Il calcolo dello stipendio netto dipende dalla tua situazione familiare (familiari a carico o meno), dal luogo in cui vivi e dagli eventi che si sono verificati nel corso del mese, come eventuali malattie o infortuni. Vediamo quali sono le variabili che entrano in campo e come si giunge al valore netto partendo dal lordo.
Come si calcola lo stipendio netto
Il primo dato da conoscere per determinare lo stipendio netto, è lo stipendio annuo lordo. Sono poi necessari alcuni dati relativi alla residenza e ai famigliari a carico. Lo stipendio netto, infatti, varia di soggetto in soggetto a seconda di Regione e Comune di residenza (questo perché le addizionali IRPEF cambiano a livello locale), dei famigliari a carico e della relativa percentuale.
Ma le variabili che entrano in campo sono molteplici, vediamo nel dettaglio:
- come detto numero e percentuale di famigliari a carico, ed eventuali disabilità, in relazione alle detrazioni;
- contributi previdenziali, che variano anche in base alle dimensioni delle aziende;
- maternità o malattia;
- infortunio;
- addizionali comunali e regionali;
- buoni pasto;
- ferie;
- assegni famigliari;
- accantonamento TFR;
- tempo determinato o indeterminato;
- tredicesima ed eventuale quattordicesima.
C’è poi la questione del bonus 100 euro in busta paga introdotto con gli 80 euro del bonus Renzi nel 2015 e innalzato a 100 dal 1° luglio 2020. Il bonus per le fasce di reddito più elevate e fino a 40.000 euro è erogato sotto forma di detrazione, dunque minori imposte da versare e una busta paga più pesante.
Arrivare al netto mensile dal lordo non è un’operazione semplice, entrano in gioco moltissimi elementi ed è necessario dotarsi di appositi software o, come vedremo in seguito, servirsi di calcolatori online per ottenere delle approssimazioni.
Ma prima di proseguire ecco una velocissima formula per chi deve decidere in fretta se accettare o meno un posto di lavoro e non può accedere a conteggi precisi. Se è indicato lo stipendio mensile lordo, puoi farti un’idea del netto in busta paga sottraendo al lordo una cifra che oscilla tra il 25 e il 40%. Per fare un esempio: se ti dicono che lo stipendio lordo mensile è pari a 1.500 euro, vorrà dire che percepirai ogni mese tra i 900 e i 1.125 euro.
Calcolo stipendio netto per contratto
Nel nostro paese i contratti di lavoro sono nazionali e variano di settore in settore, si tratta dei CCNL (contratto collettivo nazionale lavoro). Questo comporta anche delle differenze nello stipendio netto di un dipendente, pur partendo da un lordo identico, a seconda che si lavori nel commercio oppure nel settore metalmeccanico.
Ad esempio il calcolo stipendio netto metalmeccanico richiede la suddivisione dello stipendio annuo per tredici mensilità, mentre il calcolo stipendio netto commercio riguarda quattordici mensilità. È quindi importante comprendere bene quale sia il CCNL di riferimento se bisogna fare dei conteggi per prendere decisioni importanti.
Oltre alle differenze fra CCNL, è opportuno distinguere il calcolo dello stipendio anche in base al livello contrattuale o alla tipologia di collaborazione:
Calcolo stipendio netto apprendistato
In questo caso abbiamo un’aliquota contributiva di favore per il dipendente. Infatti, mentre per i normali contratti di lavoro l’aliquota INPS è pari generalmente a 9,19/9,49%, per gli apprendisti questa scende a 5,84%. Come si inserisce il Jobs Act, nel calcolo dello stipendio? In questo caso rileviamo un dato molto importante per i lavoratori dipendenti. Secondo le stime del CAF CISL per Ansa, il lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato con le nuove regole vede il netto incrementato di 1.600 euro annui rispetto alla vecchia normativa.
Calcolo stipendio contratto a progetto
Dopo l’entrata in vigore del Jobs Act tutto cambia perché i cosiddetti Co.co.pro non esistono più dal primo gennaio 2016 e le aziende possono avvalersi esclusivamente di contratti di lavoro subordinato (salvo alcune eccezioni come le collaborazioni per prestazioni intellettuali di soggetti iscritti ad albi professionali, ad esempio i giornalisti).
