Avocado: un frutto originario del Messico e centro America considerato il frutto più “grasso” che si conosca. Ha una forma simile a quella della pera e può raggiungere anche i 20 cm di grandezza. L’avocado presenta un grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro e la sua polpa è di colore giallo verde o giallo pallido.
In realtà , il profilo nutrizionale dell’avocado è unico nel suo genere e lo rende un alimento incredibilmente prezioso per la nostra alimentazione: 100 grammi di questo frutto apportano circa 160 calorie che forniscono grassi buoni fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e potassio, sostanze utili per ridurre il rischio cardiovascolare e per aumentare il senso di sazietà .
ProprieProprietà e benefici dell’avocado
;avocado è ricco di grassi vegetali, ma soprattutto monoinsaturi: questo tipo di grassi è fondamentale per mantenere il cuore in salute. In caso di ipercolesterolemia, di sovrappeso, ma anche per seguire un’alimentazione più sana, il consumo di avocado consente di introdurre quantità ottimali di acido oleico, lo stesso acido presente nell’olio d’oliva.
La polpa dell’avocado, inoltre, contiene altri nutriente benefici per la nostra salute.
- Vitamina B9: il frutto abbonda di acido folico, importante per il buon funzionamento del sistema nervoso.e, in generale, per la salute della donna (soprattutto in gravidanza).
- Vitamina K1: utile per le ossa fragili, osteoporosi e coagulazione del sangue.
- Potassio: fondamentale per la pressione sanguigna e a livello cellulare per lo scambio idro-salino. Solitamente se si pensa a un frutto collegato al potassio, il primo nome che viene in mente è la banana: tieni conto che il potassio presente in 100 grammi di avocado è nettamente superiore alla quantità di potassio presente in 100 grammi di banana.
- Vitamina E: è un potente antiossidante che consente al nostro organismo di proteggersi dall’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, dall’invecchiamento.
- Vitamina C: ha un grande potere antiossidante, utile per migliorare il sistema immunitario e nella prevenzione dei tumori, soprattutto allo stomaco, grazie all’inibizione della sintesi di sostanze cancerogene. È inoltre utile per neutralizzare i radicali liberi.
- Carotenoidi: nell’avocado sono presenti luteina e zeaxantina, che fanno bene agli occhi e combattono lo stress ossidativo.
Gli effetti dell’avocado sulla nostra salute
- Salute cardiaca. Consumato con regolarità , l’avocado aumenta il colesterolo buono (HDL) e riduce quello cattivo (LDL).
- Senso di sazietà . Secondo numerosi studi, mangiare mezzo avocado durante i pasti favorisce l’aumento della sazietà , contribuendo alla diminuzione del peso.
- Salute femminile. La presenza di folati all’interno dell’avocado contribuisce allo sviluppo di nuove cellule tessuti. Queste sostanze sono fondamentali durante la gravidanza e l’allattamento e anche durante i primi anni di vita.
- Artrite. Alcuni composti presenti nell’avocado hanno una forte azione anti-infiammatoria utili, quindi, a prevenire le patalogie infiammatorie delle articolazioni: polifenoli, flavonoidi, fitosteroli, carotenoidi, zinco, selenio, vitamina E, vitamina C e acidi grassi omega-3.
- Aumento del desiderio sessuale. Il termine avocado in azteco viene tradotto come “albero del testicolo” perché considerato in grado di aumentare la libido e la fertilità .
- Vista. L’avocado contiene in grande quantità di luteina e zeaxantina, antiossidanti deputati alla protezione degli occhi dalla cataratta, dalla degenerazione maculare e stress ossidativo.
Mangiare il seme dell’avocado? SMangiare il seme dell’avocado? Sì, è possibile
e contiene il 70% degli antiossidanti dell’intero frutto oltre a curare molti disturbi.
Per mangiarlo è necessario rimuovere la pellicola che lo riveste, poi va grattuggiato direttamente nel piatto (insalate, zuppe, stufati) oppure schiacciato, in questo caso il consiglio è inserirlo in un sacchetto di plastica e poi usare un martello. I frammenti ottenuti potranno essere aggiunti nei tuoi piatti, compresi centrifughe e frullati.
[amazon box=”B01FS4RMM6,B004RGBBYM,8850325606″ grid=”3″]
Avocado: controindicazioni
Anche se po
Avocado: controindicazioni
ifestazioni allergiche all’avocado, inoltre, questo frutto è ricco di carboidrati a catena corta non digeribili da tutti che potrebbero provocare: gonfiore, crampi allo stomaco, diarrea o costipazione.Ricette con l’avocado
Esistono tante ricette che prevedono come ingrediente l’avocado. Il più conosciuto forse è il guacamole, ovvero una salsa messicana a base di avocado che prevede l’aggiunta di lime e pepe, da mangiare con tortilla di mais o crostini. Di questa ricetta base esistono diverse varianti che, tra le altre, prevedono l’uso del pomodoro, del peperoncino, dell’aglio o della cipolla.
L’avocado può essere anche usato per preparare sushi, sandwich, frullati, condimenti per la pasta, insalate, per esaltare il sapore del salmone e dei gamberi e come sostituto del burro.
Lascia un commento