Equitalia 2016: i termini di prescrizione
Non tutte le cartelle di Equitalia si prescrivono in 10 anni ma, per alcune, esiste una scadenza di 5 anni. Ecco dove:
- contributi INPS e INAIL a partire dal 1° gennaio 2016;
- contributi relativi alla gestione separata;
- imposte locali (ad esempio TASI, TARI e IMU);
- multe stradali;
- sanzioni per omesso o ritardato versamento di contributi e altre sanzioni.
La classica prescrizione sale a 10 anni invece per:
- IRPEF;
- imposta di registro;
- IVA;
- canone RAI.
E per quanto riguarda il bollo auto?
Le cartelle relative al bollo auto, invece, vanno in prescrizione dopo 3 anni. Ricorda sempre che parte dalla data di notifica della cartella ma, se Equitalia ha sollecitato il pagamento con comunicazioni successive, la prescrizione ripartirà dalla data di quest’ultime.
Infine attenzione all’opposizione. Se ti opponi ad una cartella con prescrizione quinquennale e poi perdi, quest’ultima passa da 5 a 10 anni.
Cartelle esattoriali: addio alla carta
Se fino a ieri la visione del temuto Codice 670 era motivo di tensione, da quest’anno non sarà più così. Equitalia infatti sta dismettendo la classica notifica via posta per adattarsi allo standard digitale della posta elettronica certificata. Questo cambiamento andrà a “colpire” le persone fisiche che ne hanno fatto richiesta e le ditte in via obbligatoria. Se la casella non dovesse funzionare sono previsti ulteriori invii arrivando, infine, al deposito dell’atto in Camera di Commercio.
Equitalia 2016: riattivazione delle rate scadute
La Legge di Stabilità ha introdotto una sorta di salvaguardia per i contribuenti che hanno vecchi piani rateali decaduti. I contribuenti che hanno visto decadere vecchi piani rateali a causa del mancato pagamento delle rate possono riprendere a pagare, ma devono attivarsi entro e non oltre il 20 ottobre 2016. La rateizzazione del debito potrà essere fatta per un massimo di 72 rate.
Fermo amministrativo auto
A partire dal 22 ottobre 2015 la rateizzazione non è più condizione sufficiente alla rimozione delle cosiddette “ganasce fiscali”.
Fino a quella data, infatti, il fermo amministrativo si poteva bloccare ottenendo una dilazione e pagando la prima rata. Oggi invece occorre aver pagato fino all’ultima rata per liberare il mezzo, ci sono soltanto due eccezioni:
- è sufficiente il pagamento della prima rata se il veicolo è strumentale all’attività dell’impresa o del professionista;
- la dilazione è stata ottenuta prima che il fermo diventasse esecutivo.
Aggiornamento: su fermo auto e rateazioni si è ufficialmente espresso l’amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, nei primi giorni di febbraio 2016. L’AD ha rassicurato i contribuenti. Anche in caso di rateazione ottenuta a fermo già esecutivo, Equitalia in accordo con il PRA sospenderà il fermo amministrativo una volta ricevuta la prova del pagamento della prima rata e finché il debitore è in regola con i pagamenti.
Attenzione! Se si circola con un mezzo colpito da fermo amministrativo, si rischia una multa che va dai 1.988 ai 7.953 euro.
Equitalia 2016: i pignoramenti
Nel 2015 è stata introdotta una norma relativa alle pensioni che impedisce il pignoramento di somme che corrispondono all’importo dell’assegno sociale, aumentato del 50% (pari a 680 euro mensili). Equitalia potrà dunque pignorare esclusivamente un quinto dell’importo. Per quanto concerne gli stipendi, ecco le soglie per il pignoramento:
- un decimo per stipendi inferiori a 2.500 euro;
- un settimo per stipendi compresi fra 2.501 e 5.000 euro;
- un quinto per stipendi superiori a 5.001 euro.
Vi sono poi delle novità relative ai conti correnti e pensioni accreditate. Se l’accredito è avvenuto prima del pignoramento, non è possibile pignorare più del triplo dell’assegno sociale, circa 1.440 euro. Se invece l’accredito è contemporaneo o successivo il pignoramento, allora la soglia è pari ad un quinto dell’importo.
