Il bonus telefono denominato anche kit digitalizzazione, è la versione moblie del bonus PC e Internet, per le fasce più deboli della popolazione.
Bonus telefono: cos’è?
La Legge di Bilancio 2021 amplia le iniziative dedicate alla digitalizzazione del Paese per l’accesso ai servizi online. La novità introdotta dalla finanziaria è il bonus telefono.
Si tratta di un beneficio che per un anno consente di ottenere:
- uno smartphone in comodato d’uso (il che significa che va restituito terminato l’anno di utilizzo);
- il relativo abbonamento telefonico.
L’obiettivo dell’iniziativa è quella di ridurre il digital divide del Paese, reso ancora più evidente nel corso della pandemia con la necessità di fare didattica a distanza e attivare lo smart working.
Bonus telefono: cos'è e come ottenerlo Click To TweetChi ha diritto al bonus telefono?
Premettiamo che parliamo di un emendamento alla Legge di Bilancio 2021, dunque bisognerà attenderne l’approvazione entro fine 2020 per essere certi della sua attuazione.
Il bonus telefono spetta alle famiglie con ISEE inferiore a 20mila euro, esattamente come il bonus PC e Internet.
Ma non tutti gli aventi diritto potranno ricevere il beneficio. Questo perché per il 2021 sono stati stanziati 20 milioni di euro per il bonus telefono e questo, secondo i calcoli del quotidiano Il Messaggero, significa che il beneficio riguarderà 1 nucleo familiare su 10 aventi diritto.
Vediamo in sintesi le regole:
- nucleo familiare con ISEE inferiore a 20mila euro;
- richiesta da parte di un solo soggetto per nucleo familiare, che non abbia già altri contratti telefonici attivi né per la linea fissa né per la linea mobile;
- il richiedente deve essere in possesso di credenziali SPID.
Chi riceverà il telefono con il bonus, otterrà il device con pre installate già l’iscrizione gratuita a due giornali online e l’app IO della Pubblica Amministrazione, l’app che viene utilizzata per il Cashback di Natale, per intenderci.
Leggi anche i nostri articoli:
Vincenzo
Sarebbe ora che si abbassasse l’IVA sulle tariffe telefoniche, invece di fare pseudo-regali del piffero!