Pagine che non si caricano, video che si bloccano, fotografie che non appaiono mia. È questa la drammatica situazione che vive chi non ha una connessione ADSL adeguata. Peggio ancora se la velocità ADSL, per la quale si era attivato un nuovo contratto, non rispecchia neanche lontanamente quella dichiarata.
Perdere le speranze quindi? Assolutamente no perché il consumatore è tutelato e ha diversi diritti non contestabili dall’operatore. Quest’ultimo infatti viene meno al suo obbligo contrattuale, fornendo un servizio “falsato” rispetto a quanto dichiarato.
Velocità ADSL scadente: MisuraInternet ti tutela
Hai eseguito tutti gli speed test ADSL necessari e sei pronto a fare ricorso contro il tuo operatore? Fermati, stai sbagliando. I servizi gratuiti online non hanno nessun valore legale, pertanto potrai mostrare quei dati a chiunque e, seppure veritieri, non ti daranno una tutela sulla tua velocità ADSL.
Interviene quindi l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle telecomunicazioni) che ha predisposto il servizio MisuraInternet, un sito dedicato a tutte quelle problematiche inerenti la velocità ADSL. Quanto costa? Nulla. Il consumatore deve essere tutelato e, nonostante un recesso nei primi mesi preveda normalmente una penale, qui l’utente non dovrà sborsare un euro, neanche se disdice una settimana dopo la firma.
Contestare la velocità ADSL: come si fa?
Se ti seri reso conto che la velocità ADSL della tua linea è vergognosa, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- Accertarti che sia un difetto tecnico facendo qualche test su uno di questi siti;
- Assicurati che la colpa del disservizion sia effettivamente del tuo provider con MisuraInternet Speed Test
- Registrati in questa pagina. Con questi dati potrai accedere sia a Ne.Me.Sys che a MisuaInternet;
- Eseguire il download di Ne.Me.Sys e accedi con gli stessi dati con cui ti sei registrato;
- Installa Ne.Me.Sys;
- Fai partire il programma seguendo le istruzioni ed effettua le misurazioni della velocità ADSL;
- Scarica il tuo certificato dalla sezione “Licenze Ne.Me.Sys e certificati”.
Attenzione: Ne.Me.Sysy è l’unico programma che ti permette di scaricare un certificato compilato in automatico con valore legale da presentare all’operatore. Senza di esso non puoi far partire nessun tipo di contestazione.
La mia velocità ADSL è più bassa rispetto al contratto, che faccio?
A questo punto ti consiglio, per prima cosa, di contattare l’operatore e verificare insieme i problemi sulla velocità ADSL. Potrebbe essere un disservizio sull’intera zona e, a quel punto, potrai stare tranquillo e attendere qualche giorno.
Se invece l’operatore rimane bloccato nelle sue posizioni, ecco come agire:
- Chiedi sempre, anche se non devi fare una contestazione, il codice di migrazione all’attuale operatore;
- Se il test della velocità ADSL ti da ragione, scarica il certificato e allegalo alla raccomandata per la disdetta. Se il test è negativo e vuoi disdire, pagherai i costi di mora previsti dal contratto. Se non vuoi inviare la raccomandata troverai nel menù la dicitura “Invia certificato al tuo operatore”. In questo modo eviterai altre procedure più lunghe;
- Allega alla raccomandata una fotocopia fronte/retro della carta di identità (o patente o passaporto);
- Invia tutto e chiama il nuovo operatore per tutte le informazioni sull’attivazione della nuova linea.
- Dopo l’invio il tuo provider di Internet ha 30 giorni di tempo per ripristinare le condizioni contrattuali promesse.
Attenzione: l’operatore che stai abbandonando potrebbe richiederti una nuova verifica con Ne.Me.Sys e accertarsi che la linea abbia dei problemi strutturali o si possano risolvere. Ricorda inoltre che hai 15 giorni massimo per inviare il certificato
Qual è la tua esperienza? Hai mai provato a disdire un contratto seguendo le procedure previste da MisuraInternet?
Luca
Vale anche per utenze wimax? O solo adsl?
Giovanni Bizzaro
Ciao Luca,
È una procedura valida per tutte le compagnie.