Spese di riscossione
Sulle cartelle di pagamento consegnate a partire da gennaio 2016, è previsto uno sconto sull’aggio. Nel dettaglio il contribuente pagherà:
- il 3% dell’importo della cartella esattoriale se verserà il dovuto entro 60 giorni dalla notifica;
- il 6% se il pagamento avviene oltre i 60 giorni.
Attenzione! Per le cartelle consegnate nel 2015 si continuerà a pagare il 4,65% se il pagamento avviene entro 60 giorni, oppure l’8% nel caso in cui si saldi il debito oltre i 60 giorni.
Nuova cartella di pagamento Equitalia
Il 2016 è l’anno anche della semplificazione delle cartelle di pagamento. Il nuovo modello è più chiaro e trasparente ed è più facile capire come e dove pagare quanto dovuto, come presentare ricorso e a quanto ammontano gli oneri di riscossione della cartella.
Arrivano le cartelle amiche Equitalia
Dal 1° luglio c’è un’altra novità riguardante Equitalia. L’ente di riscossione ha infatti introdotto le cosiddette “cartelle amiche“, cartelle esattoriali che contengono già una proposta di rateizzazione del debito. In questo modo il contribuente che vuole rateizzare i versamenti non deve fare una specifica richiesta all’ente, ma può accettare in modo semplice e veloce il piano dei pagamenti già predisposto.
Equitalia sarà abolita entro fine anno?
Entro il 2016 Equitalia dovrebbe essere abolita e dovrebbe essere rivisto l’intero sistema di riscossione dei debiti verso la PA.
Il premier Matteo Renzi a luglio ha confermato la notizia, dando per certo l’arrivo del decreto di soppressione dell’ente entro fine anno. La riorganizzazione del sistema dovrebbe portare alla nascita di un modello di riscossione dei debiti fiscali diverso da quello attuale e più equo.
Intanto, alla Camera giace una proposta di legge per la liquidazione di Equitalia SPA e per il trasferimento delle funzioni svolte dall’ente all’Agenzia delle Entrate. In particolare, a occuparsi della gestione delle riscossioni dovrebbe essere la Direzione centrale riscossione, da costituirsi all’interno dell’Agenzia.
Le ipotesi sul tavolo per il futuro di Equitalia sono diverse ma non ci sono ancora certezze. Insomma, per sapere cosa ne sarà di Equitalia e per conoscere le regole che disciplineranno la riscossione dei debiti fiscali degli italiani bisogna ancora attendere.
giuseppe
vorrei stampare le notizie su equitalia
gianni
Per risparmiare carta, ti consiglio di evidenziare/copiare col tasto Dx del mouse e incollare su un nuovo documento di word.
Riduci/cancella le immagini, ripulisci da quanto non serve, compatta il tutto (bastano due facciate) e stampa in fronte/retro.
Tempo medio: massimo 3/5 minuti. Buon lavoro!
arturo
Salve, Vorrei chiedere come si comporta Equitalia con il TFR,quando uno va in pensione se questi ha debito con l’agenzia di riscossione?
Sal
Nella sezione del sito di Equitalia “cartelle da saldare” mi ritrovo una cartella relativa a tributi locali relativi all’anno 2002 e 2003 senza la data di notifica. Ma non è già prescritta? Cosa devo fare per farla cancellare? Fino ad oggi non mi è mai arrivato né cartella di pagamento né altro. Cosa devo fare, qualcuno mi aiuti prima che questa cifra di circa 460€ diventi astronomica. Grazie
Enrico
La legge di stabilita’ non ha idrodotto niente ha favore della pensione di invalidita’ civile!grazie
Alessandro
Io ho ricevuto una cartella di equitalia di un bollo del 2010 e in prescrizione o devo pagarla
Giovanni Bizzaro
Ciao Alessandro,
Se non hai ricevuto altri avvisi in precedenza puoi chiederne la prescrizione.
Marta
Buonasera.. scusate ma non capisco…. come faccio a sapere se le mie cartelle possono andare in prescrizione?? Aiutatemi grazie..