Calcolo stipendio part time
Calcolare lo stipendio partendo dal netto di un full time è una mossa errata. Non si possono riproporzionare semplicemente 6, 18, 36 ore, o qualsiasi altro intervallo orario concordato, alle 40 ore settimanali di un full time. Questa operazione deve partire dallo stipendio lordo, come abbiamo già visto, e considerare l’eventuale scaglione IRPEF più basso dovuto alle minori ore lavorate. Questo significa che in un passaggio, ad esempio, da 40 a 20 ore settimanali, il lavoratore part time potrebbe percepire un po’ più della metà dello stipendio netto di un lavoratore full time, grazie all’eventuale salto al ribasso di scaglione IRPEF, che approfondiremo nei prossimi paragrafi.
Calcolo stipendio netto: come si determina veramente?Click To TweetCalcolo stipendio busta paga
Visti calcolo approssimativo e contratti di lavoro, possiamo passare direttamente alla busta paga.
Il calcolo busta paga dal lordo al netto è anch’esso complesso e le variabili in gioco sono state menzionate nel primo paragrafo. Tuttavia esistono infatti numerosi calcolatori online con alla base dei fogli Excel che forniscono un dato più dettagliato della formula proposta in principio.
I calcolatori normalmente richiedono:
- lo stipendio annuo lordo (reperibile sul contratto di lavoro);
- la Regione e il Comune di residenza;
- famigliari a carico e relativa percentuale.
In alcuni casi viene richiesto il numero di mensilità, questo perché le aliquote contributive variano a seconda delle dimensioni aziendali.
Abbiamo parlato della busta paga e dei scaglioni IRPEF nei paragrafi precedenti, ora vediamo come funziona l’IRPEF in busta paga. L’IRPEF è un’imposta progressiva per scaglioni e questo comporta che le aliquote siano diverse a seconda del reddito:
- tra 0 e 15.000 euro, IRPEF 23%;
- tra 15.001 e 28.000 euro, IRPEF 27%;
- tra 28.001 e 55.000 euro, IRPEF 38%;
- tra 55.001 e 75.000 euro, IRPEF 41%;
- sopra i 75.000 euro, IRPEF 43%.
All’imposta lorda calcolata in base agli scaglioni di appartenenza, vanno poi applicate le già citate detrazioni per famigliari a carico e per lavoro dipendente.
Come si calcola lo stipendio lordo?
Il calcolo stipendio lordo dal netto mensile, ovvero l’esercizio contrario a quanto fatto fino ad ora, è molto complesso ed inusuale poiché bisogna tener conto di tantissimi fattori.
Per prima cosa è bene sapere cosa include lo stipendio lordo e cosa sia. La retribuzione lorda non è altro che il reddito totale che spetta di diritto ad un lavoratore e comprende:
- contributi previdenziali INPS e INAIL;
- tasse da pagare allo stato.
Se non possiamo accedere alle informazioni relative allo stipendio lordo e quindi alle relative percentuali di tasse e contribuiti che sono conteggiati, ma conosciamo il netto mensile, allora possiamo cercare online calcolatori e tabelle che ci consentono di calcolare il lordo in modo veloce e automatico.
Il modo più semplice per sapere a quanto ammonta il tuo stipendio lordo è quello di leggere la busta. All’interno di essa infatti troviamo la retribuzione lorda mensile, tutte le trattenute e la retribuzione netta. A questo punto non ti resta altro che moltiplicare lo stipendio lordo mensile per il numero di mensilità previste nel tuo contratto di lavoro, per calcolare cosi lo stipendio lordo annuo.
Ricordati però quanto detto in principio: otterrai sempre un’approssimazione e non il dato esatto, poiché mensilmente intervengono delle variabili (malattia, ferie, festività ecc.) che fanno differire gli stipendi da un mese all’altro.
Calcolo stipendio netto
Per ottenere un calcolo un po’ più preciso dello stipendio netto, sebbene comunque indicativo per tutti i motivi sopraelencati, puoi utilizzare uno dei numerosi calcolatori online che a partire dalla RAL (remunerazione annua lorda) ti consente di ottenere il netto mensile.
Dovrai comunque indicare alcuni dati riguardanti:
- RAL;
- Regione e Comune di residenza (o percentuali delle relative addizionali IRPEF);
- coniuge, figli (minori o maggiori di 3 anni) o altri familiari a carico e relativa percentuale;
- numero mensilità;
- giorni lavorativi in un anno
In questo modo partendo dal lordo annuo potrai farti un’idea di quanto percepirai effettivamente ogni mese.
Stefania
11/07/2017
Buonasera,
mi è stato proposto un contratto (commercio) come impiegata commerciale 5° livello – part time 27 ore settimanali – dal lunedì al sabato mattina.
Lo stipendio netto, all’incirca, di quanti euro potrà essere?
