Proseguiamo con la nostra carrellata informativa sull’astensione dal lavoro per la nascita di un figlio e, dopo la maternità anticipata e la maternità obbligatoria, parliamo della maternità facoltativa, considerando che la stessa è stata riformata attraverso il cosiddetto Job Act con il decreto attuativo sulla conciliazione vita-lavoro.
Maternità facoltativa: a chi spetta
La maternità facoltativa, spetta a diverse categorie di lavoratrici, sebbene nei prossimi paragrafi parleremo delle regole che riguardano in particolare le lavoratrici dipendenti. Ne hanno comunque diritto, sebbene in maniera ridotta, anche altre categorie di lavoratrici:
- le lavoratrici e i lavoratori agricoli con il contratto di lavoro a tempo determinato, ma a determinate condizioni, come 51 giornate di lavoro in agricoltura nell’anno precedente la nascita del bambino;
- le lavoratrici iscritte alla gestione separata, anche in questo caso a determinate condizioni, come 3 mesi di effettiva contribuzione nei 12 mesi presi a riferimento per il calcolo dell’assegno di maternità;
- le lavoratrici autonome, che però hanno diritto a soli 3 mesi da utilizzare entro il primo anno di vita del bambino.
L’INPS precisa che:
Il congedo parentale non spetta ai genitori disoccupati o sospesi, ai genitori lavoratori domestici, ai genitori lavoratori a domicilio. Nel caso in cui il rapporto di lavoro in atto cessi all’inizio o durante il periodo di fruizione del congedo, il diritto al congedo stesso viene meno dal momento in cui è cessato il rapporto di lavoro.
Maternità facoltativa: periodo di riferimento
La maternità facoltativa, propriamente detta congedo parentale, è un periodo di astensione dall’attività lavorativa successivo al periodo di maternità obbligatoria.
La mamma lavoratrice dipendente – ma a determinate condizioni vale anche per parasubordinate, libere professioniste e lavoratrici autonome – ha diritto ad un periodo di astensione dal lavoro di 6 mesi e ne può usufruire nell’arco dei primi 12 anni di vita del bambino, novità introdotta dal Job Act (prima il limite massimo era 8 anni).
Il congedo parentale può essere continuativo oppure frazionato in mesi, giorni e anche in ore (quella mezza giornata per andare al saggio di danza o dal medico, per intenderci).
Attenzione! Tutte le regole elencate in questo articolo riguardano anche i genitori adottivi ed affidatari. Ovviamente in questo caso non si farà riferimento alla data di nascita del minore ma a quella di ingresso nel nucleo famigliare.
Maternità facoltativa: come, quando, quanto dura? Click To TweetMaternità facoltativa: come si richiede?
La domanda di congedo parentale deve essere presentata all’INPS in via telematica, ecco le diverse possibilità:
- Web – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it – Servizi on line);
- Contact Center integrato – n. 803164 gratuito da rete fissa o al n. 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
- Patronati , attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
La richiesta per la maternità facoltativa deve essere inviata prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto. Nel caso in cui venga presentata in ritardo, il lavoratore riceverà soltanto il pagamento relativo ai giorni successivi alla data di presentazione della domanda.
Maternità facoltativa: retribuzione
Esistono diversi livelli retributivi per la maternità facoltativa:
- entro i primi 6 anni del bambino per un periodo massimo complessivo di 6 mesi spetta importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo di congedo;
- dai 6 anni e un giorno agli 8 anni del bambino il congedo viene retribuito al 30% solo se il reddito individuale del genitore risulti inferiore a 2,5 volte l’importo annuo del trattamento minimo di pensione, insomma in caso di forte disagio economico; altrimenti il congedo per un bambino con più di 6 anni non viene retribuito affatto;
- dagli 8 ai 12 anni del bambino non è prevista alcuna retribuzione ma soltanto la possibilità di assentarsi dal lavoro.
L’INPS precisa che:
In caso di parto, adozione o affidamento plurimi, il diritto al congedo parentale spetta alle stesse condizioni per ogni bambino.
Maternità facoltativa o part-time?
Tra le novità del Job Act ne segnaliamo una molto interessante per tutte quelle mamme che vorrebbero rientrare a lavoro il prima possibile senza però rinunciare a seguire il loro bambino nei primi mesi della crescita.
Nel caso in cui la mamma volesse rientrare in maniera graduale nel mondo del lavoro, potrebbe decidere di “barattare” la maternità facoltativa con un part-time. In sostanza si rinuncia ai sei mesi di congedo per ritornare al lavoro ma potendosi occupare del piccolo per mezza giornata. Potrebbe essere la soluzione giusta per le mamme che non vogliono perdere troppi mesi di lavoro, immaginiamo le attività che richiedono formazione continua, e nemmeno tante ore del proprio bambino.
Bisogna tenere presente però che, in caso venga richiesta la conversione del tempo pieno in tempo parziale, la diminuzione dell’orario di lavoro non può mai essere superiore al 50%.
I papà possono richiedere la maternità facoltativa?
A differenza della maternità anticipata e di quella obbligatoria, il congedo parentale (che è la corretta definizione di maternità facoltativa) è un diritto che riguarda anche i papà. I genitori possono dunque decidere insieme chi dei due si asterrà dal lavoro, magari anche valutando insieme chi perde di più in termini retributivi (gli importi sopra citati sono identici che si parli di mamma o di papà). A variare sono i periodi di astensione, nel dettaglio:
- il padre può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 6 mesi, che diventano 7 mesi “dalla nascita del figlio, se lo stesso si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a 3 mesi”, come informa la stessa INPS;
- le astensioni dal lavoro, se utilizzate da entrambi i genitori, non possono superare il limite complessivo di 11 mesi;
- il genitore solo (che si tratti del padre o della madre) può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 10 mesi.
Attenzione! Per “genitori soli”, si intendono i genitori il cui partner sia deceduto oppure che abbiano ottenuto l’affidamento esclusivo del minore.
Importante sapere che mamma e papà possono assentarsi dal lavoro anche contemporaneamente, e i papà possono chiedere il congedo parentale anche durante il periodo in cui la propria partner sta fruendo della maternità obbligatoria.
Grazie al Jobs Act autonomi, il congedo parentale non riguarda più soltanto i lavoratori dipendenti, ma è stato esteso anche ai professionisti e ai lavoratori autonomi.
anna bovo
leggendo la documentazione sul portale INPS c’è grande confusione (contraddiione tra lettera della legge – finanziariabper il 207 – e circolari esplicative sempre del 2007) rispetto alla possibilità o meno che la maternità facoltativa spetti alle libere professioniste iscritte alla gestione separata… puoi illuminarmi? ci sono stati documenti chiarificatori successivi?
GraIe
anna bovo
Michela Calculli
Ciao Anna,
il documento di riferimento è la circolare n. 53 del 6 aprile 2012
stefania
Ciao sono Stefania, volevo sapere se si può usufruire oltre 6 mesi di congedo parentale. Io sono stata l unico genitore ad usufruirne. Grazie
Lorenz
salve Anna ma se una lavoratrice al momento di rinnovare il contratto di lavoro dopo i primi 3 mesi da tempo determinato a indeterminato e la commercialista prima mi dice di avvisare il personale se hanno problemi e se vogliono continuare a lavorare per la stagione estiva…..se una di questo mi viene a negare al momento del rinnovo che era incinta di quasi 3 mesi “cioè periodo in cui è stata assunta la prima volta”…oltre al gesto che poi viene a mancare la futura fiducia per continuare il futuro rapporto di lavoro per aver mentito di essere incinta è impugnabile il contratto stipulato??
Secondo me negare al datore di alvoro oltretutto per 2 ore di lavoro e 4 giorni a settimana è vergognoso considerando poi che l’attività privata artigianale appena aperta appunto da 4 mesi rischia di chiudere per crisi lavorativa!
in alcuni casi se il datore di lavoro non ha i soldi da anticipare all’inps cosa può fare?
grazie!
sofia
Salve, speravo di poter prendere maternita facoltativa fino 1 anno del bambino invece solo per i 6 mesi dopo obligatoria , cioè fino 9 mesi di eta di bambino ? Capito bene ? Grazie .
Michela Calculli
Ciao Sofia,
sì hai capito bene come funziona il conteggio dei mesi.
Mara
5 mesi obbligatoria piu sei facoltativi ?
Stefania
SALVE.Se ho capito bene posso prendere la maternita facoltativa anche 6 mesi continuativo .Ma la mia domanda e la paga e 30%.Ma io se lavoro in un reparto che puo essere a rischio per alatamento la retribuzione mensile rimane uguale 30%?Grazie.
