In arrivo le card per il reddito di cittadinanza. Finora sono più di 487mila le domande accolte dall’INPS che danno diritto al ritiro della card con l’accredito per gli acquisti.
Il presidente INPS Pasquale Tridico informa che l’importo medio mensile da erogare è “finora 520 euro per famiglia, con un massimo di 1.380 euro mensili”. Ma è di questi giorni la polemica di tanti aventi diritto che si sono ritrovati a beneficiare di soli 40 euro mensili.
Gli aventi diritto stanno ricevendo la comunicazione da parte dell’INPS circa l’accoglimento della domanda ma dovranno attendere la convocazione dalle Poste per l’appuntamento in cui verrà consegnata la card con il relativo PIN.
Cosa si può fare con la card reddito di cittadinanza?
La card potrà essere utilizzata esclusivamente dal titolare (la persona a cui è intestata) e servirà per:
- acquistare beni di consumo tramite POS presso supermercati, negozi di generi alimentari (macellerie, panetterie, latterie ecc., purché questi esercizi siano abilitati all’uso della card);
- acquistare farmaci o altri beni di consumo presso farmacie e parafarmacie;
- pagare le bollette di luce e gas;
- prelevare un massimo di 100 euro al mese che è possibile moltiplicare per la scala di equivalenza”, un moltiplicatore che si basa sul numero e il tipo di componenti del nucleo famigliare (ad esempio una scala di equivalenza 1,5 permette di prelevare in contanti un massimo di 150 euro al mese);
- fare un bonifico solo al mese per pagare o il canone di affitto o la rata del mutuo per l’abitazione del nucleo famigliare.
Con il decreto attuativo del RdC, sono stati aggiunti gli acquisti per:
- abbigliamento;
- pasti al ristorante;
- telefoni cellulari;
- piccoli e grandi elettrodomestici (ad esempio forno a microonde, frigorifero ecc.);
- vino.
Cosa NON si può fare con la card reddito di cittadinanza?
La card reddito di cittadinanza non è una card che può essere utilizzata per qualsiasi tipo di prelievo o pagamento, come una prepagata qualsiasi, ci sono dei divieti specifici. Non può essere utilizzata per:
- giochi che prevedono vincite in denaro;
- acquisti online;
- prelievi superiori al limite mensile;
- prelievi dall’estero.
Il sito redditodicittadinanza.gov.it specifica che non si può utilizzare il RdC per l’acquisto dei seguenti beni e servizi:
- noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati;
- abbonamenti a servizi di streaming come Netflix o Spotify;
- abbonamenti alla pay-tv come Sky;
- superalcolici.
Ricordiamo che:
- l’importo deve essere speso entro il mese successivo all’accredito, la quota residua viene decurtata e non è possibile accantonarla;
- il residuo non speso viene sottratto all’importo del mese successivo;
- la decurtazione del mese successivo non può essere comunque superiore al 20% (questo significa che se hai un reddito di cittadinanza di 500 euro e ne hai spesi soltanto 350 conservandone 150, il mese successivo ti verranno accreditati 400, cioè l’80% del dovuto poiché non hai speso tutto ma comunque non la decurtazione non può superare 100 euro, il 20% di 500);
- ogni 6 mesi le eventuali giacenze (nel nostro esempio i 50 euro che non è stato possibile decurtare) vengono comunque azzerate.
raffaele
da quanto è riportato nell’articolo sembra di capire che non possono essere acquistati elettrodomestici, mobili o effettuare altre spese che non riguardino farmaci e generi alimentari. Non si può fare benzina o acquistare generi di vestiario o anche pagare la bolletta del telefono. Ad esempio , io che abito in un villaggio rurale devo per forza percorrere molti kilometri per recarmi in un posto dove la card venga accettata. Non si possono effettuare acquisti nelle fattorie biologiche o direttamente dall’agricoltore. Tutto questo sembra un modo per decurtare mensilmente e dopo sei mesi, ciò che non è possibile spendere. Nel momento in cui una persona non deve pagare il mutuo o un affitto
Giuseppe Savorra
Quale ente può fornire tutte le spiegazioni del caso?