E se invece fossi in quadrata al 4° livello, quanto verrei a prendere al mese, sempre parlando di netto.
Grazie in anticipo per l’info.
Boboc nicoleta
Ho un contrato de lavoro come aiuto banchista con 6 ore al giorno e la busta baga livelli 5 paga base 849,38 contingente 522,37 giorni contrariale 26 retribuzione oraria 7,975 e ore contr 172 è arrivato netto 1002€ .e giusto per 6 ore al giorno 36 a settimana ?grazie . Non capisco per che ore contr sunt 172 che represinta ?
Sebastiano
Se ho contrattato un fisso mensile di 1700 € 40 ore settimanali come funziona il calcolo da fare giornaliero e quanto dovrà essere la mia paga oraria lorda ? Grazie . Visto che il mese di giugno ho lavorato tutto il mese saltando il 2 poi c’era sabato e domenica e ho iniziato il 5 , facendo 8 ore di straordinario ho percepito 1610 è giusto? Secondo me non torna . Grazie in anticipo di un vostro chiarimento.
Fabio
Buonasera Dt.ssa Calculli avrei bisogno, gentilmente, di una sua virtuale consulenza riguardo ad una opportunità lavorativa che mi si è presentata in qualità di barista (purtroppo non ho ancora visualizzato il contratto e non saprei dirle con esattezza in che tipo di livello, io, rientrerei; mio malgrado, una cosa è certa, l’assunzione è part – time ma lavorerò full – time, precisamente 44 ore lavorative). Le domande sono le seguenti:” Che stipendio dovrei aspettare di ricevere? Le regole dettate dal CCNL, a riguardo, cosa dicono? Sarebbe il caso che io mi segnassi le ore lavorative? A quanto equivarrebbe al netto un’ora lavorativa da CCNL? Nel settore della ristorazione e/o ricezione esiste lo straordinario dei giorni festivi?”
In attesa di un suo sollecito riscontro.
Distinti saluti
Fabio Silverj
Michela Calculli
Ciao Fabio,
purtroppo non ho tutti gli elementi per valutare la situazione, ti converrebbe rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato che sapranno darti gli importi precisi.
Veronica
Io ho un livello 5 con 24 ore settimanali quanto è lo stipendio netto?
alina scurcan
Buongiorno,mi hanno proposto un part-time di 30 ore avendo il 4 livello (commessa)sabato compreso,quale sarà più o meno lo stipendio nero?
Grazie
Francesco
Mi hanno proposto un contratto con stipendio 2300 netti al mese impiegato 2º livello impiegato nel commercio ,quanto deve essere il lordo?grazie
Luigi Sisalli
Sono un lavoratore a partire time al 50% .Desidero sapere se le addizionali comunali e regionali devono essere pagate per intero o in proporzione allo stipendio percepito. Grazie
Lucia
Buongiorno , posso sapere quanto è la paga oraria nel settore delle pulizie?. Sto per accertare un contratto di lavoro di 16 ore settimanali e 4 fuori busta la paga oraria lorda è di 7 euro posso sapere quanto è il netto ?
Michela Calculli
Ciao Lucia,
la paga oraria netta dipende dal contratto nazionale cui aderisce l’azienda. Dovrebbe oscillare tra i 6 e i 7 euro l’ora.
Genny Bitto
Mi hanno proposto un contratto part-time di 6 ore giornaliere – studi professionali, 4 livello a Milano. Indicativamente sa dirmi a quanto ammonta la retribuzione netta e lorda?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Genny,
purtroppo non ho gli elementi per risponderti. Dovresti rivolgerti ad un sindacato con il contratto che ti è stato proposto, in modo da conoscere tutte le informazioni circa la retribuzione corretta.
Giovanni
Salve ho un contratto come autista per 3 giorni a settimana per totali 18 ore settimanali, moglie 1 figlio 13 anni uno 19 anni a carico.
Quanto sarà la mia busta paga?
Tenendo conto che effettivamente lavoro per min 21/24 ore settimanali quanto dovrebbe essere la mia retribuzione?
Michela Calculli
Ciao Giovanni,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti, dovresti rivolgerti ad un consulente del lavoro portando con te tutta la documentazione del caso.
Antonio
Buongiorno,
Mi é stato proposto un contratto metalmeccanico di 5°livello per 24.000 euro loro l’anno. A quanto ammonterebbe il netto mensile?
Grazie.
