Dall’8 al 31 dicembre 2020 è operativo il cosiddetto cashback di Natale: un rimborso del 10% degli importi spesi presso i negozi fisici e pagati con carta di credito, bancomat o app.
Come funziona il cashback di Natale?
Il cashback di Natale 2020 è un’iniziativa del Governo per favorire i consumi presso i negozi fisici in crisi a causa della pandemia. Inoltre ha l’obiettivo di dissuadere i consumatori dall’uso del contant, promuovendo i pagamenti elettronici (bancomat, carte di credito e app per i pagamenti tramite smartphone).
Il cashback ha le seguenti caratteristiche:
- rimborso del 10% degli importi spesi per i propri acquisti;
- tetto massimo per ciascun individuo pari a 150 euro (dunque su importi spesi per un totale di 1.500 euro);
- necessità di un minimo di 10 transazioni per accedere al beneficio;
- gli acquisti conteggiati non devono essere di importo superiore a 150 euro;
- divieto di frazionamento dei pagamenti degli acquisti di importo superiore a 150 euro;
- esclusione degli acquisti online.
Il cashback di Natale è una prima sperimentazione di quanto già previsto per il 2021 con il cashback e il super cashback.
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Istruzioni per ottenere il cashback di Natale
Ma veniamo alle indicazioni per ottenere il cashback di Natale. Per facilitarti nell’accesso al beneficio, ti indicheremo uno dopo l’altro i passi da compiere:
- Innanzitutto devi dotarti delle credenziali SPID, puoi farlo seguendo la nostra guida Come richiedere lo SPID? Cos’è, a cosa serve e quando usarlo.
- Devi poi scaricare sullo smartphone l’app denominata “IO” della Pubblica Amministrazione.
- A partire dall’8 dicembre devi abilitare sull’app IO tutte le carte, bancomat e app di pagamento a tuo nome che utilizzi per fare le tue spese.
- Devi inoltre indicare l’IBAN sul quale vuoi che venga accreditato il cashback che avrai totalizzato entro il 31 dicembre 2020.
Dunque non è sufficiente pagare con carta di credito, bancomat o app, devi segnalare tramite l’app IO gli strumenti di pagamento che userai e solo per quelli ti verrà conteggiato il cashback di Natale.
L’accredito infine arriverà sull’IBAN che hai indicato entro febbraio 2021.
Monica Di Lodovico
L’applicazione ad oggi non funziona, non consente neppure di inserire i dati della carta di credito!
Marciano Anna
Che cosa deve fare il commerciante per il cash back?
Concetta
Cosa succede se l’app risulta bloccata e non si riescono ad inserire i metodi di pagamento pur avendo attivato l’app il 7-12
Rodolfo Bruca
Ma nessuno dice che anche l’esercente deve aver aderito al Cashback? Altrimenti il pagamento non verrà registrato in nessun modo.
Romeo Domenico
Mettendo il numero della carta di credito o di debito, con le la relativa scadenza e CVV, chi mi garantisce che la mia carta venga cronata ed eventuali impostori fare acquisti o prendersi i fondi dal mio conto corrente ? L’APP è stata predisposta dal Governo e non ci dovrebbero essere possibilità di frodi , ma purtroppo nella pratica sappiamo che degli impostori sono riusciti ad entrare anche in siti di estrema sicurezza anche Governativi e non solo in Italia. Siamo coperti dal Governo o dalla Banca nel caso riuscissero ad utilizzare le carte di credito che sono state inserite nel App IO ?
Antonio
ma se una persona non ha lo smartphone, ma solo un PC, come può fare ?
Marcello
Salve,sono uno tra i tanti che ha aderito alla partecipazione. Sono in perfetta regola con la registrazione,ho anche cominciato ad acquisire scontrini tramite pagamento di carte di credito registrate come richiesto e dal giorno 8 ad oggi,sul mio account dell’applicazione,non si vede ancora nessun inserimento degli scontrini di cui sopra. Sarà un’ennesima bufala???
gianni
Sicuro, più che una bufala è uno specchietto per le allodole
MARCO LOMBARDI
confermo che non si possono caricare carte o ibal su io app a data odierna. manca anche riscontro diretto su chat del sito per cui pare la cosiddetta sola di natale…auguri a tutti ml
Vincenzo
Solita stupida burocrazia mazionale! Sarebbe stato realmente valido, anche sotto il profilo intellettivo, far si che fosse stato l’Istituto di Credito, Banca O Poste, a dovere effettuare il tanto favoloso rimborso! Ancora una volta si vuole solo a chiacchiere favorire sia l’evasione fiscale e sia turlupinare il solito onesto Cittadino! Personalmente ho una Carta della Poste ed altrettanto la Consorte; ho lo Spid per l’Inps; ma non effettuerò nulla e non cercherò elemosina a chi già mi deruba da oltre 20anni!
Loretta Primsoig
il 12 dicembre u.s. ho fatto un acquisto presso un negozietto della zona, pagando con bancomat. Era il primo acquisto che facevo dopo l’attivazione del cashback. Altri acquisti che ho fatto in seguito sono tutti stati contabilizzati sul cashback, questo no.