Per stimolare la mobilità alternativa e decongestionare mezzi pubblici e traffico delle auto nel Decreto Rilancio arriva il Buono Mobilità del valore massimo di 500 euro. Il cosiddetto bonus bici non riguarderà l’intera popolazione ma soltanto i residenti di città metropolitane o aree urbana con oltre 50mila abitanti. Non potranno beneficiarne i pendolari, come studenti e lavoratori fuori sede, che non hanno residenza nella città dove studiano o lavorano.
Bonus bici come funziona e come richiederlo
Il bonus può essere richiesto dai cittadini maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia, nei comuni delle città metropolitane oltre a tutti i comuni che abbiano una popolazione superiore a 50.000 abitanti. I comuni delle città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.
Il bonus bici copre il 60% degli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020 con un valore massimo di 500 euro. Facciamo degli esempi:
- vuoi comprarti una bici che costa 1.000 euro, il 60% sarebbe 600 euro ma puoi chiedere al massimo 500 euro di rimborso. In questo modo pagheresti la bici esattamente la metà del suo valore.
- Vuoi comprarti una bici del valore di 500 euro, puoi chiedere un rimborso di 300 euro.
Cosa si può comprare?
Il bonus di 500 euro è valido per l’acquisto di:
- biciclette, anche a pedalata assistita;
Guarda i modelli che abbiamo selezionato Migliori bici elettriche 2020 - veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini elettrici e monowheel;
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
Come richiederlo
Per ottenere il bonus bisognerà utilizzare una piattaforma online che verrà resa disponibile sul sito del ministero dell’Ambiente. La pubblicazione del Decreto Rilancio in Gazzetta Ufficiale è avvenuta il 19 maggio e sono previsti 60 giorni per l’attuazione, quindi entro il 18 luglio dovrebbe essere attivato questo sito per la richiesta del bonus. Per accedervi bisognerà avere le credenziali Spid.
- Per chi acquista dal 4 maggio fino alla pubblicazione della piattaforma
bisogna anticipare i soldi, insomma acquistare normalmente, per poi richiedere il rimborso tramite la piattaforma. Ricordarti che non basta presentare lo scontrino, è necessario allegare la fattura. - Per chi acquista dopo la pubblicazione della piattaforma
è previsto lo sconto diretto da parte del venditore, gli acquirenti potranno quindi ottenere tramite la piattaforma web un voucher da spendere nei negozi (fisici e online). In pratica, prima di recarsi in negozio bisognerà stampare tramite la piattaforma il buono e consegnarlo al negoziante. Una volta generato, il bonus mobilità dura 30 giorni, dopodiché verrà annullato.
Bonus Bici: novità
Nel decreto Rilancio vengono indicate anche tutte le disposizioni per regolamentare la presenza nelle città di più bici e monopattini elettrici. Ad esempio, la linea di arresto dedicata alle biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli per garantire maggior sicurezza alla circolazione delle biciclette.
Si introduce la definizione di “Bike line”, ovvero la parte longitudinale della carreggiata, posta a destra, delimitata mediante una striscia
bianca discontinua, valicabile e ad uso promiscuo, idonea a permettere la circolazione dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli e contraddistinta dal simbolo del velocipede. La bike line è parte della ordinaria corsia veicolare, con destinazione esclusiva alla circolazione dei velocipedi, eliminando ogni forma di promiscuità di circolazione con altre tipologie di veicoli, con indubbi vantaggi sulla sicurezza e snellimento della circolazione.
Cinzia
Buongiorno, quali sono le modalità di richiesta? A chi va presentata?
Grazie
Cinzia
Salvatore Russo
Non si sa ancora, bisogna attendere la pubblicazione del Decreto Rilancio.
Marco Scorza
COME RICHIEDERE CODESTO BUONO?
E’ una questione di sano “patrio idioma”…
In Italiano, l’avverbio di modo “come” prelude a una descrizione di modalità.
Quindi, se io intitolo un paragrafo (vedi sopra, nell’articolo dell’ottimo Salvatore Russo): “Come richiedere il buono”, il comune lettore si aspetta che gli venga spiegata la procedura. In esplicito: se c’è un modulo, donde si trae, a chi si indirizza, quali sono le regole per la “quantità” da ottenersi, e altro che occorra.
In attesa di cortese risposta, ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
Marco S., da PE
Salvatore Russo
Ciao Marco,
si inserisce nell’articolo la sezione “come richiedere codesto buono” perché tutti stanno cercando questo su Google, ma l’esatta procedura ora non è conosciuta, perché si tratta di una proposta nella bozza del Decreto Rilancio. Quindi, potrebbe pure capitare che non se ne fa nulla e io e te dovremo andare in giro con la vecchia Graziella.
Gabriele
Penso piuttosto che si tratti di un’altra delle trovate di un governo che usa soltanto il futuro ed il condizionale quando parla di benefit e aiuti dati per certi o addirittura già in essere… nel’attesa di essere smentito ho già revisionato la mia vecchia mountain bike !
David Moffa
MAGARI…….
mario gallotta
E’ PER TUTTI A PRESCINDERE DAL REDDITO.
Salvatore Russo
e chi ha parlato di reddito?