Michela Calculli
Ciao Antonio,
purtroppo non sono in grado di darti il dato dettagliato che consideri contributi, detrazioni, bonus e quant’altro. Mi limito a fare un’ipotesi che considera la sola IRPEF e il risultato è pari a circa 1.390 euro per 13 mensilità.
Maria
Salve sono barista livello 4 per 48 ore settimanale compreso saboto e domenica mi hanno proposto 1500 . Dovrei aspettare una proposta migliore ho sono questi i stipendi .
Michela Calculli
Ciao Maria,
quanto ti è stato proposto mi sembra in linea con la paga base del contratto nazionale. Ovviamente non ho tutti i dati per darti una risposta esatta al 100%.
Marta
Ciao, sono stata assunta con un contratto part time 29 ore settimanali,con mansioni di segretaria 4 livello CCNL telecomunicazioni,con un lordo mensile di 1150 euro e 13 mensilità. Quanto è il netto?
Michela Calculli
Ciao Marta,
purtroppo non sono in grado di darti il dato dettagliato che consideri contributi, detrazioni, bonus e quant’altro. Mi limito a fare un’ipotesi che considera la sola IRPEF e il risultato è pari a circa 886 euro per 13 mensilità.
Mor
Ciao, mi è stato proposto un contratto full time 40 ore IV livello del CCN con stipendio lordo 1624.43 al mese, non ho nessuno a carico.
Quanto sarà in linea di massima il netto?
Michela Calculli
Ciao Mor,
dipende dal pagamento di 13esima ed eventuale 14esima. Una volta determinato il lordo annuo applica le aliquote IRPEF come spiegato nell’articolo e otterrai un netto di massima, ricordati che comunque ci sono altri fattori che determinano il netto effettivo.
Luca
Buon giorno a tutti voglio cortesemente chiedere la mia ditta mi ha detto che pagano ogni 15 del mese successivo se io sono stato assunto e ho iniziato a lavorare l 11 maggio 2018 il 15 giugno 2018 quali giorni mi pagheranno? Grazie in anticipo
Michela Calculli
Ciao Luca,
presumibilmente ti pagheranno i giorni in cui hai lavorato nel mese di maggio.
giudi
ciao, sono assunta come apprendista ccnl commercio con categoria di uscita 4 livello , quindi mi pagherebbero come sesto. A quanto ammonta il netto?
Michela Calculli
Ciao Giudi,
sulla base di quanto affermi direi circa 1.100 euro mensili, ma non ho tutti gli elementi dunque non posso darti una risposta certa al 100%.
Roberta
Buongiorno, sono un’impiegata di livello 1 in un’azienda settore commercio, 40 ore settimanali, stipendio netto circa 1750. Se chiedo una riduzione dell’orario a 35 settimanali qual è lo stipendio corrispondente?
Michela Calculli
Ciao Roberta,
dovresti applicare le aliquote indicate nell’articolo ma ricorda che in caso di riduzione dell’orario intervengono ulteriori variabili per la determinazione del netto.
Teresa
Buongiorno,
vorrei sapere come si calcola la percentuale di part time. Ho chiesto un part time di tipo verticale per 26 giorni ma nel calcolo della percentuale parametrano i giorni a 360 e non a 365. Mi chiedevo se fosse corretto.
Grazie
Michela Calculli
Ciao Roberta,
lo stipendio dovrebbe scendere a 1.500 euro circa, ma ovviamente i fattori che determineranno il tuo stipendio netto sono molteplici dunque io posso darti semplicemente un’indicazione di massima.
Elisa
Buongiorno,
a quanto può corrispondere lo stipendio netto di un CCNL settore commercio 5° livello part-time 25 ore?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Elisa,
ovviamente semplificando il compenso si aggira tra i 600 e gli 800 euro.
Cristina
Buonasera
Il mio “potenziale” datore vorrebbe applicare il 2livello telecomunicazioni per 40 ore settimanali . A quanto ammonta la retribuzione mensile netta??
Michela Calculli
Ciao Cristina,
ammonta a 1.400 euro circa.
Monica
Salve ho un contratto part time (richiesto 3 anni fa dall azienda che da full time mi ha portato a part time di 20 ore). Io mi sono organizzata e rimarrei così ma ora mi chiedono 28 ore a settimana invece di 20. Se il mio stipendio annuale (cud) è 19.000 lavorando 20 ore a settimana su 14 mensilità… Quanto vado a guadagnare lavorandone 28? A chi posso chiedere? Ed al mese (non ho familiari a carico), perdo il bonus di 80 euro lordi mensili?
Michela Calculli
Ciao Monica,
il mio consiglio è di rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato, per ottenere la cifra esatta.