Michela Calculli
Purtroppo sì Stefania.
martina
buonasera….la mia maternità obbligatoria scadrà a febbraio e io pensavo di usufruire per 6 mesi pieni della maternità facoltativa….la mia domanda è:facendo un part time da ottobre ad aprile e un tempo pieno da maggio a settembre..il famoso 30% della mia retribuzione viene deciso sul part time o su una media dei mesi in generali compreso il tempo pieno?
vi ringrazio anticipatamente
Michela Calculli
Ciao Martina,
da quel che scrivi il 30% sarà relativo al tempo pieno, se sei assunta full time.
sara
Buongiorno, domanda circa la maternità facoltativa pagata al 30% fino ai 6 anni:
ho una figlia di 5 anni nata nel 2010 e ho ancora 90 giorni di maternità facoltativa non usufruiti. Posso utilizzarli entro il suo 6° anno pagati al 30%?
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
sara
Michela Calculli
Ciao Sarà.
Sì puoi farlo seguendo le istruzioni del sito dell’INPS.
Anna
Un chiarimento sulla maternità facoltativa a ore. Ho un contratto full-time, posso usufruire della maternità facoltativa ad esempio due pomeriggi a settimana (3+3 ore)? Grazie
Michela Calculli
Ciao Anna,
sì adesso hai diritto al congedo a ore.
MICHELA
Salve. Sono un dipendente pubblico e non ho mai fruito del congedo parentale, Oggi, vista la possibilità del congedo parentale ad ore, ne ho fatto richiesta. La bambina ha 9 anni. Ho capito di avere diritto a sei mesi di congedo facoltativo, ma per quanto riguarda la retribuzione, considerato che non ho fatto appunto mai richiesta, i primi tranta giorni sono retribuiti? Se si al 30% o al 100%. Ho molta confusione a riguardo.
Susanna
Buongiorno, il 24 agosto 2015 mia figlia ha compiuto 8 anni e ho ancora 100 gg di facoltativa da usufruire. Con la vecchia normativa sono ormai persi, non è che la nuova normativa sia retroattiva?
Michela Calculli
Ciao Susanna,
sì la norma è retroattiva. È sufficiente che il bambino non abbia superato i 12 anni.
Anna C
Buongiorno, pertanto se il padre decide di non usufruire della facoltativa ad un singolo genitore( cioè la mamma) spettano 10 mesi anziché 6? Come avviene in questo caso la richiesta?grazie del chiarimento
Michela Calculli
Ciao Anna,
sì è corretto. Farai domanda seguendo il normale iter del congedo parentale.
Natalia
Buon giorno volevo chiedere se come ho partorito da poco, io di che diritti posso usufruire di maternità facoltativa o pure quella obbligatoria?
Michela Calculli
Ciao Natalia,
il mio consiglio è quello di rivolgerti al CAF per produrre tutta la documentazione del caso.
Tiziana
Chiedo scusa non ho capito bene…quindi se mio marito non prende il congedo parentale facoltativo io madre posso prendere fino a 10 mesi di congedo parentale al 30%? grazie per l’informazione
Madalina
Buongiorno se mio marito non usufruisce della facoltativa io posso richiedere altri 4 mesi fino ad arrivare a 10 mesi totali? Posso richiedere il congedo a ore?Mio figlio ha compiuto 3 anni il 2 gennaio.Sono retribuiti al 30 per cento anche quei 4 mesi?Grazie mille per la risposta.
Claudia
Ciao Michela ..sono Claudia in questo caso se io ho già usufruito i 6mesi di maternità facoltativa i 4mesi dov’è si va a richiedere??sempre a un patronato . grazie
Pamela
Buongiorno, rispetto al congedo di maternità facoltativo la tredicesima sarà corrisposta? Sempre al 30% o un po’ di più? Grazie
Michela Calculli
Ciao Pamela,
durante la maternità facoltativa non si matura il diritto alla tredicesima.
Floriana
Buongiorno, volevo sapere se usufruendo del congedo parentale frazionato (stando per es. in maternità facoltativa il lunedì, martedì e il mercoledì, e tornando in ufficio il giovedì e il venerdì), si matura il TFR? Nella mia busta paga di settembre e ottobre ho maturato pochissimo TFR (avendo usufruito di 14 giorni di congedo a settembre e 10 giorni di congedo ad ottobre). E poi, la retribuzione è in base all’imponibile del mese precedente? Visto che a settembre la busta paga era molto scarsa, ad ottobre il 30% mi è stato calcolato sul cedolino di settembre (e non sulla mia retribuzione come da contratto), quindi ho preso pochissimo (il congedo mi è stato pagato circa 7 euro al giorno!) !! E’ giusto che sia così?
Betty
Ho un lavoro part-time orizzontale, tre giorni a settimana per un totale di 24 ore. Da dicembre inizio la maternità facoltativa ma no so come calcolare i giorni. Devo richiedere all’INPS tutto il mese intero o solo i giorni in cui lavorerei? 1 o 13? Dai 180 totali quanti ne verrebbero detratti? Voi ringrazio anticipatamente se Lei vorrà chiarire codesto dubbio.
Michela Calculli
Ciao Betty,
se chiedi un intero mese, verranno scomputati i giorni totali ma verranno retribuiti soltanto i giorni in cui effettivamente avresti lavorato.
Rosa
Buona sera…… anch’io ho un contratto part-time orizzontale a 24 ore con 3 giorni lavorativi….. mia figlia compie 8 anni tra un mese ed io vorrei usufruire della maternità facoltativa che non ho mai usato. Se io prendessi solo una settimana al mese mi vengono detratti solo i miei giorni lavorativi oppure tutta la settimana???? Inoltre chiedo se può rispondermi su uno stipendio di circa 800 euro quanto prenderei con una sola settimana al mese di facoltativa????
Alessia
Buongiorno.
Io sono entrata in maternità ad aprile e ho partorito a maggio (1+4). Ho ricominciato a lavorare a settembre in home working. Se volessi usufruire fra 2 mesi della facoltativa posso fare 6 mesi di fila anche se non li ho attaccati subito alla maternità obbligatoria?
O eventualmente posso fare ogni mese 15 giorni di ferie e 15 giorni di facoltativa?
Michela Calculli
Ciao Alessia,
puoi optare per entrambe le soluzioni.
CINZIA
Buongiorno, in base a quanto ho letto non mi è chiaro se non utilizzando subito i 6 mesi della facoltativa, si possono usufruire entro i 3 anni del bambino? Può spiegare meglio o indicare dove parla del “baratto” part-time/congedo parentale? in tal caso si perde l’allattamento?
Michela Calculli
Ciao Cinzia,
entro i primi 6 anni del bambino per un periodo massimo complessivo di 6 mesi spetta importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo di congedo. Nel caso in cui la mamma volesse rientrare in maniera graduale nel mondo del lavoro, potrebbe decidere di “barattare” la maternità facoltativa con un part-time. In sostanza si rinuncia ai sei mesi di congedo per ritornare al lavoro ma potendosi occupare del piccolo per mezza giornata (questo provvedimento non riguarda l’allattamento).
Sara
Salve io ho finito i 3 mesi di obbligatoria e devo iniziare la facoltativa…quello che mi chiedo io dp questi sei mesi posso chiedere altri sei senza prendere lo stipendio oppure no e se si a chi devo chiedere? ?? Ho provato a parlare con il patronato ma non sono stati chiari grazie mille
Michela Calculli
La mamma lavoratrice dipendente ha diritto ad un periodo di astensione dal lavoro di 6 mesi e ne può usufruire nell’arco dei primi 12 anni di vita del bambino
Mary
Salve, io sono rientrata al lavoro da qualche mese ma ho ancora alcuni giorni di maternità da smaltire. Vorrei prendere dei singoli giorni ogni settimana e vorrei sapere se ci sono obblighi di comunicazione al datore di lavoro in termini di preavviso e se il datore può opporsi allo svolgimento di queste giornate. Grazie mille
Michela Calculli
Ciao Mary,
il genitore deve preavvisare il datore di lavoro (salvo i casi di oggettiva impossibilità) secondo i criteri e le modalità previste dalla contrattazione collettiva e comunque con un periodo di preavviso di almeno 15 giorni. l congedo parentale non può essere negato dal datore di lavoro.
Anna
Buonasera,
Volevo un chiarimento sulla gestione della facoltativa a giornate… io lavoro dal lunedì al venerdì. Se anche decido di prendermi un mese intero di congedo posso fare la domanda richiedendo però, per ogni settimana, solo le suddette giornate (almeno risparmio quelle del sabato e domenica)?
