Volevi risparmiare al supermercato e ce l’avevi quasi fatta. Eri riuscito a varcare la soglia e a mettere nel carrello solo i prodotti segnati sulla lista della spesa. Ma ecco che, proprio mentre ti stavi avvicinando alla cassa, sei stato distratto da una nuova marca di caffè a inizio corsia e ne hai messo nel carrellino un pacchetto. Testa di gondola! No, non tu. Si chiama proprio così lo spazio all’estremità di una corsia dove vengono esposti appositamente gli articoli in offerta o da lanciare.
Tutto normale, si chiama marketing. E allora, come salvare il portafogli dagli acquisti inutili? Presta attenzione a dove punti lo sguardo. La disposizione e il posizionamento dei prodotti sugli scaffali condizionano le nostri abitudini di consumo e ti fanno comprare ciò che non ti serve.
Frutta e verdura all’ingresso del supermercato
Non è casuale che il reparto frutta e verdura sia proprio il primo che vedi non appena varchi la soglia del supermercato. I colori e i profumi oltre a richiamare nostalgicamente le botteghe di un tempo, ti inducono a pensare che il supermercato sia un luogo dove reperire prodotti sani e naturali.
Prodotti più costosi all’altezza degli occhi
I prodotti che costano di più e guarda caso, sono proprio all’altezza occhi. Sono facilmente visibili e quindi più a portata di mano per essere facilmente collocati nel tuo cartello. Pensa alla corsia detersivi: in basso, ci sono i prodotti più economici collocati in basso.
Pane e latte: gli invisibili
I prodotti di prima necessità, come pane, latte, sale e zucchero sembrano sfuggire ai nostri radar e spesso si trovano sempre alla fine del tour al supermercato, così “il consumatore è costretto a cercarli e quindi a rimanere più a lungo nel supermercato, aumentando gli acquisti di impulso”, afferma Antonella Carù, docente di marketing esperienziale alla Bocconi.
Rosso e giallo: pessima qualità e fame
I cartelli che segnalano i prodotti in offerta speciale sono spesso di colore rosso e secondo uno studio, questo colore rafforza nel consumatore l’idea che il prodotto sia di scarsa qualità. Un colore che invece attira l’attenzione dei consumatori è il giallo, che ricorda il grasso e che quindi ti induce il senso di fame.
Prodotti scaccia noia alla cassa
Non è nemmeno casuale il posizionamento degli snack, delle riviste e delle caramelle alla cassa: è proprio alla fine del giro tra le corsie, che siamo più annoiati ed esausti e quindi sensibili all’acquisto. E tra un apparente tentennamento e un “Ma sì, costa solo 2.50 euro”, allunghiamo la mano per mettere sul nastro trasportatore anche un pacchetto di chewing-gum. E pensare che in alcune GDO in Svizzera e UK i dolci dalla cassa non si trovano più, a seguito di alcune proteste dei consumatori.
E allora, come risparmiare al supermercato?
Comprare dei prodotti a marca del distributore è una delle soluzioni migliori per coniugare risparmio e qualità. Se invece vuoi anche guadagnare qualche euro con la spesa il consiglio è solo uno: T-Frutta. Tutto questo non ti basta per resistere all’acquisto? Abbiamo un ultimo consiglio: se per Oscar Wilde il miglior modo di sfuggire alla tentazioni è cedervi, tu fa’ come Dante: Non ragionar di lor, ma guarda e passa.
Lascia un commento