Seo&Love: l’edizione 2017? Un successo!
Seo&Love è l’evento “in-formativo per comprendere il mondo dei contenuti online, le migliori tecniche SEO per generare traffico sul sito e aumentarne le conversioni”. Ma non solo. Si tratta di una giornata dove passione e professionalità si incontrano in un format flessibile, a metà tra show e formazione. La seconda edizione si è svolta venerdì 17 febbraio 2017 a Palazzo della Gran Guardia a Verona, una suggestiva ed esclusiva location nel cuore della città.
A farne parte addirittura 42 relatori, anche internazionali, capitanati dall’ideatore, Salvatore Russo, Direttore Marketing 6sicuro, ma anche Digital Marketing Strategist e Content Marketing Manager per importanti brand. I veri protagonisti sono stati però tutti i 700 partecipanti, imprenditori, responsabili marketing, blogger, liberi professionisti e chiunque voglia apprendere concetti immediatamente applicabili nel proprio lavoro. Tutte persone che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata e a sottolineare il successo di un evento che oggi rappresenta già una case history in Italia.
Cos’è il Seo&Love?
Per chi ancora se lo chiedesse, Seo&Love è “l’evento degli innamorati del Digital Marketing” per eccellenza. L’edizione 2017 ha visto sul palco 42 relatori, di cui la maggior parte da solo potrebbe riempire altrettanti auditorium, mettersi a completa disposizione per realizzare assieme qualcosa di speciale. A sottolineare la bontà di un progetto che in 12 mesi ha fatto passi da gigante è anche la collaborazione con Redoro, AGSM, Confesercenti, SEMrush e Maxfone, oltre al patrocinio del Comune di Verona e dell’Università IUSVE. I concetti principali su cui si sono basati gran parte degli speech sono stati su come:
- Comunicare: scoprendo il vantaggio competitivo per farlo nel migliore dei modi;
- Coinvolgere: separando il rumore di fondo della sovraesposizione dei contenuti nel web e permettendo a chi vogliamo ci ascolti di sentire forte e chiaro il nostro messaggio;
- Convertire: comprendendo che abbiamo bisogno di obiettivi concreti e misurabili per monetizzare i nostri sforzi e capire il mercato e l’efficacia delle nostre strategie.
I relatori di Seo&Love 2017: dalla A di Aranzulla alla Z di Zelezny
L’evento è iniziato con l’introduzione di Salvatore Russo, deus ex machina e anfitrione di Seo&Love, che ha accolto con il sorriso 680 partecipanti nell’auditorium di Palazzo della Gran Guardia. Tutti i relatori sono stati di alto livello, ma tra questi grandi aspettative sono state confermate dalla presenza di ospiti “famosi” e internazionali come Salvatore Aranzulla, Rudy Bandiera, Aleyda Solis, Lukasz Zelezny e altri ancora. La giornata è stata così composta dagli interventi di:
- Salvatore Russo, Graziano Giacani, Giulia Bezzi, Francesco Mattucci e Sonia Milan: hanno introdotto diverse tematiche, mettendo in luce le keyword che hanno accompagnato tutta la giornata, ossia comunicare, coinvolgere e convertire. Piccola chicca degli interventi: il video di Francesco, un “mannequine challenge” che ha immobilizzato quasi 700 persone!
- Daniele Sesini, Nicola di Campli, Massimiliano Squillace e Davide Tran: Il Direttore Generale dello IAB ha presentato interessanti dati riguardanti il mercato advertising (programmatic, native, video, etc) e analizzato le varie modalità di monetizzazione del traffico web.
- Salvatore Aranzulla: un’intervista che è passata già alla storia, dove Aranzulla ha raccontato come ha fatto a realizzare arazulla.it, un autentico capolavoro, sfruttando al meglio contenuti, SEO e sistemi di monetizzazione. Qui un breve assaggio:
- Alessio Beltrami: analizzando una delle opere più famose al mondo del Rinascimento italiano, Alessio Beltrami ha spiegato come il momento in cui ci troviamo oggi – guerra dell’attenzione e overload di informazioni – sia superabile applicando alcuni principi teorizzati 5 secoli fa.
- Francesco De Nobili: ha illustrato come il valore delle nostre attività di content marketing non si esaurisce limitandosi alla promozione online su web e social, ma va inserito in un progetto strategico che tiene conto anche delle attività di advertising e costruire un ponte tra il nostro content marketing e le attività di remarketing e marketing automation.
- Ivano Di Biasi: ha regalato uno sguardo lucido e disincantato sullo stato dell’arte della SEO oggi e del prossimo futuro.
- Riccardo Scandellari: ha illustrato come sfruttare la forza potente dell’attualità per posizionarsi sui social network.
- Aleyda Solis: ha spiegato come riorientare la SEO a dare la priorità al settore del mobile, approfondendo tutti i temi tra indicizzazione, AMP per App, ottimizzazione dei contenuti e così orientare l’audit SEO per un approccio nell’era dei device mobili.
- Antonio Meraglia: ha spiegato cosa non deve assolutamente mancare in un video per entrare nei primi risultati di Google e ottimizzare le conversioni.
- William Sbarzaglia: ovvero, il giusto metodo per ottenere una visibilità di qualità sui motori di ricerca.
- Dawn Anderson: ha esaminato l’esperienza dei clienti e visitatori per mettere in luce gli aspetti tecnici e la mappatura di contenuti e garantire quindi l’efficacia di una strategia online.
- Ale Agostini: ha parlato dell’attuale utilizzo di Voice Search e gli sviluppi del prossimo futuro, per rimanere almeno tre passi avanti ai propri competitor.
- Bastian Grimm: ha scoperto alcuni tra i più importanti aspetti tecnici nel panorama in continuo cambiamento di tech-SEO, tra cui HTTPS, HTTP/2 e Accelerated Mobile Pages.
- Ivan Cutolo: come ottimizzare un e-commerce, sottolineando i punti essenziali per far decollare il negozio online in ottica SEO.
- Emanuele Arosio: è andato “oltre a Google“, indicando come il mercato sia presidiato anche da altri motori di ricerca (e come interagire con tutto).
- Lukasz Zelezny: ha spiegato come la ricerca online attraverso i numeri e le analytics, le analisi GAP e come condividere come un professionista.
- Rudy Bandiera: ha raccontato il suo modo per sfruttare le leve sociali e il tessuto strutturale per creare engagement.
- Jacopo Matteuzzi: ha illustrato come portare gli utenti sul proprio sito… E tramutare quella visita in una lead.
- Andrea Saletti: ha raccontato come mantenere alta la curiosità suscitata all’esterno del nostro sito una volta che l’utente approda per la prima volta sulle nostre pagine attraverso neuromarketing applicato al web.
- 6sicuro al gran completo, ovvero: Cristiana Calilli, Cristiano Carriero, Cristina Maccarrone, Francesca Cora Sollo, Francesco Ambrosino, Giovanni Bizzaro, Luana Galanti, Ludovica De Luca, Matteo Bianconi, Matteo Pogliani, Michela Calculli, Rosa Giuffrè, Sara Bolzani e Sonia Milan. Alla fine della giornata è stato illustrato 6sicuro.it, come vera e propria case history italiana, nelle parole dei manager e dei blogger che ne fanno parte.
Seo&Love VIDEO: tutta la giornata a tua disposizione
Qui potrai trovare lo streaming della giornata, per poter accedere ai contenuti esclusivi di tutti gli speech di Seo&Love 2017.
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