Sara
Ciao Anna .. anche io sono interessata alla tua domanda ma vedo che non hai ricevuto risposta. Sei riuscita ad avere informazioni su sabato e la domenica? Io ho a disposizione anche delle ferie.. sai come conviene matcharle con la facoltativa per non bruciare sabati e domeniche? Grazie
Federm
Ciao, anche io sarei interessate specialmente perché mi è stato detto dal datore che mon posso matchare nell’arco del mese m/settimana facoltativa con ferie arretrate. Avete poi ricevuto risposta?! Grazie mille in anticipo
RIZQ
Buonasera , vorrei sapere la durata massima del congedo parentale al 30%
ho un lavoro a tempo indeterminato, usufruito 6 mese frazionati ,la moglia casalinga il bimbo a marzo fa 3 anni
ho ancora 1 mese pagato da usufruiri ?
vi ringrazio anticipatamente
Michela Calculli
Ciao RIZQ,
entro i primi 6 anni del bambino per un periodo massimo complessivo di 6 mesi spetta importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo di congedo.
claudia
Buongiorno, volevo chiedere se il 30/ pagato nell’astensione facoltativa dopo i tre mesi di quella obbligatoria, viene calcolato sulla paga base o su quella compresa di assegni familiari? Grazie
Michela Calculli
Ciao Claudia,
entro i primi 6 anni del bambino per un periodo massimo complessivo di 6 mesi spetta importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo di congedo.
vituccia gigliotti
buonasera, avrei bisogno di un’informazione.ho un figlio di 8 anni compiuti il 30/04/2015 vivo da sola e ho usufruito dei 6 mesi di maternita….ho letto sul sito che con la nuova legge si puo’ avere altri 4 mesi di maternita’ chiedo informazioni in proposito . grazie attendo un vostro riscontro.
Michela Calculli
Ciao Vituccia,
essendo tu un genitore solo hai diritto ad ulteriori 4 mesi entro i 12 anni di tuo figlio.
Pamela
Ok grazie mille
erica
Scusi mi inserisco x chiedere una precisazione.questi 4 mesi aggiuntivi spettano solo nel caso di genitore solo? Nel caso di due genitori se prendo congedo parentale solo io (mamma) ho diritto solo a 6 o a 10 mesi?
Sara
Uns domanda ma i primi 30 giorni della facoltativa sono retribuiti al 100% poi gli altri mesi al 30%?ho capito bene?
Michela Calculli
Ciao Sara,
entro i primi 6 anni del bambino per un periodo massimo complessivo di 6 mesi spetta importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo di congedo.
Pamela
Salve, quanto dura periodo di permesso per allattamento? La mia bimba è nata aprile 2015 ed io rientro al lavoro in aprile 2016..dovrei rientrare con orario pieno ho con orari allattamento?
Grazie aspetto sue
Michela Calculli
Ciao Pamela,
il diritto ai permessi per allattamento scade al primo anno del bambino. Dovrai dunque rientrare ad orario pieno.
Virna Alberti
Buongiorno, lavoro in un ospedale pubblico come infermiera. A luglio e’ nato mio figlio e usufruisco della facoltativa fino al 31 gennaio. Ho chiesto di ridurre il mio part-time dall’80 percento al 50 percento ma non mi è stato concesso. Sono un genitore unico e convivo con mia mamma che ha un’invalidità del 100 percento a causa di una patologia neoplastica. Posso fare ricorso riguardo al rifiuto dell’azienda per la riduzione del part-time? Posso prolungare i giorni di facoltativa di 4 mesi essendo genitore unico? Vi ringrazio molto per l’aiuto e la consulenza. Cordiali saluti.
Michela Calculli
Ciao Virna,
puoi arrivare fino a 10 mesi di facoltativa. Per quanto concerne il ricorso il mio consiglio è quello di rivolgerti ai sindacati per capire bene come muoverti.
Loris
Mia figlia è nata l’8 aprile 2015, il padre l’ha riconosciuta ma non vive con noi, io sono considerata genitore solo? Posso usufruire di 10 mesi di facoltativa?
Michela Calculli
Ciao Loris,
essendo avvenuto il riconoscimento del padre, non puoi essere considerata genitore solo.
Francesca
Ciao, ho partorito in ottobre ho finito l’ obbligatoria e ho preso 3 mesi di facoltativa fino ad aprile, sono a full time e il mio contratto e’ a tempo determinato con scadenza fine giugno, volevo chiedere se potevo rientrare in giugno? Verrei ad usufruire di altri 2 mesi invece di 3 si può fare?
Michela Calculli
Ciao Francesca,
la facoltativa può essere usufruita anche frazionata, dunque puoi rientrare in giugno.
Paola
Gentile Michela , rientrerò a marzo al lavoro ( dopo la mia seconda gravidanza) e avrò a disposizione da usare al bisogno giorni di congedo parentale al 30.
Ho dei giorni residui ,esattamente 32, al 30% di cui non ho usufruito per la prima gravidanza, ora il mio primogenito ha 3 anni e mezzo, 4 ad agosto, posso ancora utilizzarli retribuiti al 30%? Pongo questa domanda in quanto quando era nato il mio primo figlio la legge era differente. Cordiali saluti
Paola
Michela Calculli
Ciao Paola,
sì vale la nuova legge.
Luca
Buongiorno
La mia compagna partorisce a Maggio, adesso è in maternità anticipata. Poi parte quella obbligatoria e poi vorrebbe fare quella facoltativa pagata al 30%.io ho un contratto indeterminato e la mia domanda è se posso prendere anche io la paternità facoltativa nello stesso periodo in cui la prenderà lei. Grazie
Michela Calculli
Ciao Luca,
no, non puoi prendere il congedo parentale nello stesso periodo in cui lo prende la tua compagna.
Evgeniya
Come posso calcolare quanti giorni mi sono rimasti della maternità facoltativa, si considerano 30 giorni in ogni mese o bisogna vedere mese per mese quanti giorni sono. Se avevo già usufruito della maternità facoltativa dal 22 settembre al 22 gennaio e poi ho preso un’altra settimana (sette giorni, anche se lavorativi erano 5) quanti giorni mi rimangono. E se mi marito non ha preso la paternità avrei diritto di prendere altri 6 mesi? (10 complessivi)
Michela Calculli
Ciao Evgeniya,
bisogna contare 30 giorni per mese e la mamma ha diritto a massimo 6 mesi anche nel caso in cui il papà non usufruisca del congedo.
ramona
ho un contratto colf dal 2014 settembre .in 2015 a novembre e nato mio figlio ho fato la domanda al settimo mese.appena e nato il bambino ho presentato la domanda e non e stata accettata dal inps.dopo ho presentato la domanda al comune e non hanno acetato neanche.cosa devo fare per che non mi spetta nessun tipo di maternitta?
Michela Calculli
Ciao Ramona,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti direttamente a INPS, Comune o un CAF per capire le motivazioni del rifiuto. Magari si tratta di documentazione mancante o di requisiti non rispettati.
awatif
Ciao,
Ho un neonato di 1 mesi e mezzo, trovato un lavoro infatti io non mai lavorato di prima, volio sapere se c posso lavorare o devo aspettare finché passano 6 mesi? Grazie.
Michela Calculli
Ciao Awatif,
dal momento che non stai usufruendo della maternità obbligatoria, puoi iniziare a lavorare. Avrai poi diritto alla maternità facoltativa.
silvia
Buongiorno, vorrei sapere se una volta presentata all’inps la domanda di maternità facoltativa per un certo periodo il datore di lavoro ha facoltà di negarla. grazie
Michela Calculli
Ciao Silvia,
il congedo parentale non può essere negato dal datore di lavoro.
Lorenzo
Buongiorno, mia moglie è libera professionista e vorrei sapere se anche io in qualità di padre posso usufruire del congedo parentale ANCHE durante i primi 3 mesi di maternità obbligatoria della madre.
Grazie mille
Michela Calculli
Ciao Lorenzo,
no, purtroppo la maternità obbligatoria spetta soltanto alla madre. Per i padri trovi tutte le informazioni a questo link https://infonotizianews.it/maternita/paternita-congedo-obbligatorio
Rosaria
Buonasera quindi il calcolo delle ore di facoltativa è fatto a giorni cioè se io lavoro 8 ore e prendo 4 ore al giorno saranno 12 mesi al 30% xche il numero di giorni in totale è pari a 6 mesi?