Cinzia Castiglioni
Salve, dovrei firmare un contratto di assunzione part time 21h in ambito commerciale, con 13ma e 14ma. Vorrei chiedere la paga base che prevedere il CCNL per un V livello.
Grazie
Michela Calculli
Ciao Cinzia,
ovviamente semplificando il compenso dovrebbe aggirarsi tra i 500 e i 700 euro.
Rosario
Per quanto riguarda il contratto jobs in call? Percepisco 8,61€ Lordi all’ora… quanto sarebbe il netto orario?
Michela Calculli
Ciao Rosario,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato in modo da ottenere gli importi esatti.
alessandro
salve, mi è stato proposto un contratto metalmeccanico livello 3 a 1300 euro netti mensili, in linea di massima mi può dire se la cifra che andrò a percepire è giusta. Specifico che mi sono appena diplomato perito meccanico, quindi è il mio primo lavoro.
Michela Calculli
Ciao Alessandro,
la cifra mi sembra assolutamente corretta.
Debora
Ciao,
mi è stato proposto un contratto da apprendista ccnl commercio, non ho persone a carico e abito in Emilia. dovrei rientrare nella fascia di IRPEF del 27%. Quale sarebbe la differenza di netto tra il 5 e il 6 livello?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Debora,
5° e 6° livello differiscono di circa 100 euro lordi.
Cristiana
Buongiorno sono un’insegnante di scuola dell’infanzia, mi è stato proposto un contratto sostituzione maternità di 34 ore settimanali contratto aninsei 4 livello potrei gentilmente sapere la mia retribuzione netta mensile?Grazie mille cordiali saluti Cristiana
Michela Calculli
Ciao Cristiana,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato in modo da ottenere gli importi esatti.
Davide
Buongiorno,
Mi hanno proposto una posizione da impiegato logistico, CCNL piccola media industria, 24200€ lordi annui, a quanto ammonta il netto?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Davide,
per avere un dato di massima devi applicare al lordo le aliquote indicate nell’articolo.
Samantha
Salve mi hanno proposto un part time 15 ore settimanali al 6 livello quale stipendio potrei percepire?
Michela Calculli
Ciao Samantha,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato in modo da ottenere gli importi esatti.
Riccardo
Salve sono sposato da un anno e sono con un contratto part time di 22 ore e 30 minuti settimanali in realtà lavoro 40 ore settimanali per bisogno e al sud si sa che fanno che vogliono e io prendo solo quello che mi esce in busta paga 35 € al giorno pero ora mi sono stancato di questa vita da 4 anni come mi potrei comportare?ps è inutile parlare con i titolari ti dicono se ti piace e così sennò la porta è la!
Michela Calculli
Ciao Riccardo,
l’unica scelta alternativa al cambio di lavoro sarebbe quella di rivolgersi ad un sindacato per una vertenza, dal momento che i tuoi datori di lavoro si stanno comportando in maniera illegale.
Simone
Mi è stato proposto un contratto part-time di 12,5 ore settimanale al 5 livello commercio addetto all’amministrazione e redazione fatture!!lo stipendio previsto quale sarebbe?
Michela Calculli
Ciao Simone,
ovviamente semplificando il compenso dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 380 euro.
Daria
Buonasera,il mio datore di lavoro mi ha detto che mi cambierà contratto da full time a part time.faccio la barista da 14anni nello stesso posto e prendo netti circa 1100…a quanto ammonta (circa)lo stipendio part time?sono 5livello
Grazie
Michela Calculli
Ciao Daria,
purtroppo non avendo tu indicato le ore del part time, non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato in modo da ottenere gli importi esatti.
Antonella
Buongiorno sono stata appena assunta in un bar con il 5 livello a tempo pieno . Visto che non c’ è specificato sul contratto quante ore settimanali devo fare lo chiedo a voi e vi chiedo se gentilmente più o
meno potete dirmi lo stipendio
Ho 47 anni non ho nessuno a carico
Grazie a presto
Michela Calculli
Ciao Antonella,
il tempo pieno corrisponde a 40 ore settimanali.
Erika
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto nel calcolo dello stipendio part time netto
Lordo mensile full time X 40 ore a settimana 1539,39.
Quanto sarebbe lo stipendio netto per un part time di 20,25,30 ore?
Mi hanno proposto il part time ma vorrei capire quanto sarebbe lo stipendio.
