos’altro potrebbe spingerti a voler pagare una somma mensile per mantenere il profilo di YouTube Red?
Alcuni vantaggi ancor più interessanti della rimozione delle pubblicità, come ad esempio:
- Possibilità di scaricare video o intere playlist per la visione o l’ascolto offline;
- Modalità di YouTube solo in audio per ascoltare le tue canzoni preferite;
- Riproduzione in background dell’applicazione di YouTube su smartphone o tablet;
- Accesso a serie e film in esclusiva.
Insomma, per la maggior parte si tratta di benefici davvero tangibili per quanto riguarda l’esperienza da mobile, come ad esempio la comodità di scaricare i contenuti sullo smartphone e accedervi in mobilità anche senza una connessione a internet disponibile.
Basterà ricordare che ciò che hai scaricato sarà disponibile offline solo per 30 giorni.
Un altro aspetto molto caro a chi usa molto YouTube da smartphone è la modalità audio, che ti consente di ascoltare solo la tua musica preferita direttamente da YouTube salvando preziosi megabyte.
Allo stesso modo, quante volte hai desiderato ascoltare un po’ di musica da YouTube facendo altre cose con lo smartphone come navigare in internet, consultare i social network o scambiare messaggi su WhatsApp o Telegram con i tuoi amici?
Provandoci il risultato è deludente: YouTube blocca la riproduzione dal momento che non è possibile eseguirla in background, ovvero mentre stai facendo altre cose. YouTube Red risolve anche questo.
Infine, ma non meno importante, è inclusa la possibilità di guardare film o episodi con l’esclusiva di YouTube, e anche se l’offerta non sembra ancora così allettante come per servizi concorrenti del calibro di
Netflix o Amazon Prime Video, puoi comunque farti un’idea sulla pagina ufficiale dedicata.
Quanto costa l’abbonamento di YouTube
Arriviamo al dunque: quanto bisogna sborsare per avere questi vantaggi?
Il costo di YouTube Red per chi vive negli USA è di 9.99 dollari al mese, ma comprendono anche l’abbonamento a Google Play Music, e viceversa.
Ovvero, se hai un abbonamento per Google Play Music puoi accedere con lo stesso account anche a YouTube Red, mentre se hai un account YouTube Red hai inclusa anche la musica di Play Music.
E se non sei convinto di partire subito con l’abbonamento a YouTube Red, puoi sempre provare gratuitamente il servizio con la prova di un mese, per scoprire se è davvero ciò che fa per te o puoi continuare a farne a meno.
E in Europa?
Da diverso tempo si sospetta che YouTube stia lavorando al lancio di YouTube Red anche in Europa, e sembra proprio che questo 2017 sia l’anno del debutto ufficiale del servizio prima nel Regno Unito e poi in diversi paesi europei.
In tal caso, sei già pronto per ottenere il tuo abbonamento a YouTube Red, o pensi che non ci sia bisogno di pagare un canone mensile per guardare in pace i video di YouTube?
Lascia un commento