Michela Calculli
Esatto Rosaria.
eleonora
buongiorno, io ho un bimbo di due anni e ho usufruito in parte della maternità facoltativa. Mio marito non ne ha mai usufruito avendo un contratto a progetto. Mi mancherebbero ancora 40 giorni per i sei mesi ma se non ho capito male posso aggiungere anche i 4 mesi che mio marito non ha chiesto? come si fa? grazie mille
Michaela
Puo fare 10 mesi di facoltativa solo si sei genitore solo
Michela Calculli
Ciao Eleonora,
purtroppo no. Hanno diritto ai 4 mesi aggiuntivi esclusivamente i “genitori soli”, cioè i genitori il cui partner sia deceduto oppure che abbiano ottenuto l’affidamento esclusivo del minore.
Marco
Buonasera, sono un papà che ha usufruito dei 6 mesi di congedo paternale. Volevo chiedere se era possibile usufruire di altri mesi di congedo paternale ma senza stipendio, è possibile? Grazie in anticipo
Michela Calculli
Ciao Marco,
puoi usufruire ancora di un altro mese, ma soltanto se la mamma non ha preso nemmeno un giorno di congedo parentale.
roby
Buongiorno, sono lavoratore dipendente con un contratto di 40 ore settimanali, a marzo ho richiesto un congedo parentale a ore per tutto il mese, vorrei sapere posso eventualmente chiedere per il mese di aprile, per i primi 15 giorni parentale a ore e per i 15 giorni successivi congedo parentale giornaliero (astenermi quindi dal lavoro) presentando due diverse domande all’inps per i diversi periodi. La ringrazio e La saluto
Michela Calculli
Ciao Roby,
certo. Sei libero di richiedere ore o giornate intere entro il limite dei mesi concessi per il congedo parentale.
Susy
Buongiorno.
Ho bisogno di un informazione.
Sono rientrata al lavoro a 6mesi della mia bimba, ho ancora circa 80 giorni di maternità facoltativa ma il mio datore non vuole che io li faccia.
Ma io devo concordarli con lui i giorni o li posso decidere io? Quando ho bisogno io?
Grazie in anticipo
Michela Calculli
Ciao Susy,
puoi stabilire tu ore e giornate di cui hai bisogno e il datore di lavoro non può rifiutarsi di concedere il congedo parentale.
Anty
Buonasera, io vorrei sapere se sia io che mio marito possiamo usufruire del congedo parentele facoltativo cioè entrambi nello stesso periodo. Nostra figlia compirà 6 anni a luglio.
Vi ringrazio x l attenzione
Michela Calculli
Ciao Anty,
sì, potete astenervi dal lavoro contemporaneamente, ma cumulativamente non dovete superare gli 11 mesi.
angela
ho avuto un figlio nel 2012 (ora ha 4 anni) quando ero all’estero senza lavoro e non ho percepito la maternità, Ora lavoro, posso chiedere il congedo parentale per questo bambino ?
Michela Calculli
Ciao Angela,
certo, puoi usufruire della maternità facoltativa.
Cristina
Buongiorno, dovrebbe essere la mia situazione. Nel 2010 non lavoravo ed ho avuto la mia seconda figlia. Ho iniziato a l lavorare nel 2011 dove lavoro attualmente.
Pur non avendo mai fatto l’innovativa posso usufruire della facoltativa ? In maniera frazionaria?
Antonio
Buona sera, ho mio nipote che che è nato il 21/05/2013 compie 3 anni a maggio 2016! il mio quesito è questo:
Mia figlia a ancora 5 mesi di maternità facoltativa, riesce a prendere ancora il 30% o vale sono per quelli nati dopo la nuova legge! Grazie
Michela Calculli
Ciao Antonio,
la nuova norma vale per tutti i bambini minori di 6 anni, per il congedo al 30%, e per quelli minori di 12 anni, per il congedo a stipendio zero.
giuseppe
Buonasera, la mia compagna ha un contratto di apprendistato che mi è stato spiegato sarà “congelato” per la durata della maternità per poi essere portato a termine al rientro. la mia domanda è: il “congelamento” e quindi lo slittamento della fine del contratto vale anche nell’ipotesi che si voglia usufruire di qualche mese di maternità facoltativa al 30%??
grazie mille
Michela Calculli
Ciao Giuseppe,
il periodo di apprendistato slitta anche in caso di congedo parentale.
Annamaria
CiaO io ho usufruito di 160 giorni pagati al 30% e mio marito ha usufruito di 8 giorni pagati al 30%. Volevo sapere di quanti giorni possiamo ancora usufruire sia io sia lui pagati al 30%?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Annamaria,
potete usufruirne per un massimo di 10 mesi in totale, entro i 6 anni del bambino.
Valentina
Buonasera
Un informazione ho un bambino nato 1/2011
Ho lavorato fino all 8 mese e sono rientrata al 4 mese
Ho usufruito di pochi giorni della facoltativa
Ora sono disoccupata
A mio marito lavoratore dipendente spetta qualcosa?
Michela Calculli
Ciao Valentina,
tuo marito ha diritto al congedo parentale, come illustrato nell’articolo.
mary
Salve, vorrei sapere, gentilmente, se una volta esauriti tutti e sei i mesi della maternità facoltativa (presi tutti insieme dopo la maternità obbligatoria) posso rientrare al lavoro con i permessi dell’ allattamento, lavorando cioè sei ore su otto.
Grazie.
Michela Calculli
Ciao Mary,
sì puoi. Maternità facoltativa e allattamento sono due cose diverse.
Stefania
Ho ancora 25gg di congedo facoltativo…la.mia domanda è se prendo delle ferie posso allungare direttamente con il congedo, o ho l’obbligo di rientrare almeno un gg al lavoro
Michela Calculli
Ciao Stefania,
non sei obbligata a rientrare.
giovanna
buongiorno sono una lavoratrice part-time del commercio, con orario 16+8 , di cui 8 domenicali. volendo usufruire della facoltativa che ancora ho a disposizione, in una domenica, il mio datore di lavoro mi dice che l’inps me ne riconosce solo 4 di ore, e che quindi le restanti 4 devo recuperarle nella settimana o mi scalerà permessi. Com’è possibile se io da contratto ed anche in busta paga figuro come 8 ore domenicali? perchè per quanto riguarda malattia o facoltativa le ore diventano 4? e come mi è già successo per una malattia , ho dovuto poi recuperarla? grazie in anticipo
Michela Calculli
Ciao Giovanna,
immagino che sia perché sei impiegata part-time. il tuo è un part-time verticale quindi le 8 ore seppur concentrate in una giornata sono da considerare “spalmate” sulla settimana.
Giulia
Salve il mio bambino ha 9 mesi ,ho apena finito la maternita facoltativa ,possible di fare la domanda di allatamento a rischio(astensione a rischio )
Michela Calculli
Ciao Giulia,
puoi fare domanda esclusivamente se le tue mansioni mettono effettivamente a rischio l’allattamento. E’ necessario il parere del medico del lavoro.
Silvia
Buona sera. ..mia figlia fa 6 anni a luglio ..dopo i 6 anni sono ancora pagata con la maternità facoltativa avanzo ancora 30 giorni circa
Grz
Silvia
Michela Calculli
Ciao Silvia,
no, dopo i 6 anni puoi prendere la maternità facoltativa ma a stipendio zero.
gp
Buongiorno,
Nel settembre 2014 è nata la mia prima bimba e ho usufruito subito dopo l obblligatoria di 150 gg di congedo parentale. Sono rientrata per poco al lavoro e nel gennaio 2016 è nato il mio secondo bambino. Dopo la seconda obbligatoria ho prolungato con la facoltativa restante della prima maternità. Mi hanno accettato 36 giorni anche se realmente (da quanto ho capito) me ne aspettavano 30. Vorrei sapere il perché e Se per il secondo bambino chiedo settimana per settimana in congedo come conto i giorni? Grazie.
Michela Calculli
Ciao GP,
hai diritto a 30 giorni al mese, quindi dovrai contare 180 giorni.
LAVINIA
Buongiorno dot.ssa Calculli,
gentilmente mi potrebbe indicare in che modo sia possibile visualizzare sul sito dell’INPS i giorni di congedo parentale residuo.
Vorrei inoltre sapere se è possibile che il padre lavoratore dipendente che non ha usufruito del congedo possa in qualche modo “trasferire” i suoi giorni alla madre.
grazie mille in anticipo.
Michela Calculli
Ciao Lavinia,
devi andare sui “Servizi online” e utilizzare il PIN INPS. Il padre non può in alcun modo trasferire i mesi di congedo a cui ha diritto.
Paolo
Buongiorno,
mia moglie è al momento a casa in maternità facoltativa fino a settembre.
Ora se decidesse di licenziarsi per iniziare un nuovo lavoro, come dovrebbe fare? Quali sono i tempi?
