Hai deciso di disdire il tuo abbonamento di linea fissa con Tim Smart? Ecco una pratica guida per procedere alla disdetta Tim Smart.
Cosa comprende TIM Smart?
Prima di procedere con la disdetta TIM Smart, cerchiamo di capire cosa offre questa particolare offerta e perché è così popolare!
La tariffa TIM Smart costa soltanto 19,00 euro al mese e comprende un’offerta per la linea di casa, ADSL e telefonia mobile. Una flat che permetterebbe di risparmiare davvero tanto sulle utenze di casa. Facciamo un attimo chiarezza sulle caratteristiche dell’offerta TIM Smart e vediamo cosa offre nello specifico:
- un unico piano per la casa con chiamate illimitate, linea ADSL e linea mobile TIM (con chiamate e traffico internet da cellulare).
- per le chiamate c’è lo scatto alla risposta di 19 centesimi di euro (verso fissi e mobili)
- la linea ADSL a 20 mega oppure (con TIM Smart Fibra a 10,00 euro in più – da controllare)
- servizio TIMVision è incluso nel prezzo dell’abbonamento: la tv di TIM può essere vista sia a casa che fuori senza consumare il traffico internet mobile della tariffa applicata.
- sul mobile, invece, TIM garantisce 500 minuti di chiamate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili e internet in 3G (da utilizzare anche su rete LTE)
Parlavamo di “risparmiare davvero tanto”. Come tutte le offerte TIM Smart è al prezzo di 19,90 i primi 12 mesi. Successivamente, infatti, il suo prezzo sale a 39,90 per la restante parte dell’abbonamento. Oltre al costo fisso mensile per dodici mesi di 19,90 euro.
Tim Smart ha anche un costo di attivazione che è solitamente gratuito. Le offerte che si rinnovano ogni mese, quasi sempre, permettono di non pagare i 49 euro che invece sono previsti dal contratto. Chi è già utente TIM, invece, sarà costretto a pagare ben 98 euro di costi di attivazione (o 49,00 se in periodo promozionale). Agli eventuali costi di attivazione dell’offerta TIM Smart Mobile vanno aggiunti 90,00 euro se non si possiede una linea fissa (da pagare in un’unica rata).
TIM Smart mobile, inoltre, vede anche un costo di attivazione per la parte mobile di 15,00 euro di cui 5,00 euro di traffico e 10,00 euro di attivazione effettiva dell’offerta accoppiata al telefono di casa e la linea ADSL.
Come funziona la disdetta di TIM Smart?
Come si disattiva TIM Smart? Partendo dal fatto che la durata del contratto di TIM Smart è di 24 mesi dalla firma dello stesso, qualunque altro recesso anticipato è soggetto ai costi (basta leggere le condizioni contrattuali per capire quali sono).
La richiesta di disdetta deve essere inviata con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza naturale del contratto (24 mesi dalla sottoscrizione dello stesso). La comunicazione scritta deve essere inviata all’indirizzo indicato sulla fattura oppure può essere richiesto al servizio clienti 187. La comunicazione deve essere inviata mediante raccomandata a/r corredata di fotocopia della carta di identità dell’intestatario della linea telefonica.
Nel caso in cui non dovessi inviare in tempo la comunicazione, il servizio verrà rinnovato a tempo indeterminato (ovvero finché non comunicherai la tua intenzione di disdire l’offerta).
Se hai sottoscritto l’abbonamento a Tim Smart da meno di 14 giorni, poi, puoi applicare il diritto di recesso, Puoi seguire la procedura spiegata qualche riga fa o chiamare il 187 e comunicare la tua decisione. Ancora, puoi recarti sul sito www.tim.it e scaricare il modulo, inviandolo poi tramite raccomandata a/r all’azienda.
Quando decidi di disattivare TIM Smart inevitabilmente la linea di casa e l’ADSL verranno sospese. Questo implica che anche le offerte relative alla tua tariffa mobile associata all’offerta decada (e quelle aggiuntive).