Samantha
Scusate la mia domanda, ma una cartella del.2013 con rateizzazione in corso poi decaduta nel 2016 è possibile riprendere la rateizzazione?
Samantha
Scusate la mia domanda ma a giugno 2016 ho rateizzato una cartella e aprile 2016 è decaduto il piano rate…é possibile riemettete la rateizzazione?
Avv. Luigi di Consolo
No. Dovete attendere l’entrata in vigore del nuovo Decreto che Vi consentirà di riprendere i piani di rateizzazione. Non appena il tutto sarà operativo, potrete riscontrare il tutto sul sito di Equitalia. E’ inteso che in seguito al decreto , bisognerà attendere
la circolare attuativa da parte di Equitalia.
Alterio angelo
Non si sa quando avverrà questo decreto, ???ogni giorno vado da Equitalia ,non si sa quando avverrà??
Michele
Possiedo un’auto per cui ho ottenuto la rateizzazione a fermo già avvenuto. Avendo pagato già le prime tre rate, il fermo è stato momentaneamente sospeso. Con il fermo sospeso e avendo pagato il bollo auto dalla data d’inizio della sospensione fino a fine anno, posso vendere l’auto in questione?
elisabetta
Purtroppo ho lasciato decadere dei piani di rateazione ma agli sportelli di equitalia dicono che non c’e nessuna dipsosizione in merito alla possibilita’ di rientrare .La legge di stabilita’ 2016 pero’ sostiene il contrario.Eseguendo il pagamento della prima rata decaduta ENTRO IL 31/05/2016 e presentandola in equitalia in teoria dovrebbero riattivare i piani. Perche’ equitalia non ne sa’ nulla?
‘
Massimo
Buona sera mi scuso per l’intrusione, avrei una domanda da fare: se una persona ha 5 cartelle esattoriali di diverse sanzioni e non fosse in grado di pagarle per un mese, risulterebbe indietro di 5 rate sommate o di 1 rata per ogni cartella ?
silvana
quando ci sara’ il nuovo decreto x le rateizzazioni scadute’?
francesco
se le cartelle delle tasse locali in 5 anni vanno in prescrizione, perché EQUITALIA continua a perseguitare? Se le cartelle sono amiche dovrebbero dirti caro contribuente ti comunichiamo che il tuo debito decennale è stato prescritto dal2010,ma siccome le cartelle amiche non sono amiche…….CONTINUANO A ROMPERE. è ora di finirla. CORTESEMENTE VORREI UNA RISPOSTA. cordiali saluti
Giuseppe
Buongiorno,
avendo un debito con equitalia superiore a €.50.000 volevo sapere se potevo saldare il mio debito facendo lavori socialmente utili oppure con la galera?
Saluti Giuseppe
Vincenzo frescoso
Il pignoramento sulla prima casa fatta da EQUITALIA rimarrà ? Anche se sono in corso ormai da diversi anni fatti diversi ricorsi? Sono ormai passati 6 anni dagli accertamenti vari e dai ricorsi presentati, ancora devo essere chiamato per il secondo grado. c’è qualche possibilità’ di scadenza dei termini? Grazie.
tiziana
Sto pagando equitalia con la rateizzazione. Devo sospendere in attesa della circolare attuatica di equitalia? Cinsono interessi di anni e more? Cosa devo fare
angela farina
Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo di una vecchia panda a mio nome,per mancato pagamento del debito per ici 2008-2009-2010 notificata il 21.04.2016.Io sono separata ,non ho nessuna pensione ne reddito ,non ho case ne altro .Cosa faccio?Ho tempo trenta giorni dopo di che mi fermeranno la macchina che tra l’altro non posseggo perchè di mia figlia.Grazie del consiglio Angela 73
MARILENA NICOLETTI
ho una cartella notificata nel 2016 in seguito a decisione della Commissiore tributaria regionale per irpef 2005. rientra nella rottamazione e se non dovesse rientrare cosa conviene fare?
Franco Chessa
salve, chiedo se rientrano nella rottamazione anche i diritti annuali della Camera di Commercio. Grazie anticipatamente
Daniel
Volevo in informazione e possibile rateizzare presso equitalia nuove cartelle se ho dei vecchi piani decaduti