Grazie
Paolo
Michela Calculli
Ciao Paolo,
l’ideale sarebbe iniziare il nuovo lavoro al termine della facoltativa richiesta. Se si licenzia entro l’anno di vita del bambino, dovrà seguire un iter particolare per le dimissioni. Il comma 16 dell’art. 4 della Legge n. 92 del 2012 recita “La risoluzione consensuale del rapporto o la richiesta di dimissioni presentate dalla lavoratrice devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali competente per il territorio”.
Manuela
Buonasera, sono mamma di una bimba di 7 anni e ho usufruito di 5 mesi di congedo parentale durante il primo anno..la domanda e’..oggi mio marito puo richiedere il congedo? Per quanto mesi al massimo? Non retribuiti?
Grazie
Michela
Buongiorno,
io ho sono lavoratrice dipendente ed ho un bimbo nato a marzo del 2010; ho usufruito di 105 giorni di maternità facoltativa mentre mio marito non ne ha mai usufruito. Io ricordavo che i giorni totali di cui la madre poteva usufruire erano 180, invece leggendo il sito dell’INPS sembra che non avendone usufruito il marito i giorni totali per la madre sono 300, è corretto? quindi io posso ancora usufruire di 195 giorni anche se il mio bambino ha compiuto 6 anni? E posso usufruirne anche se mio marito è attualmente disoccupato?
Grazie mille per l’attenzione
Michela serina
Buongiorno,
Anche la mia domanda si ricollega a quella sopra.
Se mio marito non ha usufruito del congedo parentale ….posso sommarlo ai miei giorni e utilizzarlo io oppure no?
Grazie
federica
Buongiorno, ho presentato la domanda per 2 gg di congedo parentale oggi all’Inps per la settimana prossima . Il mio datore di lavoro mi ha accordato la richiesta anche solo con 7 gg di preavviso. Ora che l’ho caricata dal sito Inps devo attendere un OK dall’inps o va bene così?
Grazie
kika
Buongiorno,
posso richiedere la maternità facoltativa in concomitanza con il periodo di chiusura aziendale?
Non avendo ferie vorrei chiedere 2 settimane di facoltativa proprio quando l’azienda è chiusa per ferie.
Grazie mille anticipatamente
Laura
Salve io sono mamma di un bimbo di 3 anni e 4 mesi e ho partorito nel 2013 e sono rientrata quando lui aveva 6 mesi come faccio a sapere quanti giorni mi rimangono da usufruire per la maternità facoltativa??? E come faccio a fare domanda??
LUANA
Buongiorno, nel luglio 2014 ho avuto una bambina ed avevo un contratto di collaborazione a progetto, quindi sono stata in maternità abbligatoria fino al 18 ottobre 2014, il 19 ottobre 2014 sono regolarmente rientrata a lavoro. il 30 giugno 2015 mi è scaduto il contratto a progetto e mi hanno fatto un contratto di lavoro a tempo indeterninato. Ho diritto ai sei mesi di maternità facoltativa? L’ufficio del Personale della mia azienda dice che non ne ho diritto in quanto quando ho avuto la bambina avevo solo un rapporto di collaborazione. Grazie mille.
sara
Buongiorno Micaela,
vorrei capire se ho diritto al congedo parentale anche a distanza di anni. Io ho fatto i mesi di maternità obbligatoria in gestione separta, non ho mai richiesto congedo parentale. Ora che sono dipendente posso richiedere giorni o ore di congedo parentale? I miei binbi hanno 6 e 10 anni. Grazie mille
Sabrinelli
E’ possibile richiedere maternità facoltativa frazionata come segue: lunedì ferie, da martedì a giovedì maternità facoltativa, venerdì ferie. E così per un periodo?
Michela Calculli
Ciao Sabrinelli,
sì, è possibile frazionare il congedo parentale.
michela
salve. io partorisco ad ottobre.e dopo la maternita obbligatoria vorrei richiedere quella facoltativa.. ma mi chiedevo…..se poi do le dimissioni per giusta causa prima dell anno del bambino, ed ottengo la disoccuopazione, quest ultima verra calcolata in base allo stipendio che prendevo prima o in base alla maternita facoltativa? grazie mille
Michela Calculli
Ciao Michela,
la disoccupazione viene calcolata prendendo come base lo stipendio, non il congedo parentale.
Ly
Buongiorno Michela, lavoro full-time nel settore commercio. Posso fruire della maternità facoltativa per 4 ore al giorno? Il periodo così si protrae per un anno? Posso stabilire io quando mi servono le 4 ore (mattina o pomeriggio) o devo adeguarmi alle esigenze del negozio?
Grazie mille e buona giornata.
Michela Calculli
Ciao Ly,
puoi prendere il congedo anche solo per frazioni di giornata. Ovviamente sarebbe opportuno un accordo con il datore di lavoro.
Antonella
Buongiorno io ho chiesto congedo x mio figlio tramite caf ma nn mi è mai arrivato nulla su i medi chiesto . Oggi mi trovo che l azienda vuole prendere provvedimenti ! Mi chiedo ho il congedo di mia figlia di 11 anni posso convertire q i giorni in negativo del bambino con quelli della bambina ! Poi il piccolo è solo sul mio stato di famiglia ho diritto a 10 mesi o 6 visto che nn sono sposata
Michela Calculli
Ciao Antonella,
hai provato ad informarti presso il CAF che ha gestito la tua pratica? E presso l’INPS? Hai diritto ai mesi in più soltanto se rientri nella casistica di genitore solo: genitori il cui partner sia deceduto oppure che abbiano ottenuto l’affidamento esclusivo del minore.
enzo
Buongiorno gentile Michela, avrei delle domande da porre.
Dopo la maternità obbligatoria (3 mesi poichè mia moglie era in anticipata) noi vorremmo usufruire del concedo parentale.
I primi 3 mesi starò a casa io e poi sei mesi mia moglie (per far si che la bimba arrivi all’anno d’età). Ho letto che poi io potrò usufruire di altri 2 mesi fino ad arrivare a 11 totali.
Nella circolare inps leggo che sono pagati solo i primi sei mesi. E’ corretto? Cioè dopo i primi tre mesi miei e i tre mesi di mia moglie, saremo senza uno stipendio. Ho capito bene?
La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
Michela Calculli
Ciao Enzo,
il congedo parentale garantisce il 30% dello stipendio anche per l’intero periodo, a patto che se ne usufruisca entro i primi 6 anni del bambino. Dai 6 ai 12 anni non si percepisce alcunché.
Angelo
Buongiorno io ho 2 gemelli io e mia moglie abbiamo usufruito del congedo parentale dei 6 mesi x bambino pagato al 30 % .volevo sapere se ci sono ulteriori congedi x permettermi di stare a casa?oppure se posso stare a casa con dei permessi non retribuiti e quanti giorni ho di permessi non retribuiti fino a 12 anni di età dei gemelli.
Michela Calculli
Ciao Angelo,
avete diritto a 11 mesi complessivi di astensione per ciascuno dei gemelli, che sarà pagata al 30% se fruita entro i primi 6 anni dei bambini.
mikela
Buongiorno ho usufruito di congedo parentale per 5 mesi e 10 giorni e mio marito dei restanti 20 per un totale di 6 mesi. chiedo se ho diritto ai 20 giorni che completerebbero i mie 6 mesi .
Michela Calculli
Ciao Mikela,
sì hai diritto a complessivi sei mesi.
Maura
Buongiorno io volevo sapere se la maternità facoltativa si può fare a rate..le spiego…io ho 3 figli quasi 8 anni 4 e l’ultimo quasi 9 mesi. A metà settembre scade maternita. Facoltativa ma sto usufruendo di quella della mia prima figlia che è nn avevo fatto. Per fare i 6 mesi del mio ultimo figlio devo rientrare al lavoro o posso farli filati oppure posso farli a rate? Cioè tipo un mese adesso poi rientro 3 mesi poi sto a casa altri 2 e così fino a finire i 6 mesi?? Grazie
Michela Calculli
Ciao Maura,
sì, puoi frazionare i congedi parentali e usare quelli di tutti i figli.
Raffaela
Buonasera Michela,
Le scrivo perché volevo chiederLe un consiglio in merito alla maternità facoltativa.
Io attualmente sono in maternità obbligatoria fino al 3 ottobre compreso. Poi vorrei richiedere la maternità facoltativa per rientrare a fine gennaio 2017.
La mia domanda è la seguente:
cosa mi conviene richiedere per tale periodo:
_tutti e 4 i mesi di maternità facoltativa
_oppure
_3 mesi di facoltativa e 1 mese di ferie (quale mese dei 4?).
Grazie mille
Raffaela
Michela Calculli
Ciao Raffaella,
la maternità facoltativa può essere frazionata e fruita entro i 6 anni del bimbo con lo stipendio al 30%, fino a 12 anni a stipendio zero. Dunque è indifferente la scelta del mese in cui prendere le ferie.
