300 euro per PC e tablet, 200 euro per la conessione Internet. Questi i bonus PC e bonus Internet, denominati anche bonus Infratel, dal nome dell’ente che gestisce i benefici rivolti a famiglie e imprese. Ci sono dei limiti ISEE per l’accesso ai voucher e regole specifiche per le imprese.
Bonus PC, tablet e Internet: come funzionano?
Dopo l’ok dell’Unione Europea, il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via ad una della azioni per la promozione della didattica digitale integrata, introducendo i bonus PC, tablet e Connessione Internet, altrimenti noti come bonus Infratel (l’ente statale che gestisce le erogazioni).
Per l’iniziativa sono stati stanziati 200 milioni di euro.
Bonus PC e Internet per famiglie e imprese
L’importo del bonus PC e tablet dipende del redditto ISEE. Di seguito gli scaglioni individuati:
- Con ISEE inferiore a 20.000 euro, hai diritto a 500 euro per l’acquisto di offerte Internet casa di almeno 30 Megabit al secondo, tablet o PC fornito dallo stesso operatore;
- Con ISEE fino a 50.000 euro, il bonus è pari 200 euro per l’acquisto di offerte Internet casa di almeno 30 Megabit al secondo.
Per quanto riguarda le imprese abbiamo due forme di contributo:
- 500 euro per la connessione internet ad almeno 30 Mbps;
- fino a 2.000 euro per la connettività Fibra (fino ad 1Gbits).
Infratel chiarisce che:
Bonus PC e Internet: cos'è e come fare domanda Click To TweetLa scelta di attribuire un valore del voucher più elevato per le imprese, rispetto a quello delle famiglie, deriva dalla circostanza che le offerte ai clienti business, attualmente presenti sul mercato, hanno mediamente costi più elevati, a fronte di una maggiore banda minima garantita a tali clienti.
Come fare domanda di bonus PC e bonus Internet
La procedura di domanda dei bonus sarà attiva a partire dal 20 settembre.
Per ottenere il beneficio occorrerà avere un ISEE aggiornato per poter verificare il requisito reddituale.
La richiesta del bonus PC e Internet andrà fatta all’operatore presso il quale hai la tua connessione Internet, che si occuperà delle conseguenti pratiche di richiesta con Infratel, che si occupa dell’erogazione.
Il MISE comunica che:
la misura sarà riservata agli operatori di telecomunicazioni. Gli utenti finali, beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale) utilizzando i consueti canali di vendita.
L’elenco di operatori accreditati e e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, sono pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it
Su limiti ISEE, priorità delle domande per le famiglie meno abbienti e procedura di domanda, occorrerà comunque attendere le istruzioni del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
Nel frattempo però, puoi dotarti di un ISEE aggiornato. Ecco tutti i nostri articoli per scoprire come fare e non trovarsi impreparati:
Pittore Antonio0
Informazione puntuale , concisa di semplice comprensione. Complimenti , avanti cos’.
carlo Bettinelli
sono molto interessato a questo articolo, è possibile approfondire meglio come poter rientrare nel merito all’acquisto di un pc visto che quello che possiedo è molto vetusto e si surriscalda facilmente grazie
Renato
Quindi siamo al solito, anche questo bonus, come tutte le promozioni è riservato a clienti nuovi. A chi ha già internetnon tocca nulla.
Marian Lupoaie
Buongiorno se io ho la carta d’identità elettronica mi serve ancora spid per chiedere buonus PC.
Salvatore Bellia
Quindi mi pare di aver capito che se si ha un isee di 23000 non usufruisci dei 300 per pc
È scontato dunque che un operaio possa permettersi un pc o tablet per suo figlio rispetto ad uno che percepisce solo 3000€ in meno l anno….io alzerei la soglia a 40000
Gaetano Fantucchio
Io vado da già un mese alla Vodafone a fare la domanda e gli operatori mi rimandano indietro dicendo che ancora non c’è nessuna informazione dal ministreo. è una presa in giro come sempre?