Contattare il centro assistenza TIM
L’azienda sembra avere a cuore la serenità dei suoi clienti e mette a disposizione dei consumatori un centro assistenza TIM per assisterti al meglio.
Basta chiamare il 187 e digitale il tasto 1 (dopo aver ascoltato per un’ora il messaggio di benvenuto) potrai parlare con un operatore e ricevere supporto per la tua disdetta Tim Smart. Puoi, inoltre, anche utilizzare anche il servizio “Chiamami subito” per essere ricontattato e procedere alla disdetta del tuo abbonamento Tim Smart.
Quali sono i costi di disattivazione di TIM Smart?
I costi di disattivazione del servizio di TIM Smart possono cambiare a seconda del tipo di contratto stipulato. Questi possono comprendere:
- contributi di attivazione (linea di casa, offerta che hai scelto)
- contributo di disattivazione (l’importo dipende dal tipo di collegamento)
- costi relativi all’eventuale mancata consegna dei dispositivi in comodato d’uso oppure a noleggio
- se hai acquistato uno o più prodotti rateizzandoli in fattura, dovrai corrispondere le rate mancanti.
Tutti i costi, come in ogni contratto che viene stipulato con un fornitore di servizi gas, luce o telefonia, sono specificati nelle clausole contrattuali. Queste vengono accettate all’atto della firma del contratto e sono inderogabili.
Ti consigliamo, come sempre, prima di firmare di leggere attentamente questa parte del contratto perché accetti anche i costi a tuo carico all’atto dell’eventuale disdetta prima dei termini previsti dalla scadenza naturale del contratto stesso.
Disdire un contratto TIM Smart comporta, come dicevamo, dei costi di disattivazione che sono diversi a seconda dell’offerta scelta. Se vuoi disattivare TIM Smart Casa i costi da corrispondere saranno:
- 35,18 euro (costo di disattivazione)
- corrispettivo mensile finché non viene effettuata la disattivazione
- se sono passati meno di 36 mesi (scadenza naturale del contratto) dovrai corrispondere a TIM 90,oo euro.
Non sei tenuto a pagare i costi di disattivazione solo nel caso in cui TIM non abbia accettato eventuali modifiche unilaterali del contratto e se ci sono stati disservizi o inadempienza da parte dell’azienda. Solo in questi casi specifici (e dimostrabili) la disattivazione di Tim Smart è gratis.
Dove inviare la disdetta TIM Smart
Hai chiamato il 187 e hai seguito la procedura che ti hanno indicato per la disdetta TIM Smart oppure hai scaricato i moduli dall’area dedicata del portale TIM? Bene, ora non ti resta che inviare la disdetta TIM Smart via raccomandata con ricevuta di ritorno.
Dove si invia la disdetta TIM Smart con i moduli stampati e compilati in ogni parte? Dipende! Devi far cessare la linea, oltre all’offerta? L’indirizzo giusto è
TIM Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
Se, invece, la tua esigenza è quella di lasciare l’offerta perché vuoi passare ad un altro operatore, l’indirizzo a cui inviare la disdetta TIM Smart è
TIM Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma).
Ora hai tutte le informazioni per poter procedere con la tua disdetta Tim Smart. Hai domande o dubbi sulla questione? Chiedi pure nei commenti!
Marco
Salve io ho una tim.smart e ho aggiunto la mobile per un totale di 39 euro al mese. A dicembre dopo i 2 anni mi scade il contratto….quest anno con tim ho preso il tablet a rate che pago tramite banca a parte. Posso fare ugualmente la rescissione del.contratto e pagare cmq il tablet a tim dalla banca in automatico ?
Nicola
Manca (come al solito) un indirizzo di PEC da usare al posto della raccomandata.
Indirizzo che TIM è obbligato a comunicare (e che è, ovviamente, obbligato anche ad accettare come mezzo di segnalazione disdetta).