Michela Calculli
Ciao Erika,
purtroppo posso suggerirti esclusivamente un calcolo approssimativo determinando il lordo annuale in rapporto alle ore lavorate, partendo dal lordo full time, e applicando le aliquote indicate nell’articolo. Per avere il dato puntuale dovresti rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato.
Cristina
Buonasera, se possibile vorrei lasciarle una domanda. Mi è stato proposto un contratto part time di 14 ore settimanali CCNL Enti Locali cat.d1 come insegnante in un Cfp. Lordo full time: 1896.52€ varie: €0.33 retribuzione base: €11.82 13.ma mensilità: €1844.62. secondo lei quale oorrpotr essere il mio stipendio mensile netto? Grazie mille
Michela Calculli
Ciao Cristina,
puoi farti un’idea moltiplicando il loro per 13 mensilità e applicando le aliquote elencate nell’articolo.
Chiara
Buonasera ho sempre avuto attività in proprio mai dipendente mi hanno offerto un contratto part time 20 ore come segretaria front Office ufficio di assicurazione 14 mensilità penso inquadrata al 4 livello sono residente nella regione Emilia Romagna e avrei a carico una figlia di 3 anni quanto potrebbe venire la busta netta?
Michela Calculli
Ciao Chiara,
purtroppo non ho tutti gli elementi per valutare la situazione, ti converrebbe rivolgerti ad un consulente del lavoro o ad un sindacato che sapranno darti gli importi precisi.
Lorenza
Buonasera, ho un contratto stagionale di 7 mesi come impiegata 4 livello (lavoro al booking e ricevimento in hotel a Rimini) percepisco uno stipendio di € 1300 x 48 ore, mi spettano ferie, permessi, tfr, 13° e 14° a fine contratto?
Grazie mille
Michela Calculli
Ciao Lorenza,
hai diritto a tutto quanto elencato ma in proporzione al periodo lavorato e non sull’anno intero (mi resta il dubbio sulla 14esima poiché dipende dal CCNL che hai).
Fatima Medas
Posso chiederle se il mio datore di lavoro, ( ditta individuale), dopo aver trasformato il mio contratto da 20 h a 18 h settimanali, puo’ ora propormi un’ulteriore riduzione di 12 h settimanali? Perdo gli assegni familiari? Ho una figlia a carico, gli 80 euro di Renzi saranno nel compenso che lui prevede si aggiri intorno ai 500 o 600 euro……..chiaramente lui prevede nuove assunzioni con le mie stesse mansioni ( 5 liv commessa settore terziario, ma ho sempre seguito anche la cassa e mai passata al quarto livello. Inutile dire che mi sono gia’ rivolta a due sindacati diversi, senza vavere nessun tipo di supporto. Pare che debba essere io a dimostrare qualcosa. Chiaramente non posso permettermi un avvocato
Michela Calculli
Ciao Fatima,
purtroppo anche a me tocca risponderti che le informazioni più complete in materia le hanno i sindacati, che dovrebbero avere gli strumenti per valutare la situazione. Mi spiace.
Elisa
Salve. Sto valutando un nuovo lavoro..
Io sono fiorista con 20 anni di esperienza nel.settore… la.proposta che mi è stata fatta sarebbe un part time di 30 ore settimanali.. più mezza giornata il sabato e la domenica. Non ho ancora idea di come verrò assunta ma ipotizzando di essere assunta come commessa nel settore dell’agricoltura quanto potrei percepire come netto mensile? E poi in questo settore ci.sono 13esima e 14esima???
Grazie ..
Michela Calculli
Ciao Elisa,
da CCNL sono previste sia la 13esima che la 14esima, purtroppo non ho tutti gli elementi per rispondere in maniera completa al tuo quesito. Il mio consiglio è sempre quello di contattare un consulente del lavoro o un sindacato per farsi illustrare bene i propri diritti.
FRANCA
sono stata assunta a tempo determinato, come impiegata amministrativa di 2° liv, CCNL EDILIAZIA ARTIGIANATO, a 12 ore settimanali. Vorrei capire, 1) davvero conviene a un’impresa assumere con questo tipo di contratto? non è troppo oneroso (costerò circa 1260,00 Euro) – 2) che tipo di busta paga devo aspettarmi? 3) sono stata disoccupata per + di 5 anni che tipo di agevolazioni avrà l’impresa? grazie Franca
Michela Calculli
Ciao Franca,
quelle nell’articolo sono indicazioni di massima. Per delle risposte puntuali il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente del lavoro a ad un sindacato, che sapranno risponderti nel merito e contratto alla mano.
