Fino a qualche anno fa poteva davvero essere una necessità dettata dalla crisi: “Scambio casa, così non rinuncio alle vacanze”. Oggi, sarà che siamo in piena sharing economy, sempre di più ci si rivolge ai servizi di home exchange.
Questa tendenza, che può sembrare una novità, è nata oltre 50 anni fa da alcuni insegnanti inglesi che decisero di trascorrere le vacanze estive scambiandosi reciprocamente le case.
Che cosa prevede lo scambio casa?
Questa pratica si è diffusa, e autoregolamentata, soprattutto grazie alle piattaforme online di scambio casa. Chi decide di fruire di questo servizio entra a fare parte di una community, alla cui base vi è la combinazione di fiducia e rispetto, fondamentali in qualsiasi negoziazione. Fare uno scambio casa con degli apparenti sconosciuti può sembrare una pratica inusuale ma, se calcoli il risparmio e l’aiuto che ti può dare la community, sei più sereno nell’agire.
Quindi, se vuoi viaggiare gratis – o quasi – e magari vivere davvero un’esperienza più autentica e meno “turistica”, puoi registrarti a uno dei siti di scambio di case o appartamenti presenti online. I
l mio consiglio è quello di scegliere i siti con le seguenti caratteristiche:
- un maggior numero di offerte. La possibilità di confrontare serve a darti più sicurezza e risparmiare ulteriormente;
- che prevedano un sistema di rating o di feedback dell’ospite;
- presenti sui social network per potersi confrontare con altri utenti;
- che garantiscano un servizio di assistenza clienti.
I siti di scambio casa
Sulla base delle condizioni che ho elencato sopra, ho raccolto quelli che, a mio avviso, sembrano più affidabili:
-
ScambioCasa.com
Occorre iscriversi o con i dati di Facebook o registrandosi con un nuovo account. La piattaforma consente all’utente di creare una scheda vetrina della propria casa e iniziare cercare la meta per la prossima vacanza. A profilare ancora meglio la ricerca è il sistema di filtri con più categorie (tra cui “per tutta la famiglia”, “insegnanti”, “surfisti”,”pet friendly”, “sci”, “arte e cultura”). Scambio casa non è gratuito: il servizio costa 130,00 € all’anno. E per i clienti? Niente paura: Assistenza 24 ore su 24 e una fanpage sempre attiva.
-
Intervac-homeexchange.com
Per accedere al servizio bisogna iscriversi o attraverso Facebook o registrandosi con un account Intervac. Dopo aver completato l’iscrizione con i dettagli relativi alle date del viaggio, la tua destinazione, la tua famiglia e la tua dimora, puoi scegliere la casa di destinazione di tuo gradimento che potrai scambiare. Il servizio non è gratuito, però consente un periodo di prova gratuito per 90 giorni, per poi attivare l’iscrizione annuale di 115,00 €. L’assistenza clienti non è presente, ma si può fare riferimento ad un sistema di feedback con il quale inviare le proprie recensioni nei confronti del socio. E la fanpage? Sì, presente anche quella.
-
Homelink.it
Anche in questo caso occorre iscriversi per creare una vera e propria inserzione, con tutti i dettagli della casa, delle destinazioni di interesse e sulla tua famiglia. Scegli quindi la tua meta e contatta direttamente il membro della community prescelto con cui concordare la data di scambio. Il sistema non prevede un free trial, ma propone tre tipi di abbonamento con le formule a 12 mesi, 24 mesi 36 mesi. I costi del servizio vanno da 120,00 € per il primo, 200,00 € per il secondo e 280,00 € per il terzo. Se hai bisogno di assistenza durante il periodo di scambio, puoi contattare il tuo rappresentante locale di HomeLink (per l’Italia è la signora Annalisa Rossi Pujatti di Oderzo – Treviso) che, in caso di necessità, prenderà accordi con il rappresentante HomeLink del paese di residenza. E la fanpage? Homelink è presente su Facebook e su Twitter.
-
Guestoguest.it
Una volta iscritti e scelta la meta, puoi decidere se scegliere la modalità che prevede lo scambio casa reciproco in un dato periodo oppure di barattare casa in un momento successivo concordato con il membro. Il servizio è completamente gratuito. Non ci sono spese di commissioni per la registrazione, né spese di transazione. Gli unici servizi a pagamento previsti sono opzionali e prevedono una cauzione di 25 € per i costi di verifica sull’identità dei membri e un servizio di assicurazione sulla casa in caso. Per l’assistenza clienti, la piattaforma garantisce un servizio multilingue (francese, inglese e spagnolo) dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30. E la fanpage? C’è e il caring funziona davvero bene. Presenti anche gli account di Twitter e G+.
Non ti resta che provare, capodanno è sempre più vicino!