Giusy
Buongiorno.sono una collaboratric scolastica .volevo chiedere se la maternità facoltativa posso chiederla al momento dell’ accettazione del lavoro oppure devo presentarmi al lavoro qualche giorno. Grazie
Michela Calculli
Ciao Giusy,
una volta assunta puoi subito chiedere la facoltativa.
Cate
Salve, volevo chiedere se si può prendere l aspettativa in ore pagata al 30% , io avrei bisogno di un ora al giorno per accompagnare i bimbi al asilo . Perché purtroppo la mia azienda non mi viene incontro . So che posso usufruirne fino ai 3 anni . I titolari si possono rifiutare ? Li devo avvisare? Posso decidere io l ora che mi serve? Grazie mille
Federica
Ciao, io ora sono in maternità anticipata… E so che sia l anticipata sia l obbligatoria sono pagate all 80%…volevo sapere per quanto riguarda poi la maternità facoltativa… Come devo calcolare lo stipendio che mi verrà dato… Io al mese prendo 1300€. Grazie attendo una risposta
erica
Buongiorno io ho preso 180 gg di congedo parentale pagato al 30%. Potrei stare a casa altri mesi a stipendio zero? Se sta a casa ora mio marito altri 5 mesi sono a stipendio 30% o stipendio zero?
Giusy
Buonasera Michela,vorrei avere un’informazione in merito alla maternità facoltativa. A me scade l’ obbligatoria il primo novembre,volevo sapere quanto tempo prima va fatta la domanda per la facoltativa. Grazie
Cristina
Buongiorno, sono in maternità facoltativa. Il datore di lavoro mi chiede di smaltire alcuni giorni di ferie al rientro al lavoro. È possibile alternare una settimana di maternità e una di ferie? Con questa alternanza vengono decurtati dalla maternità anche i sabati e le domeniche?
roberta
Buongiorno. La mia maternità termina il 25 nov 2016. vorrei usufruire della maternità facoltativa almeno fino alla fine di gennaio 2017.Il mio lavoro full time è dal lunedi-venerdi compreso, sabato e domenica riposo. come mi regolo per la richiesta? si attivano solo i gg della settimana che effettivamente si lavorano lun-ven e sab-dom come riposi o devo cmq includere tutti i 7 gg ?e poi per i gg festivi di natale ( uffici chiusi per festività) vanno comunque considerati nel conteggio facoltativo oppure sono considerati festivi o devo comunque includerli nella facolatativa? ringrazio
stefania
buongiorno posso chiedere un giorno di astensione ,nel giorno di chiusura aziendale?
Luisa
Gentile Micaela,
dopo la maternità obbligatoria ho usufruito per 5 mesi della facoltativa (da aprile a settembre) quindi ora mi mancano altri 30 giorni che posso usufruire fino ai 12 anni del bimbo, vero?
Come faccio a conteggiare quanti giorni mi restano da usare? da oggi (che ha 10 mesi) ai 12 anni è difficile tenere il conto.. c’è un sistema INPS che ti fa il calcolo?
Altra domanda ma forse OT: come funzionano i permessi di malattia per i bambini? entro che età? quanto spetta e a che condizioni?
Valentina
Buongiorno, lavoro in uno studio dentistico e rientrando nella categoria “lavori a rischio” ho diritto a un periodo di astensione dal lavoro di 7 mesi dopo la nascita del bambino, tutto pagato all’80%. Volevo sapere se dopo questo periodo posso chiedere l’astensione per altri 4 mesi al 30%. E in caso, dove devo fare richiesta? Grazie
Annamaria
Buongiorno, io ho iniziato il lavoro,con un contratto nuovo indeterminato (15 ore settimanale) il 01/10/2016,dopo esser stata in congedo parentale del secondo figlio,adesso mio nuovo datore di lavoro mi ha chiesto di prendermi un mese di congedo parentale perché il lavoro è calato tanto,la mia domanda è o il diritto visto che ho cambiato il contratto e lavoro solo da 2 mesi? O mi servono un tot di settimane maturate? La ringrazio!
Carlo
ciao, si puo’ chiedere solo un giorno di paternita? io prenderei quella facoltativa senza retribuzione perche i bimbi hanno piu’ di 6 anni di eta’ .In questo caso prenderei esattemente il 24 dicembre e vorrei sapere quanti giorni mi vengono scalati dalla paternita’ entrando a lavoro il 27 dicembre e ovviamente 25-26 non si lavora!Grazie
elisa
buon giorno,
io ho un contratto a tempo indeterminato full-time e a marzo nascerà mia figlia.
se riesco vorrei usufruire di 1 mese prima e 4 dopo a cui andrei ad aggiungerne 2 di quella facoltativa.
al mio rientro mi spettano comunque le 2 ore per l’allattamento? il mio datore di lavoro potrebbe rifiutarmi la richiesta di maternità facoltativa? grazie
Michela Calculli
Ciao Elisa,
facoltativa e allattamento sono un tuo diritto e il datore di lavoro non può rifiutarsi di concederteli.
Enrica
Buongiorno,
sarebbe mia intenzione entrare in maternità all’8 mese e usufruire dei 4 mesi di maternità obbligatoria dopo la nascita del bimbo. Vorrei poi rientrare a 6 ore utilizzando sino al compimento del 1 anno di vita del bimbo due di allattamento al gg. In seguito potrei ancora richiedere la maternità facoltativa ad ore e continuare alcuni mesi a fare solo 6 ore al gg? Se sì, per quanti mesi potrei ancora sfruttare questa opportunità?
Grazie!
Michela Calculli
Ciao Enrica,
puoi usufruire di 6 mesi di maternità facoltativa.
Rosa
Buongiorno avrei bisogno di un chiarimento . Sono rientrata a lavoro ed ho bisogno di prendere il prossimo mese per esigenze familiari di maternità facoltativa. Come devo comportarmi nei confronti del mio datore di lavoro? La facoltativa è soggetta a loro approvazione (un pó come per le ferie ) o posso prenderla a prescindere senza avere la loro approvazione? Spero mi risponderà. La ringrazio.
Michela Calculli
Ciao Rosa,
la facoltativa è un tuo diritto e non hai necessità di alcuna autorizzazione. Ovviamente sta a te comunicare con un certo anticipo le tue intenzioni al datore di lavoro, esclusivamente per consentirgli di riorganizzarsi.
veronica
Buongiorno ,
Sono un’impiegata part-time a 4 ore al giorno in ambito Comunale ed ho due bambini di 5 anni e mezzo ed un’altra di 7 mesi , premetto che con tutti e due ho usufruito soltanto della maternità obbligatoria, ed ora usufruisco di un’ora di allattamento della piccola fino al compimento dell’anno che è a giugno.Ora la mia domanda è, posso usufruire della maternità facoltativa del primo figlio visto che a giugno anche lui compirà sei anni ? Se si, prendendomi solo il primo mese mi verrà retribuito al 100%? grazie mille in anticipo e buona giornata
Michela Calculli
Ciao Veronica,
hai diritto alla facoltativa per tuo figlio di 5 anni. Però la retribuzione sarà pari al 30% fino al compimento dei 6 anni, dopodiché sarà pari a 0.
jacqueline
Vorrei sapere se è possibile usufruire della facoltativa ora che mio figlio ha 5 anni?
alla nascita a gennaio 2012 ero casalinga e a settembre 2012 ho iniziato a lavorare. È possibile richiederla ora?
giulia
Buongiorno, avrei due domande:
1- vorrei sapere se, oltre alla maternitá obbligatoria e ai 6 mesi di facoltativa, posso chiedere all’azienda privata per cui lavoro di stare a casa fino all’anno di vita del bambino senza rischiare di perdere il lavoro? É un mio diritto o l’azienda può negarmelo?
2- Inoltre vorrei sapere fino a quando é tutelato l’allattamento? Lavorando in un laboratorio chimico a rischio dovrebbero spostarmi ad altra mansione durante tutto il periodo in cui decido di allattare, o solo fino ad un certo mese del bambino? Grazie mille!
Sabrina
Ciao Michela,
Attualmente sono in maternità facoltativa per 4 mesi, ma ancora 2 da utilizzare. La mia domanda è: posso utilizzare un periodo di questi 2 mesi come ferie visto che non ne ho più? Semplifico, posso chiedere 2 settimane ad agosto?
elisa
Il mio titolare si può rifiutare di darmi la facoltativa dopo i 9 mesi dal parto fino a un anno del bimbo?Dipende dal contratto? Sono nel Commercio. Grazie Elisa
carla
Salve,
mia figlia ha compiuto 7 anni a gennaio 2017.