Lorenzo
Buongiorno
La disdetta è necessaria anche in caso di passaggio ad altro operatore con la portabilità del numero o avviene in automatico?
BALCERZAK DANUTA
Ho una utenza TIM SMART da marzo 2017. Ho scritto lettere a TIM dove notificavo di conestare il pagamento di euro 3,99 al mese per il MODEM che NON ho mai ricevuto anche perchè chiedono in bolletta euro 3,99 per 48 mesi: euro 191,52 (manco fosse in oro!).
Oggi dopo alcuni mesi ho ricevuto una lettera dove leggo che il modem TIM Smart, che NON mi è mai stato consegnato, è abbinato in vendita obbligatoria all’offerta ricevuta.
Come posso fare disdetta e/o passare ad altro operatore?
GRAZIE
Francesca Cora Sollo
Basta chiamare il 187 e digitale il tasto 1 (dopo aver ascoltato per un’ora il messaggio di benvenuto) potrai parlare con un operatore e ricevere supporto per la tua disdetta Tim Smart. Puoi, inoltre, anche utilizzare anche il servizio “Chiamami subito” per essere ricontattato e procedere alla disdetta del tuo abbonamento Tim Smart. Dopodiché bisogna inviare una raccomandata all’indirizzo a cui inviare la disdetta TIM Smart è
TIM Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma).
Misleidys Fidalgo
Ho attiva tim smart da più di un anno vorrei disattivare la linea casa e restare solo con il mobile sempre con tim, quanto me costerà la disattivazione?
Francesca Cora Sollo
Ciao, devi necessariamente contattare il 187 e capire con loro la tua situazione. Il pagamento della penale non dovrebbe esserti accreditato a meno che le tue condizioni contrattuali non lo prevedano (controlla). Per il tablet, dovresti pagare le rate rimanenti in un’unica soluzione.
tela
quanto tempo passa per il distacco della linea fissa dal momento della richiesta?
Francesca Cora Sollo
Almeno 15 giorni dall’invio della richiesta di disdetta.
CLEOFE
Se ho chiamato ieri il 187 e mandato oggi una raccomandata per disdire l’abbonamento e voglio già passare ad un altro operatore per il mobile posso farlo tranquillamente? Per L linea fissa invece sono già passata ieri ad un altro operatore con ADSL senza linea telefonica fissa. Grazie.
Francesca Cora Sollo
Puoi farlo in ogni momento, chiedendo la portabilità del numero o sottoscrivendo un nuovo contratto.
enzo
ho fatto collegamento ad internet ma purtroppo dopo 4 giorni il segnale internet e andato via e arriva a singhiozzi……sono venuti 2 volte i tecnici ma niente …quindi devo disdire
Francesca Cora Sollo
Non necessariamente, può essere anche semplicemente una problematica sulla linea.
ha contattato il 187 per ricevere assistenza?
SELLARO ANTONIO
Salve,ho richiesto on-line come nuovo cliente Tim Connect Gold è venuto il tecnico e ha provveduto alla sistemazione della linea, sono in possesso del numero di ordine inviato tramite e-mail da Tim dove mi prospetta il riepilogo costi tim per TIM CONNECT GOLD, sono andato nel mio profilo della Tim e mi ritrovo con decorrenza 6 luglio c.a. attivato TIM CONNECT che io non avevo affatto richiesto dato che avevo optato per TIM CONNECT GOLD, posso sapere cortesemente cosa devo fare in merito?.