Roby
Buongiorno dottoressa,
Mia figlia lavora in un’agenzia immobiliare come impiegata amministrativa (in realtà le sue attivita’ spaziano dalla segreteria amministrativa alla pubblicità immobiliare, realizzazione grafica di volantini, brochure, presa appuntamenti etc). Lavora 6 gg a settimana per 8h (il sabato 4h).
È stata inquadrrata co. Un contratto a termine (ora è il secondo). Da 1 anno percepisce 800 euro al mese. Potrebbe chiedere un aumento, visto che una collega che svolge poche attività, è riuscita a fronte di 6 h a settimana( e non rispetta mai gli orari) a farsi riconoscere lo stesso stipendio).
Grazie per la sua risposta.
Rm
Michela Calculli
Caio Roby,
questa è una questione di contrattazione individuale con il suo datore di lavoro, a mio avviso. Dovrebbe provare a chiedere, certo.
Paolo
Buonasera mi hanno assunto con un contratto a 26 ore settimanali chiedevo m le ore in piu che faccio non dovrebbero essere straordinari? Me le hanno pagate come ore normali.grazie saluti
Michela Calculli
Caio Paolo,
se da contratto devi lavorare 26 ore, quelle in più sì sono straordinari.
Paolo
Buonasera mi hanno assunto con un contratto a tempo indeterminato di 26 ore settimanali, chiedevo le ore in più che faccio sono calcolate straordinari?in busta me le hanno pagate come ore normali.è giusto? Grazie saluti
Nicola
Buona sera,sono stato appena assunto nella logistica con contratto livello 6j . Quanto dovrei prendere di stipendio mensile netto ? Ho 2figli e moglie a carico
Michela Calculli
Ciao Nicola,
dovresti prendere gli importi del contratto di riferimento e applicare le aliquote elencate nell’articolo. Ovviamente hai diritto alle detrazioni, ne parliamo qui https://infonotizianews.it/reddito/detrazioni-figli-a-carico
Stefania Barone
Salve, sono stata assunta con un contratto di 5 livello ccnl come commessa per 24 ore domenica compresa, quanto sarà lo stipendio?
Michela Calculli
Ciao Stefania,
dovresti prendere gli importi del contratto di riferimento e applicare le aliquote elencate nell’articolo.
Giovanni
Salve Ho un contratto a tempo indeterminato qualifica operaio quinto livello mansione cameriere Volevo sapere se è prevista la quattordicesima Come previsto dal vigente CCNL per i pubblici esercizi Grazie Aspetto una sua notizia Salve
Michela Calculli
Ciao Giovanni,
la 14esima dipende dal CCNL.
Anna ciaccari
Salve ho un contratto 20nore settimanali categoria D2 cooperativa sociale. Quanto deve essere sulla busta paga. Nel mese di agosto ho lavorato 75.50 ore + 2 giorni di ferie. Quanto deve essere il numero riportato alla voce ” riferimento ” sulla busta? Grazie
Michela Calculli
Ciao Anna,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un sindacato o a un consulente del lavoro per comprendere bene quali sono i tuo diritti.
Hassan
Salve Io faccio il saldatore 10 ore al giorno
2 livello con 2 persone a carico 1500 euro volevo sapere se giusto così grazie
Michela Calculli
Ciao Hassan,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un sindacato o a un consulente del lavoro per comprendere bene quali sono i tuo diritti.
Alessia
Buongiorno, lavoro da 10 anni con contratto full time metalmeccanico la paga oraria è di 11,25 euro. Mi propongono un part time a 25 ore settimanali. quanto andrò a percepire di busta paga netta? Posso scegliere un orario in modo da avere ogni mese una settimana e più giorni liberi? Non ho figli a carico ne detrazioni. vivo nella provincia di Grosseto.
grazie
Alessia
Michela Calculli
Ciao Alessia,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un sindacato o a un consulente del lavoro per comprendere bene quali sono i tuo diritti.
Marzia
Salve la mia domanda è : contratto a tempo determinato per esttista 2 livello 30 ore settimanali corrisponde al netto di €???? Grazie mille
Michela Calculli
Ciao Marzia,
dovresti prendere gli importi del contratto di riferimento e applicare le aliquote elencate nell’articolo.
glamour tix
Buongiorno… sono una commessa abbigliamento 4 livello assunta a tempo indeterminato a 34 ore settimanali… purtroppo mi è stato detto che mi verranno ridotte a 21 per mancanza di lavoro… potrebbe dirmi esattamente quanto verrei a percepire mensilmente al netto per sapere se accettare o meno? Grazie e buon lavoro
Michela Calculli
Ciao tix,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un sindacato o a un consulente del lavoro per comprendere bene quali sono i tuo diritti.