Aiello Filippo
Mi interessa sapere se ho diritto al bonus bici se abito a Vigevano(che ha 63000 abitanti) ma sono pendolare su Milano. Fatemi sapere quando ci saranno informazioni dettagliate in merito
Salvatore Russo
Ciao Aiello,
se abiti in un paese con oltre 50mila abitanti puoi richiederlo.
GIORGIO
vorrei comprare una bicicletta,con il buono di 500 euro,abito a pescara a chi mi devo rivolgere,al sindaco,non ho capito nulla .siate piu’ sinceri,? e piu’ espliciti, coerenti.
Salvatore Russo
Giorgio,
a proposito di sincerità, sinceramente non è chiarissimo perché questo tono con noi. Sei su un blog di un’azienda che cerca di dare informazioni utili al pubblico. Siamo coerenti a questo obiettivo dal 2000, dalla nascita del comparatore assicurativo e dal 2012 abbiamo rincarato la dose con il Blog.
Cerco di essere più esplicito ancora:
– Il bonus equivale al 60% del valore della bici che acquisterai fino a un massimo di 500 euro
– Valgono gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre (serve la fattura, non solo lo scontrino)
– Entro il 18 di luglio sarà attiva una piattaforma per richiedere il voucher oppure se hai acquistato prima puoi chiedere il rimborso. Fino ad allora bisogna avere pazienza.
avv. Antonio Filippelli
Buongiorno, anch’io sarei interessato all’acquisto di una bici (elettrica o con pedalata assistita) per come previsto nella bozza del DL “Rilancio”, la domanda che mi pongo è se l’acquisto va fatto online su internet generando così la fattura telematica, o, se potrà essere acquistata anche presso un rivenditore qualsiasi (es. un ipermercato) facendosi rilasciare apposita fattura cartacea da poi acquisire con lo scanner e inviarla telematicamente in formato pdf, dopo aver fatto la registrazione al Sistema pubblico di identità digitale (Spid).
GRAZIE!!!!!
Salvatore Russo
Ciao Antonio,
la bici puoi comprarla anche nel classico negozio, ipermercato, etc. L’importante è farsi rilasciare la fattura e non solo il semplice scontrino.
stefano
bonus biciclette poi ci arriverà la patrimoniale bonus 110 per cento ristrutturazioni .. nn siamo in Svizzera…
marcello lofranco
Bonus bici da 500, significa più o meno aumento generalizzato di 500 euro del prezzo delle bici !!!
Già vissuto in passato con altri bonus.
Salvatore Russo
Ciao Marcello,
sicuramente un aumento (o per meglio dire sono spariti i vari sconti prima presenti) c’è già stato in vista del bonus.
lorenzo radin
Buongiorno, quindi posso comprare la bici a mia figlia di 4 anni ed ottenere il bonus? Grazie
Miche Loporchio
Tutto positivo, varrebbe però la pena indicare, in questa occasione, o anche altre, che andare in bicicletta sotto i portici è vietato ed è anche pericoloso per i pedoni, anziani , bambini ecc.Ne succedono di tutti i colori. Grazie
Salvatore Russo
anche con il monopattino sul marciapiede. Non serve solo l’incentivo a comprare bici ma anche infrastruttura ed educazione civica.
Ciro
Ciao salvatore ma è vero che i soldi stanziati non bastano per tutti? E poi mica ce bisogno di prese tare pure isee? Grazie mille
Salvatore Russo
Ciao Ciro,
se tutti dovessimo comprare una bici/monopattino/etc sicuramente i soldi stanziati non basterebbero. Quindi conviene fare la richiesta appena attiva la procedura, poi si vedraà se in caso di esaurimento dei fondi se si provvederà a rinnovarlo. Il bonus non è soggetto a requisiti isee, reddito, etc
Rosanna
Buongiorno, come si fa per avere le credenziali SPID
Salvatore Russo
Ciao Rosanna lo spieghiamo qui https://infonotizianews.it/welfare/come-richiedere-usare-spid/
Elisa
Perché non potranno richiederlo i pendolari? Se io abito in una città (con comunque più di 50mila abitanti) posso chiederlo anche se lavoro in un’altra città? Per intenderci: lavoro a Milano e abito in provincia. Grazie!
Salvatore Russo
Ciao Elisa,
la questione è semplice: non importa dove lavori, importa dov’è la tua residenza. Quindi, nel tuo caso specifico se abiti in un paese con oltre 50mila abitanti oppure in uno di questi paesi legati alla zona metropolitana di Milano https://www.tuttitalia.it/lombardia/provincia-di-milano/34-comuni/ ne hai diritto.
L’esempi dei pendolari è fatto per dire che non c’entra nulla dove lavori.
Gennaro
Il bonus è solo per le bici elettriche?per quelle normali non sono previsti sconti?
Andrea
Grazie per l’articolo.
Una cosa non sono riuscita a capirla, perché non l’ho mai trovata detta esplicitamente, magari tu la sai: in una famiglia monoreddito (quindi con una sola persona registrata sul sito dell’Agenzia delle Entrate), si possono ottenere due bonus, a prescindere dal fatto che una delle due persone non percepisca reddito?
Oppure può richiederlo il solo percettore del reddito, registrato all’Agenzia delle Entrate?
Grazie in anticipo
Salvatore Russo
Ciao Andrea non c’entra nulla il reddito, basta mostrare la fattura di acquisto.