Ho ancora 30 giorni di maternità facoltativa, vorrei sapere se anche per il 2017 valgono le disposizioni del job act e se se ne può usufruire sempre fino a 12 anni di vita del bambino. Vorrei inoltre sapere se ne usufruissi per una settimana a luglio 2017 se è retribuita al 30%. Grazie
Lisa
Salve, ho un bimbo di 10 anni che porta il mio cognome in quanto solo riconosciuto da me. Per lui ho usufruito ai tempi di 30/40 giorni (non ricordo bene) del congedo facoltativo e poi più. Prima domanda:
Posso chiedere congedo a ore (esempio 2 ore tutti i giorni) relativo a lui? Come faccio a sapere quanto congedo ancora ho disponibile? I sabati e le domeniche vanno conteggiati?
Essendo ragazza madre avrei diritto ad altri mesi? Però nel 2015mi sono sposata e mio marito ha avviato la procedura di adozione casi speciali come funziona ora?
A ottobre 2016 ho partorito il mio secondo bimbo e sono in facoltativa dal 24 gennaio al 1 maggio, per capire quanti giorni di sua facoltativa mi spettano come faccio?
Posso chiedere prima facoltativa a ore del grande e poi del piccolo?
Inoltre il mio datore di lavoro mi ha detto che non posso usufruire della facoltativa a ore associato alle ore di allattamento è corretto?
Chiedo scusa per le troppe domande ma all inps non mi hanno fornito risposta.grazie mille
Luisa
Si cumulano le ferie e i permessi durante la maternità facoltativa?
Alfonsina
Ciao, volevo chiederti come faccio a sapere quanti giorni sono 6 mesi di congedo facoltativo. Devo contare i singoli giorni dal Lunedì al Venerdì? E le festività le conto?
Prima quando erano 6 mesi era più semplice ora non capisco quanti giorni effettivi di lavoro corrispondono ai 6mesi
Marina
Buonasera, vorrei sapere se è possibile frazionare la facoltativa, facendo 3 mesi a casa e il restante periodo richiedendo il part time ( che durerebbe quindi 6 mesi)
Elena
Buonasera! Volevo sapere se io ho un contratto part-time verticale (venerdì sabato domenica) i 180 giorni devo contarli come 3 giorni a settimana o comunque 1 mese vale 30 giorni?
Grazie
Vasidana
Salve vorrei sapere alcune cose per quanto riguarda la maternità.In primis ,la maternità obbligatoria deve essere per forza anticipata dal datore di lavoro per conto dell’INPS?Io lavoro in gioielleria e sono da sola,di conseguenza il mio datore di lavoro dovrà assumere un altra persona e non penso che ce la farebbe a pagare uno stipendio e anticipare la maternità a me.Esiste la possibilità che mi venga pagata direttamente?
Poi,una volta finita la facoltativa,se chiedo le dimissioni per giusta causa ho il diritto alla disoccupazione?
Ho capito che anche il mio marito avrà diritto a quattro mesi di congedo sempre retribuito al 30%?
in tutto questo tempo di maternità obbligatoria e facoltativa i contributi continuano ad essere versati dal datore di lavoro o saranno a carica dell’inps?
Grazie.
Sara
Buongiorno, io ho avuto una bambina a giugno 2013 con contratto a progetto. ora ho un contratto a tempo indeterminato presso un’altra azienda. Posso comunque usufruire della maternità facoltativa? grazie
Losa
Buongiorno,
Ho una bambina fi un anno. Ho usufruito di 14 settimane continuative di facoltativa più altri 4 giorni singoli. Quanti giorni ho ancora di residuo? Sul sito INPS non trovo come calcolarlo!
Breda
Ciao
io ho usufruito al momento di 103gg di parentale. Quanti gg sono totali di parentale? Scrive sempre 6 mesi. Ma quanti gg sono. 180?
grazie per l’info.
a si, devo calcolare sempre anche i sabati e le domeniche?
S
ho bisogno per cortesia di un’ informazione:
ho usufruito di congedo parentale ad ore per 128 giorni, vorrei capire se i giorni complessivi disponibili sono 180 (come mi dice il patronato) perchè la ditta mi ha invece comunicato che (da contratto nazionale collettivo) in totale posso usufruire di circa 130 giorni.
Resto in attesa di una cortese risposta e ringrazio anticipatamente.
Silvia
Buonasera Michela,
non ho capito solo una cosa. Dato che sono 6mesi di congedo parentale (cioè 180gg), i permessi che chiederei possono coincidere con i giorni lavorativi ?(io lavoro da Lunedì a Venerdì (quindi 120gg di congedo)….Ho diritto comunque ai 60 giorni residui, per arrivare al totale di 180gg(6 mesi di congedo!)?? Grazie in anticipo per la cortese informazione.
Saluti
Antonella
Salve vorrei chiedere io ho avuto una bimba a sttembre a dicembre finisco laobligatoria poi iniziò i 6mesi facoltativi al30% sono solo il padre la riconosciuta ma non viviamo insieme cosa ho diritto a parte i 6 mesi facoltativi grazie
Carlo
buongiorno, volevo chiedere: una mia amica ha usufruito dei voucher baby sitting nel 2015/16. Ora purtroppo non ricordando la procedura ne ciò che aveva fatto ha chiestonel posto in cui lavora (ente pubblico) dei giorni per concedo parentale (retribuito al 100%) dichiarando che non aveva mai preso giorni. Naturalmente informandosi le hanno detto che in realtà non ne avrebbe diritto in quanto i vaucher vanno ad annullare la maternità facoltativa. Tutto ciò è vero? come potrebbe rimediare? grazie per la risposta
bamo
buongiorno . ad agosto del 2012 e’ nata mia figlia. credo di avere ancora un residuo di circa un mese di maternità facoltativa. posso ancora usufruirne fino agli otto anni dellla bambina oppure ci sono delle condizioni ?
eventualmente che preavviso serve ? se possibile rispondetemi tramite mail. grazie
Michela Calculli
Ciao Bamo,
hai diritto a fruirne fino ai 12 anni di tua figlia. Per le modalità di domanda ti rimando alla lettura dell’articolo.
Antonella Troccoli
Sono docente a T.I. Ho partorito il 15 settembre ’17. Ho presentato domanda di sei mesi di congedo facoltativo dal 15 dicembre ’17 al 15 giugno ’18.
Chiedo: posso ripresentare domanda per rientrare a scuola il 15 maggio ’18, cioè con un mese di anticipo?
Michela Calculli
Ciao Antonella,
temo che il periodo di congedo parentale per cui si è già fatta domanda si possa interrompere soltanto in caso di malattia e presentando apposito certificato medico.
Simona
salve
sono lavoratrice dipendente e ho avuto un parto gemellare, il 4 febbraio 2018 ho terminato la maternità obbligatoria e ho richiesto il congedo parentale per uno dei bimbi, ma l’INPS mi ha inviato una e-mail rifiutando la mia richiesta, specificando relativamente a quel bimbo ho terminato il periodo dei 180.
Sottolineo che mio marito anche lui lavoratore dipendente ha usufruito per lo stesso bambino di 5 mesi di congedo parentale. Voi sapete spiegarmi il motivo del rigetto alla mia richiesta?
inoltre volevo sapere se durante l’interdizione obbligatoria dal lavoro per gravidanza a rischio e durante la maternità obbligatoria si matura la 13sima in quanto a me non è stata pagata, l’importo mi suggerisce che mi hanno pagato solo i giorni di effettivo lavoro, secondo voi è giusto?
Michela Calculli
Ciao Simona,
per quanto riguarda la facoltativa in realtà dovresti avere ancora i 6 mesi, visto che tuo marito ne ha usati 5.
La tredicesima viene calcolata sul periodo di maternità anticipata e obbligatoria e non su quello di maternità facoltativa.
Angela
Buonasera un questo mesi ho usufruito del congedo parentale il mese di marzo e il 3 mese consecutivo ma oggi differentemente dagli altri 2 mesi il patronato mi ha chiesto 15 euro x fare il congendo ma è nuova questa anche perché le altre colleghe non hanno pagato nulla volevo sapere da voi se ne sapere parlare
Michela Calculli
Ciao Angela,
in teoria per queste pratiche non sono previsti esborsi in denaro, ma non ho gli elementi per capire come mai sia stata applicata una tariffa.
Maria
Salve ho avuto un contratto agricolo nel 201u di 25 giorni… Me l hanno rinnovato x tutto il 2018 x 102 giorni. Adesso io e mio marito stiamo pensando di avere un altro figlio. Mi tocchera la maternita? Chi la paghera? Dovro astenermi dal lavoro? ( io faccio pulizie nel caseificio, nel punto vendita e in macelleria e uso quotidianamente candeggina e sgrassatori) attendo risposte
Michela Calculli
Ciao Maria,
superando le 51 giornate avrai diritto alla facoltativa.