alex
Raffaele i tuoi dubbi…sono anche i miei.Aggiungo pagamenti di bollo e assicurazione rca di un utilitaria usata,comprata anni fa.Da quanto letto,non è prevista la possibilità di usare la card RDC,per effettuare on line,il pagamento di queste voci.Personalmente devo far fronte a spese condominiali,super condominio,riscaldamento tramite teleriscaldamento di una modesta abitazione di proprietà,edilizia popolare,che i miei genitori hanno faticosamente acquistato.Comprendo che queste spese non sono prioritarie,come bollette e medicinali,ma non credo di essere l’unico a farne fronte,e,che incombono,delicatamente(??),su tanti.Quindi sono considerate superflue,perché sono proprietario?Sul rifornimento di carburante,ieri 23/04 sono riuscito a farlo,con la card RDC,a un distributore della IP.Spero che non sia stato un errore della macchina,dato che in tanti siti che trattano RDC,non trattano questa eventualità,di utilizzare la carta RDC,
domenico
si può riparare un auto con la rdc o pagare l’asssicurazione auto? fatemi sapere
Michela Calculli
Ciao Domenico,
non è possibile acquistare servizi assicurativi.
michele
buongiorno, ma scusate l’igiene personale e della casa non sono di primaria importanza?? (rischio malattie) si possono acquistare detersivi e/ o prodotti per l’igiene????????????????????????
Emanuela
Ho la stessa domanda e dubbio. Ovvero, è possibile acquistare detersivi e prodotti per l’igiene? (esempio :dentifricio, sapone, assorbenti, shampoo, bagnoschiuma, detersivo..)
aurelio brun
Si ai supermercati e negozi che hanno il pos.
Michela Calculli
I prodotti per l’igiene personale e della casa rientrano tra gli acquisti possibili con il RdC.
Francesco
E possibile fare benzina con la carta del reddito di cittadinanza
Michela Calculli
Ciao Francesco,
sì, si può fare benzina e più in alto nei commenti puoi leggere l’esperienza positiva di un altro nostro lettore.
Ignazio
Si può pagare la spazzatura e l’acqua con il Rdc??
Domenico
Salve a tutti.. volevo sapere un’ informazione..ieri sono andato al centro commerciale e volevo acquistare l’olio per motore auto..per questo articolo non ero sicuro e ho lasciato stare.. vero che il rdc e l’unica cosa in questo momento è per fare acquisti sul cibo che è molto utile ..secondo voi potevo acquistare un litro olio motore auto?
Michela Calculli
Ciao Domenico,
a mio avviso puoi fare questo acquisto, perché non rientra tra i divieti.
Renato
Si chiede cortesemente se è possibile pagare le imposte con la Card RdC.
Michela Calculli
Ciao Renato,
penso proprio che non sia possibile.
Giuseppe
E’ possibile acquistare carburanti? E possibile pagare bollo auto?
Michela Calculli
Ciao Giuseppe,
a mio avviso è possibile pagare il carburante ma non il bollo auto.
enzo
Salve, vorrei sapere se per la carta rdc esiste un limite per singola transazione; ad esempio posso utilizzaral per pagare una polizza RC Auto per un importo di circa 280,00 € ?
Michela Calculli
Ciao Enzo,
le assicurazioni sono escluse dai pagamenti possibili con il RdC.
carmine
ciao piacere posso pagare con la cartaassicurazione rcauto
Marcello Guerrini
È possibile acquistare carburante per l’auto?
edoardo
domanda precisa:
vorrei sapere, per favore, è possibile acquistare gasolio per mia automobile, con Carta Reddito Cittadinanza?
Francesco
Si può mettere la benzina?
vincenzo
salve sono uno dei possessori della carta rdc volevo solo sapere ( avendo un auto vecchia a benzina e mi consuma molto ) ,se si puo fare carburante con la carta rdc. grazie.
Michela Calculli
Ciao Vincenzo,
con il RdC è possibile acquistare il carburante.
fabio
salve volevo sapere se con la card è possibile acquistare elettrodomestici
Peter
si
francesca
Buongiorno, ho ricevuto la rdc il 22 giugno e volevo sapere quando arriva la ricarica di luglio.
Come mai che non c’è un giorno fisso per tutta Italia? Come si fa ad organizzarsi a pagare le bollette se non si sa quando arriva l’accredito?
Inoltre ho letto da qualche parte che c’erano pochissimi giorni per consumare il credito e così ho fatto le spese tutte di corsa…
Quanti giorni si hanno per consumare il credito? personalmente faccio anche un po’ fatica ad arrivare alla fine “spaccando il centesimo”!!!
Grazie per le informazioni che mi darete
Beatriz Asprea
posso compare una bicicletta di cerca 150 euros?