Devi procedere con un subentro o una voltura Enel, ma hai paura di commettere degli errori che il più delle volte si pagano con grandi quantità di denaro? Stai tranquillo e inizia a capire sin dai concetti chiave cosa devi fare.
Subentro e voltura Enel: di cosa si tratta?
Iniziamo col chiarire i concetti necessari che ti permetteranno di non fare errori nella stipula di un nuovo contratto di energia Enel. I termini chiave sono:
- Subentro e Voltura Enel: quando si stipula un contratto per la fornitura di energia elettrica per un immobile già allacciato alla rete;
- Subentro Enel: quando il precedente intestatario ha richiesto la cessazione della fornitura;
- Voltura Enel: quando la fornitura è ancora attiva, quindi non si interromperà il flusso di fornitura, ma si cambieranno solo i dati dell’intestatario del contratto.
Subentro e Voltura Enel: quanto costa?
Nel mercato di maggior tutela il costo per subentro e voltura Enel fissati dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas sono pari a:
- 27,52 euro per oneri amministrativi;
- 23,00 euro come contributo fisso;
- 14,62 euro di imposta di bollo.
Il costo totale per il subentro e voltura Enel nel caso di maggior tutela è di 65,14 euro, oltre l’eventuale deposito cauzionale a discrezione del fornitore di elettricità oltre il costo derivante da un eventuale aumento della potenza contrattuale, che verrà aggiunto a ciò che chiede l’Autorità Garante.
Per quanto riguarda il mercato libero, il contributo fisso è stabilito dall’azienda fornitrice. Quindi per avere il reale costo finale di un subentro o voltura bisogna mettersi in contatto con il fornitore stesso. Per un eventuale richiesta di aumento potenza, valgono gli stessi discorsi fatti per il regime di maggior tutela.
Modulo e documenti per il subentro e voltura Enel
Per la subentro o la voltura Enel, sia che l’operazione debba essere svolta per la fornitura dell’energia elettrica che per il gas o per entrambe, è necessario porre in essere una procedura che inizia con la compilazione del Modulo del regolare possesso o detenzione dell’immobile secondo il Piano Casa (Legge 80/14) e il Modulo di Adesione (da richiedere esclusivamente presso i canali di contatto Enel), insieme a:
- Numero cliente che puoi trovare in prima pagina, in alto a sinistra, sotto i dati della fornitura sulla bolletta del precedente intestatario della fornitura di energia elettrica o sul contatore elettronico premendo il pulsante del display;
- Titolo abitativo – per i contratti uso domestico – che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica;
- Cognome, Nome, codice fiscale, recapiti telefonici e mail del nuovo intestatario nel caso di persona fisica, oppure ragione o denominazione sociale, codice fiscale e/o partita IVA in caso di persona giuridica;
- Indirizzo di recapito (Provincia, Comune, Località , Via e numero civico) dove inviare le bollette, se diverso da quello dell’abitazione/locale da allacciare;
- Lettura del contatore da rilevare, possibilmente insieme al cliente precedente, sul display del contatore elettronico;
- Uso della fornitura nel caso di contratto per usi diversi da abitazione;
- Indirizzo di recapito (Provincia, Comune, Località , Via e numero civico) del cliente precedente, per inviare la bolletta di chiusura conto.
La richiesta di voltura o il subentro Enel luce e gas ha un costo, può essere effettuata con la richiesta online tramite il servizio clienti o contattando il numero verde.
Subentro e voltura Enel online: come procedere
La procedura online ti farà attivare un nuovo contratto, arriverai nel sito Enel che si occupa di forniture per la casa e qua qui potrai compilare ciò che serve attraverso l’apposito form, indicando se si tratta di una voltura o un subentro.
Dopodiché riceverai una mail con le condizioni contrattuali da firmare e inviare insieme ai documenti richiesti ad Enel. Ricorda che dovrai restituire, compilata e firmata, la documentazione inviata da Enel Servizio Elettrico (spese postali a carico nostro), seguendo le indicazioni riportate nella lettera di accompagnamento e dovrai pagare le spese contrattuali, che di norma sono addebitate sulla prima bolletta.
Se non hai troppa dimestichezza con internet, puoi rivolgerti al Punto Enel più vicino per fare richiesta di voltura o subentro, oppure puoi chiamare il servizio clienti raggiungibile al numero verde 800 900 800 da rete fissa e il numero 199 50 50 55 dal cellulare e chiedendo istruzioni di come procedere.
lucio
Ma la “voltura” Enel è obbligatoria in caso di subentro a causa di morte del precedente contraente e quindi perché si è ereditato l’immobile?
Da quello che so io si può continuare a mantenere il vecchio contratto senza variare le generalità e senza nessun obbligo di sorta.
Monia Taglienti
La voltura è possibile solo nel caso in cui c’è stata la disattivazione delle utenze. In ogni caso è possibile cambiare l’intestazione del contratto e mantenere le stesse condizioni. Ti consiglio di recarti nel punto Enel più vicino per i dettagli.
Gabriele
Scusi Monia, nell’articolo dice una cosa diversa, cioè che il subentro si ha quando il precedente intestatario ha richiesto la cessazione della fornitura, mentre la voltura si ha quando la precedente fornitura non è ancora cessata… in questo commento invece ha detto che la voltura è possibile solo quando c’è stata la disattivazione delle utenze.
Qual è la risposta giusta? Che io sappia è corretta la prima indicazione, quella dell’articolo (subentro = utenze cessate; voltura = utenze ancora attive).
Saluti
federica
Buongiorno, volevo chiedere per contratto di energia elettrica intestato ad un defunto , ma la proprietà dell’immobile è di un’altra persona, come bisogna fare per chiudere il contratto in essere ed attivarne uno nuovo intestato al proprietario dell’immobile, gli eredi fanno rinuncia dell’eredità .
grazie mille Federica
Monia Taglienti
Federica non ho ben capito. Il proprietario dell’immobile è in vita e l’intestatario del contratto è defunto?
giovanna
io ho avuto un grosso problem ho fatto la voltura luce e gas ho mandato i documenti firmati ho ricevuto le bollette con i relativi pagamenti in piu ma ora mi viene ancora la bolletta del gas col nome vecchio come puo succedere visto che mi hanno richiamato per la conferma ed era tutto apposto ora dovrei richiamare e ripagare il tutto e no io non ci sto devo risolvere il tutto anzi loro devono risolvere vorrei sapere il da farsi e come mai succedono ste cose
Giovanni Bizzaro
Ciao Giovanna,
Consiglio di recarti presso un punto Enel con tutta la documentazione per chiedere la modifica.
Daniele
salve,
io ho preso in affitto un locale commerciale, e devo provvedere a fare la voltura, solo che il vecchio affittuario non ha lasciato nessuna bolletta e attualmente il contatore è disattivato.
Mi chiedo cosa devo portare oltre ai miei dati e al contratto d’affitto per avere la riattivazione del contatore e procedere alla voltura??
grazie mille!