Stai cenando. O stai guardando un film. Oppure magari stai per avere l’idea geniale che ti cambierà la vita e… niente, squilla il telefono. “Buongiorno, sono TizioCaioSempronio di TiStresso Telefonia Mobile, parlo con il titolare dell’abbonamento telefonico?”. A questo punto hai già interrotto cena, film e l’idea geniale, puf, adios, aufidersen e in compenso c’è TizioCaioSempronio che è ben felice di parlare con te. Mettila come vuoi, ma il presupposto iniziale è uno solo: se rispondi al telefono, non hai modo di evitare le chiamate call center.
È un po’ come quel film horror dove c’era lo spirito che al telefono bisbigliava “Fra sette giorni morirai-ih-ih-ih…”, ma con la differenza che dall’altra parte del ricevitore c’è spesso un giovane che probabilmente non ha voglia di convincerti a cambiare compagnia telefonica o approfittare dell’ultima imperdibile novità per la telefonia fissa e mobile. Solo che è il suo lavoro. Tu sei il suo lavoro. E come anticipato prima: se rispondi al telefono, non hai modo di evitare le chiamate call center.
Chiamate call center: i modi (legali) per evitarle
Chiariamo subito un concetto: le offerte provenienti da qualsiasi call center possono essere utili. E molti dipendenti dei call center sono persone serie, preparate ed educate. Poi, come per tutti i lavori, esiste anche chi risulta fastidioso o maleducato, ma sono cose che possono capitare anche dal panettiere o in banca.
Quando devo comprare beni o servizi preferisco orientare la mia decisione informandomi sul web o parlando direttamente con le persone, quindi per me, il mio processo di acquisto difficilmente può essere allineato a qualche offerta dei call center, per altri molto probabilmente si. C’è poi da aggiungere che negli ultimi tempi ho notato un crescere di chiamate. Alcune addirittura sono solo uno squillo del telefono e cade la linea appena rispondo. Lo ammetto: rimango spesso infastidito. Che poi l’idea geniale che mi cambia la vita non arriva mai e credo tu sia d’accordo con me che sarebbe meraviglioso vivere senza lavorare, no?
Ma sto tergiversando. Il modo più utilizzato per evitare le chiamate dei call center è il fantomatico Registro Pubblico delle Opposizioni:
In pratica questo servizio è “concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate commerciali“. Il funzionamento pare semplice: basta abbonarsi – via modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax – e sottoscrivere la volontà di non ricevere più chiamate dai call center. Tutto qua? Sinceramente non lo so. Non ci ho provato. Forse dovrei, ma ho conosciuto parecchie persone che mi hanno recitato la stessa frase: “Il registro pubblico delle opposizioni non funziona, continuano a chiamarti”. Parto scoraggiato, insomma. Se mi iscrivessi e continuassi poi a ricevere telefonate, credo che impazzirei di frustrazione.
Tanto i call center ti trovano sempre, non puoi sfuggire, “fra sette giorni morirai-ih-ih-ih”. E non si fermano al telefono di casa, anzi, arrivano anche sui cellulari. E come evitare chiamate call center sul cellulare? Oltre al discorso precedente, qui vengono in aiuto alcune applicazioni, come Lista Nera per Android o iBlackList per iPhone (però in Jailbreak). Il funzionamento è semplice: quando ricevi chiamate indesiderate crei una lista: il telefono successivamente bloccherà sempre le chiamate provenienti da questo file. Per iPhone è possibile farlo anche manualmente: basta infatti andare nelle informazioni di chiamata e spuntare “Blocca”.
La Top 5 delle risposte per evitare le chiamate call center
Ma se tutto questo non funzionasse? Dovremo sopportare le chiamate a qualunque ora del giorno per tutta la vita? Ecco, non so come dirtelo. Però sì, è proprio così. Ed è proprio per questo motivo che ho iniziato a escogitare diversi modi per farla finita nel migliore tempo possibile. Per la serie: “Ti hanno interrotto, ma tu puoi fare in modo che tutto questo finisca molto presto“. Quindi, una volta alzata la cornetta, puoi rispondere attraverso il modo che ritieni più interessante. Ho selezionato i migliori per te, ma non sono in ordine di preferenza o efficacia.
- Hai detto solo “Pronto”, in realtà sei ancora in tempo. Per cosa?, dirai. Semplice: per fare finta di non parlare italiano. Scegli “Yo no hablo tu idioma” oppure “Sorry, I don’t speak italian”, ma ricordati di imparare la pronuncia migliore, in modo che tu non possa tradirti con le tue mani e fare la figura da pirla.
- Tecnica dell’Opossum: fai finta di essere morto, rimani in silenzio, non fiatare: come per il Tirannosaurus Rex, l’operatore penserà che non ci sia nulla di interessante e passerà oltre, alla prossima vittima.
- Fare appello all’operatore, spiegare che non sei interessato e che non lo sarai neanche domani, finire nel pietismo e nel vittimismo, raccontare una storia assurda che prevede sfighe inenarrabili e la volontà di non voler sentire più nessuno, “quindi, per favore, tolga il mio nome dalla lista, signor TizioCaioSempronio, lei è un bravo ragazzo, lo sento, per favore, si metta una mano sul cuore e mi elimini dalle telefonate”.