Ti invitiamo a leggere tutti i nostri articoli per conoscere i tuoi diritti.
Qui l’articolo sulla maternità obbligatoria:
https://infonotizianews.it/news/maternita-obbligatoria-cosa-sapere
Giusy
Scusi Michela, ma io ho sempre saputo che dopo la maternità obbligatoria si può usufruire di un altro mese a stipendio pirno e poi di 5 mesi sl 30 %. Delle colleghe hanno fatto così. Mi può spiegare meglio gentilmente.
Grazie….Giusy
Michela Calculli
Ciao Giusy,
a meno che non abbia delle ferie accumulate in precedenza, la maternità facoltativa o congedo parentale viene remunerata al 30%.
Pimpi
Buongiorno,
al termine del periodo di allattamento posso chiedere facoltativa a ore per continuare a lavorare 6 ore al giorno? In quel caso 2 ore al giorno di facoltativa a ore valgono come una giornata intera ai fini dei “6 mesi” di calcolo totale?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Pimpi,
la maternità facoltativa può essere utilizzata a ore e hai diritto ad 8 ore per ogni giornata di congedo.
Questo significa che se prendi 2 ore al giorno, ci vorranno 4 giorni per scomputare un’intera giornata di facoltativa.
Babe
Buongiorno,
se io, mamma, rinuncio alla mia maternità facoltativa, a favore del bonus baby sitter, può usufruirne mio marito (eventualmente) oppure si tratta di una rinuncia di entrambi a favori di euro 600,00 per 6 mesi?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Babe,
tuo marito avrà comunque diritto al suo periodo di congedo parentale pari a 7 mesi.
MARY
Buongiorno, ho un contratto a termine nel pubblico con scadenza 31 maggio 2018 , sono andata in maternità obbligatoria il 01 maggio 2018, nel mio caso dopo i 5 mesi è possibile richiedere il congedo parentale?
Grazie
Mary
Michela Calculli
Ciao Mary,
temo non sia possibile per te fruire anche della facoltativa.
Chiara
Ciao finita la maternita facoltativa posso licenziarmi subito senza dover tornare al lavoro?grazie
Michela Calculli
Ciao Chiara,
sì è un tuo diritto.
Gloria Gabba
Buongiorno,
c’è un modo rapido per sapere quanti giorni di maternità facoltativa mi restano da usare? Ho usufruito 4 mesi di fila e poi qualche giorno al bisogno.
Grazie.
Gloria
Michela Calculli
Ciao Gloria,
devi calcolare 30 giorni per ogni mese, quindi 180 giorni totali e poi sottrarre in cui ha già preso il congedo.
Marika
Buongiorno, sono un Oss e lavoro presso una cooperativa privata! Le mie domande sono: anche per gli enti privati la maternità falcoltativa è di 6 mesi dopo quella obbligatoria? Se volessi frazionare la facoltativa il mio ente di lavoro può rifiutarsi? Grazie Marika
Michela Calculli
Marika,
per i datori di lavoro privati valgono tutte le regole illustrate nell’articolo.
Alice
Buongiorno Michela. Ho una domanda relativa al conteggio delle giornate di maternità facoltativa. Usufruisco del congedo parentale a ore dall’anno 2016. Avevo chiesto numerose volte al mio datore di lavoro (azienda privata) di fornirmi il conteggio di giornate utilizzate e quelle rimaste disponibili ancora. Mi è stato detto che è un obbligo mio di tenerne conto e che devo recarmi all’INPS di persona per avere queste informazioni. E’ vero? Oppure il mio datore di lavoro è tenuto a darmi le informazioni al riguardo? Puoi indicarmi, cortesemente, anche la normativa di riferimento? Grazie. Alice
Michela Calculli
Ciao Alice,
non esiste un conteggio automatico, ma puoi accedere all’account attraverso il quale fai domanda e conteggiare le giornate relative alle domande precedenti.
veronique
Buonasera,
ho due figli uno di 9 anni e uno di 5 anni. HO preso varie congedi parentali. Com eposso vedere sul sito dell’inps quanti giorni di congedo facoltativo mi sono rimasti ?
Grazie
Véronique
Michela Calculli
Ciao Veronique,
non esiste un conteggio automatico, ma puoi accedere all’account attraverso il quale fai domanda e conteggiare le giornate relative alle domande precedenti.
cristina
buona sera. sono un lavoratore dipendente a tempo determinato con contratto part-time 7 ore. il contratto scade ad al 31 aprile 2019. dovrei partorire ai primi di settembre 2018 e grazie alla flessibilità (ho fatto domanda all’inps di 1+4) dovrei riuscire a tenere il bambino fino a inizio gennaio 2019. nel mio caso….come sarebbe meglio usare il congedo visto che ho un contratto a scadenza? converrebbe usare da gennaio a marzo la flessibilità e rientrare in modo tale che l’azienda non sia nelle condizioni di utilizzare la mia maternità per non rinnovarmi il contratto? sono molto confusa in merito…potrebbe aiutarmi?
Michela Calculli
Ciao Cristina,
il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un sindacato in modo da valutare la tua situazione. L’azienda comunque non può utilizzare la tua maternità per non rinnovarti il contratto, ma come detto sarebbe meglio far valutare la situazione con tutta la documentazione a corredo. uel che è certo è che puoi fruire del congedo soltanto fino al termine del contratto.
Miro
Salve volevo sapere per quattro bimbi si può fare due anni di paternità .
Michela Calculli
Ciao Mesi,
devi considerare 11 mesi di congedo parentale da dividere tra mamma e papà per ciascun bambino. Quindi in totale sono 44 mesi, quasi 4 anni.
patrizia
buon di Michela , puoi gentilmente dirmi se la Maternità Obbligatoria viene erogata dal datore di lavoro o direttamente dall’ inps ? nel primo caso ,come fare per farmi erogare la maternità obbligatoria direttamente dall’ inps ? grazie
Michela Calculli
Ciao Patrizia,
l’assegno per la maternità obbligatoria deve essere pagato direttamente dal datore di lavoro, che anticipa i soldi per conto dell’INPS.
Per ottenere il dovuto temo dovrai rivolgerti ad un avvocato o a un sindacato.
patrizia
vorrei gentilmente sapere Chi eroga la maternità obbligatoria : l’inps o il datore di lavoro ?
e’ possibile poter scegliere l’inps ? le spiego,in busta mi esce 600 € ( lavoro come impiegata , part time da lunedi a venerdi incluso ,ma prendo esattamente solo 400 € ) …ecco perche’ preferisco che la maternità mi sia pagata dall’inps ….grazie
Samanta
Ho due bimbi di 4anni e 3anni. Ho usufruito della maternità facoltativa del primo figlio di una sola settimana. Quindi ho tutta la maternità facoltativa di entrambi i figli.
Volevo sapere se era possibile usufruire della maternità facoltativa un giorno a settimana.
Mi è impossibile mancare tutti i mesi dal lavoro per una settimana, per impossibile intendo economicamente, ma mi farebbe comodo avere un giorno in più a casa, visto che mi danno solo un giorno di riposo….
Si può fare?
Michela Calculli
Ciao Samantha,
sì, si può fare.
Raffaella
Buona sera. Ho due figli: uno nato da poco e per il quale ho finito la maternità obbligatoria, l’altro ha 10 anni e anche per lui avevo solo preso la maternità obbligatoria. La mia domanda e’: posso usifruire alla ripresa del mio lavoro di entrambe le maternita facoltative per poter rientrare mezZa giormata? Si possono quindi sommare le due maternità facoltative visto che il primo figlio nn ha ancora 12 anni?? Grazie
Raffaela
A quante ore corrisponde la maternità facoltativa? Nel caso in cui volessi prenderla non tutti i pomeriggi, ma solo per alcuni settimanali, e’ possibile frazionarli grazie
Mary
Salve, sono una mamma di una bimba di 4 mesi e mezzo. Lo scorso giugno sono stata assunta con contratto full time ma con scadenza marzo 2019. L’azienda mi ha fatto richiedere la facoltativa fino alla scadenza del contratto. Bel caso in cui mi rinnoveranno il contratto, posso restare a casa con la facoltativa fino al compimento del 1 anno della bimba? Grazie mille
Francesco
Buon Giorno, ho finito la maternità e desidero prolungarla di altri 2 mesi facoltativi. Entro quanto, dal giorno di fine maternità, devo presentare al datore di lavoro il certificato? grazie.