Marco
Salve complimenti per l’articolo, molto interessante.
mi chiedevo,quanto risulta in stipendio netto mensile con un contratto part time 23 ore settimanali 3 livello commercio, con una RAL indicata di 11.600, su 13 mensilità ?
grazie mille
Michela Calculli
Ciao Marco,
innanzitutto grazie per l’apprezzamento.
Per andare alla tua domanda dovresti prendere gli importi del contratto di riferimento e applicare le aliquote elencate nell’articolo.
Germana
Buongiorno! Mi è stato proposto un contratto part-time di 12 ore settimanali al 5 livello come docente presso un ente regionale!Quale sarebbe lo stipendio previsto?Grazie per l’informazione!
Michela Calculli
Ciao Germana,
dovresti prendere gli importi del contratto di riferimento e applicare le aliquote elencate nell’articolo.
Barbie66
Buongiorno Dottoressa
ho un contratto commercio di lavoro di 3° livello a tempo pieno e mi è stato proposto un part time di 36 h orizzontale dal lunedi al venerdi .
Attualmente la mia retribuzione lorda di fatto di 2.026,99 € al mese.
Chiedo quanto verrebbe la mia retribuzione al netto pere 36 H?
Vivo a Milano
grazie in anticipo
saluti
Michela Calculli
Ciao Barbie,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un sindacato o a un consulente del lavoro per comprendere bene quali sono i tuo diritti.
GIANLUCA
Buona sera io sono Gianluca,ho un contratto a tempo indeterminato nel settore gomma e plastica, mansione, caporeparto, mi piacerebbe sapere quanto dovrebbe essere il mio stipendio netto, perché sto continuando a percepire un “netto in busta “che a mio avviso è basso rispetto alle responsabilità che ricopro, lavoro da 3 anni e 4 mesi..grazie.
Michela Calculli
Ciao Gianluca,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un sindacato o a un consulente del lavoro per comprendere bene quali sono i tuo diritti.
Gaetano
Buonasera mi assumono come cuoco 2 livello quanto percepirò in busta paga al netto
Michela Calculli
Ciao Gaetano,
dovresti prendere gli importi del contratto di riferimento e applicare le aliquote elencate nell’articolo.
Ramona Elena
Buongiorno
A mia figlia gli e scaduto contratto determinato
Li propongono uno indeterminato con 40 ore settimanali sui 6 giorni. Lei fa cameriera ..quant qdebba essere stipendio..oviam ovvia li tocca tredicesima e quattordicesima .graz grazie
alessandro
Buongiorno,
io sono assunto a tempo indeterminato come addetto paghe in uno studio commercialista.
Il CCNL è quello degli studi professionali.
Il mio livello iniziare era il 5, ma mi ha da poco comunicato un aumento al livello 4.
In busta ho inclusi tutti i mesi i ratei di 13. e 14. esima.
Con il livello 5 prendevo circa 1310 euro al mese.
Al 4 livello quanto dovrei prendere all’incirca?
Al 5 livello il lordo minimo retribuzione è di euro 1.315,12 mentre al 4 livello è di euro 1413,11.
Grazie
Portos Noiris
Salve ho un contratto 4 livello cameriera 28 ore settimanali ma nella busta paga mi hanno scritto 6to livello stipendio netto x 20 gg lavorati questo e il primo mese di lavoro! 1.010,27! E tutto sbagliato giusto? Grazie mille
Sara
Buonasera,
mi è stato proposto un contratto tempo determinato livello BS elettrico, 14 mensilità full time, 2179 E lordi mensili, si puo’ avere un’idea del netto? Grazie
Alessandra Canneti
Buonasera, Inizierò un apprendistato al 4° livello, CCNL degli Studi Professionali. la retribuzione lorda mi hanno comunicato essere 989,18 euro mensili per 40 ore settimanali, quanto riceverò quindi al netto?? (a cui dovrò aggiungere il bonus di 80 euro)
Marco
Salve, la mia azienda mi ha appena modificato il contratto da tempo determinato a indeterminato tenendo invariate le altre condizioni contrattuali… Andrò a percepire lo stesso stipendio di prima o avrò più trattenute e si abbasserà il netto dovuto? Grazie
Giovanna
Intendo la base senza domeniche e festivi, per quello so che cambia
Jessica
Salve un contratto di primo livello 20 ore a settimana quant’è lo stipendio mensile ?