- Rispondere semplicemente che stai cambiando casa e che non sei interessato a nuove offerte. Sembra banale, ma davanti a questa risposta quasi la totalità degli operatori non sa come reagire, saluta e mette giù. Tempo dedicato: tra i 5 e i 10 secondi. Lo dico sinceramente: è una delle mie preferite.
- Dire che lavori per un competitor. Se chiama Vodafone, lavori per Fastweb. Se chiama Fastweb, lavori per Wind. Se chiama Wind lavori per Telecom. E così via. “Sa, come dipendente ho uno bello sconto, capisce che non mi pare il caso…”. Oppure puoi alzare il tiro: “Lavoro nel marketing”. A questo punto l’operatore può risultare anche terrorizzato per il fatto di farsi uscire cose interessanti che possono essere sfruttate dal competitor e mette giù il telefono il più in fretta possibile.
Evitare chiamate call center: mission impossible?
Non lo so se sia possibile o meno. Forse bisogna conviverci e sfruttare le offerte quando abbiamo voglia di ascoltare. Nel frattempo io rimango in attesa di altre idee, magari tue, per rispondere a un operatore e chiudere la telefonata in fretta [Scrivi nei commenti]. Magari registrerò anche la voce dello spirito di quel film horror. Chissà cosa succede.
Roberto
Gli dico subito che sono socio Altroconsumo e subito si scusano e salutano.
Matteo Bianconi
Roberto, stupendo, non ci avevo pensato!
gdv
Ciao matteo. Grazie per le dritte. Io quando mi chiamano per luce e gas dico che ho un impianto a pellet x il riscaldamento e che ho già chiesto il finanziamento per un fotovoltaico sul tetto. Quando di tratta di pay tv dico che ho 3 figli piccoli e che “a malapena riesco a vedere il TG”. Infine, se si tratta di telefonìa (fissa) spiego che lavoro molto fuori casa e che quindi non posso, anche volendo, sfruttare le nuove incredibili opportunità che adesso la telefonia fissa è in grado di offrirmi….
Matteo Bianconi
Ciao gdv, sei sotto fuoco incrociato!
Flavio
Occhio! Cominceranno a chiamarti per la fornitura di pellet a prezzi imbattibili….e per la manutenzione degli apparati fotovoltaici, per la Pay tv ti chiameranno direttamente da Disney channel per offrirti il pacchetto “tutto cartoons” a un prezzo irrinunciabile :):)
daniela
Il Registro delle Opposizioni è assolutamente inutile. Sono iscritta da quando è stato istituito, ho rinnovato l’iscrizione qualche mese fa. Le telefonate piovono. Anche perché qualunque cosa tu faccia via internet ti chiedono di accettare le condizioni pena il mancato risultato: e le condizioni sono proprio di condividere con terzi i tuoi dati. Oltre al cellulare anche alcuni telefoni fissi (io ho acquistato per questo motivo un Panasonic) hanno la possibilità di bloccare le telefonate indesiderate, purtroppo in numero piuttosto limitato, solo 20, purché compaia un numero. Ma i call center sono un passo avanti e usano il numero 00000 oppure chiamata anonima. In questo caso non resta che evitare la risposta o inserire la segreteria telefonica che faccia da filtro. Io sono spossata dalla ricerca di vie di fuga, se qualcuno ne ha trovata una valida la condivida con noi per favore!!! D
Matteo Bianconi
“La mia religione non mi permette di parlare con i call center”: Daniela, fai buon uso di questa frase. LOL
attilio
Io me la cavo egregiamente dicendo che non sono il titolare della linea e che questo è fuori per lavoro.Durata telefonata:10secondi
Giovanni
Le chiamate “mute” sono sempre legate ai call center e in genere hanno due motivazioni.
La prima è registrare dati sugli orari in cui il malcapitato risponde (così da sapere quando chiamarlo).
La seconda è che in genere le chiamate dai call center sono effettuate in automatico (per risparmiare tempo) e capita che quando noi poveri utenti rispondiamo dall’altra parte non sia disponibile l’operatore e così ecco che la chiamata rimane “muta” (anzi in realtà con un rumore di fondo per “rassicurare chi ha risposto”) o viene terminata (più probabile).
C’è cmq una regolamentazione del garante anche su questo tipo di telefonate: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3626528
giovanni
l’ho sentita per radio e dieci minuti dopo ho avuto occasione di sfruttarla:
h. 20,15
signor…. sono del centro…
scusi se la interrompo, mi può chiamare in altro momento? sto facendo l’amore…
cosa sta facendo?
l’amore….
signor….a quest’ora?
se non c’è l’ora per telefonare, c’è un’ora per fare l’amore?
…………
mi chiameranno di nuovo ….ma è divertente sentire la reazione…..
Giuseppe
Sommerso a qualsiasi ora (tranne la notte) e avendo compreso che si tratta SEMPRE di perdere tempo, nonostante iscritti al registro delle opposizioni da più di cinque anni, ho deciso da ora in poi di rispondere e CHIUDERE immediatamente: minuti (e parole) risparmiate! Se tutti facessero così finirebbe questa ODISSEA non regolamentata in alcun modo.
Saluti (:
Marina
Io per fortuna mi sono trovata bene con il CPR Call Blocker! Un piccolo dispositivo che attacco al fisso (c’é anche la app per cellulari Android ho scoperto). Spedito dal Regno Unito, l’ho installato in 2 min, aveva gia numeri bloccati e ogni volta che mi chiama un numero non ancora bloccato lo aggiungo alla lista e problema risolto! Finalmente la pace 🙂