Distinti saluti . Antonio Sellaro
Francesca Cora Sollo
Provi a contattare il 187 o recarsi in un negozio autorizzato TIM.
caterina
Salve, sono stata sempre cliente linea telefonica telecom con adsl, poi ti propongono delle offerte linea casa più fibra con un numero aggiunto tim.smart per il primo Anno di 29 euro al mese e dopo un anno un totale di 39 euro al mese per sempre e invece solo menzogne io dal telefono di casa non telefono mai che ha un costo lo scatto alla risposta.. io telefono solo dal Smartphone è incluso 400 minuti e 1 giga. Adesso non sto più sopportando scaduto l’Anno mi vedo lievitare la bolletta ne faccio lo stesso uso chiamo solo dal smartphone,.. uso solo internet, non faccio chiamate da casa non mi faccio arrivare bollette a casa e l’ultima bolletta si tratteranno direttamente dalla mia banca la cifra 65,04 di euro ho chiamato questa mattina il 187 e mi daranno risposta venerdì mattina:..la prossima settimana darò direttamente la disdetta !!
Francesca Cora Sollo
Quindi ha già chiesto la rettifica?
Ombretta
Buonasera, ho attivo il contratto Tim smart da più di due anni e vorrei disdire il contratto, come posso procedere? Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che devo chiamare con il numero fisso, ma non avendo il telefono non posso chiamare. Sul sito c’è scritto di scaricare i moduli ed inviali con raccomandata, ma non trovo l’area dove scaricare tali moduli. Potrebbe cortesemente dami maggiori informazioni.
Cordiali saluti.
Ombretta
Matteo
Buonasera ho effettuato un contratto a giugno 2018 ma voglio cambiare gestore…Mi è stato detto che se faccio un passaggio entro il 31 di dicembre con un altro operatore è gratuito…siamo sicuri? Dopo tale data ci sono i 90 euro di recessione…corretto?grazie
danilo ferri
ho disdetto il 5 ottobre 2018 perchè passato ad altro operatore,mi hanno mandato la fattura di novembre, al che non la volevo pagare, ma dopo una telefonata al 187 mi è stato detto che era perchè la fatturazione era partita e che l’avrei dovuta pagare.Bene: pagata ma poi successivamente mi arriva Dicembre Gennaio Febbraio e oggi quella di Marzo, (faccio un passo indietro ,dopo altra telefonata mi è stato detto di rifare unì’altra lettera che richiami quella della disdetta) Bene.a tutt’oggi mi arriva sullo smartphone le è stata emessa la fattura di Marzo.Ma mi chiedo questi ci fanno o ci sono?? io sto pagando le fatture fastweb da novembree questi continuano a mandarmi le fatture (e io continuo a non pagare) cosa devo fare))
Francesca Cora Sollo
Rivolgersi ad un avvocato o ad un associazione consumatori perché è evidente che c’è bisogno di chiarire la situazione 😉
Ivan
Buona sera..avevo un contratto tim fibra con tv smart..
In.seguito a numerose.segnalazioni di disservizio anche per intere settimane,mi sono trovato obbligato a passare ad altro operatore.
Fatto un fax per comunicare l’avvenuto e chiedendo come poter continuare a pagare la tv amart a 9.90 come.da contratto..
Non ho ricevuto mai risposta..
Oggi dopo un anno,mi ha contattato un ufficio di recupero crediti chiedendomi anche la mora oltre al costo totale della tv.
Io da pensionato,non potrò mai pagare l’ammontare un’unica soluzione.
Come posso fare ??
Grazie,cordiali saluti.
Francesca Cora Sollo
Salve Ivan,
mi dispiace molto per quello che ti è accaduto. Sicuramente, da contratto, purtroppo bisogna saldare l’intera somma – con mora a quanto pare, perché non è avvenuta chiaramente la comunicazione. Provi prima a contattare un centro TIM per provare a risolvere con loro la situazione, magari “ritrovano” la comunicazione e tutto si risolve in modo positivo. In alternativa, può chiedere una rateizzazione al recupero crediti che, solitamente, cerca di trovare sempre una soluzione con il moroso.
In bocca al lupo.
cristina
Buongiorno
La disdetta è necessaria anche in caso di passaggio ad altro operatore con la portabilità del numero o avviene in automatico?